Il forum dolcidee

Torna al Forum
tillii12

PASTA FROLLA

Creata da tillii12 il
Pollice suPollice su
+0 (TOT. VOTI 0)
13
470
10 anni
quando lavoro la pasta frolla mi si sbriciola tutta come mai?



Risposte (13)

sammymary
sammymary il
ciao, probabilmente metti poco burro o le uova non sono sufficienti...sarebbe il caso che scrivessi la tua ricetta così sarebbe più facile capire cosa c'è che non va...
bobiacoraggiosa
bobiacoraggiosa il
E' vero, leggere la ricetta che utilizzi sarebbe meglio, ma in linea di massima sappi che l'albume lega molto bene gli ingredienti quindi usando un uovo o un albume in più di solito risolve bene il prblema. In questo sito ci sono molte ricette di pasta frolla: prova a confrontare la tua ricetta con una di queste e riuscirai a capire cosa non funziona. Buona giornata a tutte. Evelin
ricettedolciesalate
ricettedolciesalate il
ciao, Evelin ha ragione, comunque se ti va puoi guradare fra le mie ricette e ne trovi ben due della pasta frolla!!!... io comunque se fossi in te aggiungerei un goccino di latte nell'impasto, e poi calcola che l'impasto va fatto riposare in frigorifero per almeno 30 minuti prima di stenderlo!!! sere
bice744
bice744 il
La mia ricetta prevede, oltre all'uovo, anche un tuorlo in più e1/2 cucchiaino di lievito vanigliato. Inoltre prova a lasciare riposare la pasta, avvolta nella pellicola per alimenti, per 15 min./mezz'ora al massimo, a seconda di quanto freddo fa il tuo frigo, in questo modo diventa meno dura e non dovrebbe sbriciolarsi. Comunque prova a confrontare la mia con la tua. Spero di esserti stata di aiuto. Ciao Beatrice
dolceclara
dolceclara il
Ciao Concetta... allora la mia ricetta per la frolla è questa... provala, secondo me è perfetta.. 350 g Farina 150 g burro 150 g zucchero 2 tuorli + un uovo intero 1 bustina di lievito scorza di limone grattugiata un pizzico di sale poi per il resto va benissimo il modo di lavorarla. Ma ricorda di impastare in fretta e bene altrimenti il burro si scalda troppo e ti fa sbriciolare l'impasto...Baci e buona frolla...
giannini.rossana-64.yahoo.it
giannini.rossana-64.yahoo.it il
Buongiorno a tutte.... la tua ricetta , cara Clara, è come la mia ed è buona.... io però aggiungo anche un po' di liquore per dolci. Ciao Rossana
garzonetta
garzonetta il
Cioa a tutte io invece sostituisco il burro con olio di oliva e la mia ricetta è identica a quella della Clara. Buon lavoro Rosarita
netenzo-64.libero.it
netenzo-64.libero.it il
la mia frolla è uguale a quella di Concy, io raddoppio le dosi x fare la torta della nonna (un disco di frolla +ripieno di crema pasticcera+un altro disco di frolla) ricorda sempre di manipolare il meno possibile la frolla e aiutati con 2 fogli di carta forno tra le quali stendere la pasta con il mattarello così la tocchi ancora meno.Delfina
ricettedolciesalate
ricettedolciesalate il
A proposito di frolla, ho appena postato la ricetta delle Finte Pesche, per chi volesse dare una sbirciatina, e poi ho inserito anche la ricetta dei tortelli docli natalizi.... aspetto i vostri commenti, e soprattutto i muffin
fragolaconpanna
fragolaconpanna il
tilli tieni presente che la frolla va lavorata molto velocemente perche se la lavori troppo a lungo sciogli il burro con il calore delle mani e diventa intrattabile =) ad ogni modo non va lavorata neanche troppo poco, perche gli ingredienti e specialmente il burro a tocchetti si deve incorporare... prova a lavorarla in modo piu energico col palmo della mano, poi avvolgila nella pellicola e mettile a riposare in frigo, per eviate problemi e sbriciolamenti strani stendila tra 2 fogli di carta forno =) ciaoooo
tillii12
tillii12 il
a me hanno detto che bisognerebbe lavorarla velocemente e con il burro freddo di frigo ma se lo uso a temperatura ambiente che differenza fà
tillii12
tillii12 il
grazie a tutte proverò a lavorare più velocemente la frolla,ma ilburro va messo a temperatura ambiente o freddo di frigo?
bobiacoraggiosa
bobiacoraggiosa il
Freddo di frigo, altrimenti ammorbidisce tutto e vanifica il lavorare velocemente limpasto. Inoltre, mentre impasti, se senti che le mani sono troppo calde, tienile sotto 'acqa fredda per un pochino. Facci sapere. Evelin