Il forum dolcidee

Torna al Forum
cerbellina84

Dolce senza burro

Creata da cerbellina84 il
Pollice suPollice su
+0 (TOT. VOTI 0)
9
364
10 anni
Buongiorno a tutte le dolcine e i dolcini, oggi visto la giornata molto piovosa volevo fare un dolce;ma in questo momento non posso usare il burro.Avete qualche ricetta senza burro oppure come posso sostituirlo avendo sempre lo stesso risultato che dà il burro ,cioè fragranza e morbidezza al dolce.Vi aspetto numerose, anche perchè è da poco che sono iscritta e mi piacerebbe conoscervi meglio e scambiarci consigli e ricette.



Risposte (9)

niknik465
niknik465 il
Puoi usare l olio o la margarina
niknik465
niknik465 il
Puoi usare l olio o la margarina
Sely1983
Sely1983 il
Ciao! Provo a passarti una ricettina per dei muffin che ho trovato un po' di tempo fa; è senza burro e senza olio, l'ho provata e l'ho trovata molto buona :-) 100 g yogurt, gusto a piacere 1 uovo 75 g di zucchero 125 g di farina 25 g di fecola un pizzico di sale due cucchiaini di lievito per dolci (mezza bustina circa) Batti lo zucchero con l'uovo, fino ad avere un composto piuttosto spumoso. Aggiungi lo yogurt e il pizzico di sale, continua a sbattere e aggiungi farina, fecola e lievito, amalgamati e setacciati. Trasferisci in stampini da muffin e inforna a 180 gradi circa 20 minuti. Spero ti possa tornare utile e che sia di tuo gradimento; buona giornata!
mammina1974
mammina1974 il
benvenuta io sono Barbara.io il burro non lo uso quasi mai xche non mi piace lo sostituisco con la margarina oppure con olio.ciao a presto.
ricettedolciesalate
ricettedolciesalate il
ciao potresti fare la torta al vento, si fa con l'olio ed è sofficissima e buonissima: Ingredienti: -uova 4 -fecola di patate g 400 -zucchero 300 g -olio di semi di mais g 150 -lievoto vanillinato 1 bustina In una ciotola mettere tre albumi e un pizzico di sale. Nell'altra ciotola 3 tuorli più un uovo intero e lo zucchero. Montare anche i tuorli, finché si ottiene una crema chiara e gonfia. Gli ingredienti seguenti vanno amalgamati con un cucchiaio o una spatola. Si unisce per primo l'olio e, una volta amalgamato, la fecola e il lievito (preferibilmente setacciati prima assieme). Mescolare finché scompaiono tutti i grumi. Montare a neve ferma gli albumi unirli poco alla volta al composto mescolando delicatamente dall'basso verso l'alto. Infornare a 180° per 45' circa. Quando il dolce sarà freddo cospargerlo di zucchero a velo
mammagiovy
mammagiovy il
Ciao, quando voglio fare un dolcetto facile e veloce io uso questa ricetta per la torta allo yogurt che non ha burro ma olio di semi di girasole. Magari ce l'hai già o magari aggiungi una tortina niente male alle tue specialitaà. Ah gli ingredienti si dosano con il vasetto dello yogurt. 1 vasetto di yogurt da 125 gr senza pezzi di frutta o bianco; 2 vsetti di zucchero; 1 vsetto di olio di semi di girasole; 2 vasetti di farina bianca 00; 2 vasetti di fecola; 2 uova intere; 1 bustina di lievito; 1 fialetta di aroma a piacere (facoltativo). Metti tutti gli ingredienti in una terrina comprese le uova intere e mescola bene fino ad ottenere un composto cremoso ma compatto. Imburra ed infarina una teglia da forno apribile e versacelo dentro. Inforna in forno già caldo a 180° per 20/25 min. Lascia raffreddare e servila cosparsa di zucchero al velo. E' una torta molto versatile, se sostitiusci meta' farina con il cacao amaro in polvere viene una buona torta al cioccolato; a volte io la faccio nello stampo del plum-cake ed è una merenda deliziosa. E per decorarla meglio io uso le maschere per le decorazioni con lo zucchero al velo. Ciao e buona giornata!
mammina1974
mammina1974 il
ricettedolciesalate la tua ricetta mi sembra ottima.la provo anch'io.ciao Barbara
coccianna
coccianna il
Ciao benvenuta io sono Anna, come ti hanno detto le altre dolcine puoi usare l olio di semi. A presto, Anna
debbydolce
debbydolce il
ciao io sono debby,sono nuova anche io ....comunque puoi usare l'olio di semi ti consiglio quello di mais rende i dolci morbidi...