Il forum dolcidee

Torna al Forum
agosto74

cottura a bagnomaria

Creata da agosto74 il
Pollice suPollice su
+0 (TOT. VOTI 0)
6
467
10 anni
Ciao! Volevo chiedervi: nelle ricette che prevedono la cottura a bagnomaria, tipo budine, dolci molli in generale, se io usassi la cottura in forno tradizionale?? Che differenza ci sarebbe?Devo cuocere meno tempo? Il dolce avrà una consistenza diversa? Grazie mille



Risposte (6)

cinzialanni
cinzialanni il
Ciao le due cotture sono diverse, con la cottura a bagnomaria, il calore non è intenso, sicuramente per cuocere, la crema o... avrà bisogno di tempi molto lunghi, ma la cottura sarà leggera ed uniforme ed il composto resterà cremoso; con la cottura a forno la cottura inizierà dall'esterno e si formerà la crosta e poi si cuocerà in manierà compatta. Spero d'essermi riuscita ad esprimere e d'esserti stata d'aiuto. Baci Cinzia
cinzialanni
cinzialanni il
Ciao le due cotture sono diverse, con la cottura a bagnomaria, il calore non è intenso, sicuramente per cuocere, la crema o... avrà bisogno di tempi molto lunghi, ma la cottura sarà leggera ed uniforme ed il composto resterà cremoso; con la cottura a forno la cottura inizierà dall'esterno e si formerà la crosta e poi si cuocerà in manierà compatta. Spero d'essermi riuscita ad esprimere e d'esserti stata d'aiuto. Baci Cinzia
agosto74
agosto74 il
Ti sei espressa benissimo, il mio dubbio era se usare la bagnomaria oppure no compromettendo il risultato, non mi piace molto usare mille tegamini, devo fare una budino di patate, la ricetta indica bagnomaria 150 x 40 minuti, se uso la cottura tradizionale secondo te? :)
cinzialanni
cinzialanni il
Credo che ti venga un tortino, il gusto sarà buono ma ti verrà un'altra cosa. Considera solo una cosa con il bagnomaria l'acqua che utilizzi, la rimanente dall'evaporazione, la puoi utilizzare x lavare i piatti :)
bobiacoraggiosa
bobiacoraggiosa il
Ciao. Se la cottura a bagnomaria dovresti farla sul fuoco, la consistenza con la cottura in forno è senz'altro diversa, come ti ha detto Cinzia. Per la crosticina sopra, basta che tu copra con alluminio e si formerà una crosta più leggera e non si scurirà. Buona serata. Evelin
bobiacoraggiosa
bobiacoraggiosa il
Ciao. Scusa, ieri quando ti ho risposto, non ho letto molto bene perchè tu parli di bagnomaria in forno. Ieri ero proprio fuori!!! Buona domenica. Evelin