Il forum dolcidee

Torna al Forum
Sely1983

far addensare un budino

Creata da Sely1983 il
Pollice suPollice su
+0 (TOT. VOTI 0)
9
20546
10 anni
Buon lunedì a tutte! Ho un consiglio da chiedervi: ieri ho provato a preparare il budino alla vaniglia secondo la ricetta di un libriccino per dolci al cucchiaio (la ricetta diceva 1l di latte + la stecca di vaniglia, 100g zucchero, 100g fecola, 4 uova e da ultimo 50g di burro). Ho seguito le istruzioni del libro alla lettera perché era la prima volta che preparavo un budino in casa, solo che è rimasto parecchio liquido anche dopo molte ore in frigo (la ricetta raccomandava un riposo di almeno sei ore). Come posso fare la prossima volta per farlo addensare di più? Premetto che non amo molto usare la gelatina e questa ricetta mi aveva colpito proprio per il suo non utilizzo. Grazie mille e un saluto a tutte voi.



Risposte (9)

ricettedolciesalate
ricettedolciesalate il
Ciao, ti suggerisco 2 alternative, la prima è scaldare il latte e aggiungere 1 cucchiaino di maizena, dopodichè filtrare il tutto con un colino, per eliminafre eventuali grumi. la seconda alternativa è usare la colla di pesce, devi metterla a bagno nell'acqua fredda per qualche minuto, la strizzi e la aggiungi al latte mentre lo scaldi per farla sciogliere. il risultato è garantito, comunque sono molto importanti anche le ore in frigorifero, + sono e meglio è, ad esempio io la panna cotta la preparo il giorno prima.buona giornata
ricettedolciesalate
ricettedolciesalate il
Ciao, ti suggerisco 2 alternative, la prima è scaldare il latte e aggiungere 1 cucchiaino di maizena, dopodichè filtrare il tutto con un colino, per eliminafre eventuali grumi. la seconda alternativa è usare la colla di pesce, devi metterla a bagno nell'acqua fredda per qualche minuto, la strizzi e la aggiungi al latte mentre lo scaldi per farla sciogliere. il risultato è garantito, comunque sono molto importanti anche le ore in frigorifero, + sono e meglio è, ad esempio io la panna cotta la preparo il giorno prima.buona giornata
virgiu
virgiu il
Lo prepari per il frigo o cucini gli ingredienti. Quando e' sul fuoco prova a farlo bollire un po' di piu' fino a che e' moto denso...Buona giornata
dolceclara
dolceclara il
Ciao aggiungi un cucchiaio di farina, porta a ebollizione a fuoco basso mescolando sempre e continua per altri 5 minuti. Guarda la mia ricetta del budino al cioccolato, prendi spunto da lì. a me con questa ricetta è riuscito perfetto...buona fortuna per il prossimo budino...
ila89
ila89 il
prova con la farina! continua a mescolare il tutto e cerca di eliminare i grumi fino a bollore...continua a mescolare bene per altri 2 minuti e poi versa negli stampini! fallo riposare per alcune ore (3 dovrebbero essere sufficienti) in frigorifero!
mammina1974
mammina1974 il
ciao io ti propongo un budino che da sempre si faceva a casa mia..... in un recipiente metti un uovo,2 cucchiai rasi di fecola di patate,2 cucchiai rasi di farina 00 oppure maizena e un pochino di latte.con lo sbattitore mischi tutto x far venire una crema,nel frattempo metti su fuoco una pentola con 400ml di latte un po di vaniglia e zucchero a piacere.quando il latte sara ben caldo quasi bollito metti il composto preparato precedentemente e con la frustina continui a girare finche non appariranno le prime bolle,continuando a girare lo lasci bollire 30 secondi e budino è pronto.provalo è davvero buono.Barbara
mammina1974
mammina1974 il
ho dimenticato,alla fine metti un cucchiaino di burro,solo xche è più buono.ciao
Sely1983
Sely1983 il
Grazie a tutte! Siccome non mi arrendo facilmente, lo riproverò quanto prima applicando i vostri suggerimenti :-)
Sely1983
Sely1983 il
Grazie a tutte! Siccome non mi arrendo facilmente, lo riproverò quanto prima applicando i vostri suggerimenti :-)