Il forum dolcidee

Torna al Forum
robyelella

glassa di cioccolato

Creata da robyelella il
Pollice suPollice su
+0 (TOT. VOTI 0)
7
521
10 anni
come faccio a ricoprire un biscotto o il profitterol con il cioccolato.solitamente lo sciolgo ma non viene liquido resta sempre un po denso



Risposte (7)

sammymary
sammymary il
ciao, anche a me succede la stessa cosa, ho provato a sciogliere il cioccolato sia a bagnomaria che al mocroonde ma resta sempre un pò denso, credo perchè in effetti il cioccolato prima di essere usato andrebbe temperato, cioè lo sciogli facendolo arrivare ad una determinata temperatura (avevo letto un articolo ma adesso non ricordo quale sia la temperatura esatta, che varia anche a seconda del cioccolato bianco, al latte e fondente), poi versato su un piano di marmo e girato in continuazione con una spatola(non so se l'hai mai visto fare in TV), i professionisti fanno così. Io non ho mai provato perchè non avevo il termometro, l'ho comprato su internet un paio di giorni fa, quando arriva magari ci provo.
coccianna
coccianna il
Io per ricoprire il profitterol sciolgo il cioccolato insieme ad una parte di acqua così viene più liquido... :) Anna
maria111065
maria111065 il
Ciao io solitamente faccio così:sciolgo il cioccolato a bagnomaria con una nocciolina di burro, o con una goccia di panna fresca liquida.spero di esserti stata utile ciao Maria
maria111065
maria111065 il
Ciao io solitamente faccio così:sciolgo il cioccolato a bagnomaria con una nocciolina di burro, o con una goccia di panna fresca liquida.spero di esserti stata utile ciao Maria
maria111065
maria111065 il
Scusatemi ocliccato due volte abbiate pazienza.ciao Maria
bobiacoraggiosa
bobiacoraggiosa il
Vero, il cioccolato non deve essere temperato altrimenti diventa croccante. Come già ti hanno suggerito, per il profiterole una noce di burro sciolta nel cioccolato, o qualche cucchiaio di acqua se lo vuoi più leggero, e tutte si risolve. Per i biscotti invece non allungarlo perchè deve asciugare altrimenti si appiccicano uno all'altro e ci si inzacchera quando si devono gustare. Buona giornata
giotigiuste
giotigiuste il
PROFITTEROLES: la mia passione !!! Io ho sempre fatto così: faccio fondere il cioccolato con poca acqua o latte o panna in base alle esigenze " caloriche" e a bagnomaria facendo attenzione che l' acqua del bagno non bolla a fuoco molto debole e meglio se coperto !!! Invece il temperaggio del cioccolato e un procedimento utile per fare cioccolatini in casa perchè lo rende più consistente ed adatto a contenere un ripieno. Spero di esserti stata utile, Giotigiuste