Il forum dolcidee

Torna al Forum
ricette

Rispondo per la lievitazione dei saccottini

Creata da ricette il
Pollice suPollice su
+0 (TOT. VOTI 0)
4
389
10 anni
Ciao Evelin, la tua risposta mi ha chiarito qualche dubbio. Io ho usato il lievito di birra fresco e tutto il panetto cosi come era scritto. tu mi hai detto che piu' si fa lievitare piu' il gusto del lievito e' marcato giusto? Ho capito bene? Allora e' per quello che era cosi sentito, ha lievitato 1 ora di piu' di quello scritto...... Quindi anche per quello erano un po' pesantucci? Provero' di nuovo con meta' dose di lievito. Grazie.



Risposte (4)

bobiacoraggiosa
bobiacoraggiosa il
Ciao, forse non mi sono spiegata bene: - più lievito fresco usi e più velocemente lievita. Più velocemente lievita e maggiore è il sapore di lievito che senti; - Più lo lasci lievitare oltre il tempo richiesto dalla ricetta e più alto è il rischio che imploda. Questo fà si che il prodotto finale risulti pesante e con un sapore molto marcato di lievito. Per questo io uso poco lievito (non più di 12/13 gr. ogni 500 gr. di farina: in questo caso il tempo di lievitazione aumenta e di conseguenza il sapore del lievito è meno marcato. In linea di massima comunque la lievitazione giusta si ha quando l'impasto è raddoppiato (a volta la ricetta dice triplicato ed in quel caso segui la ricetta). Per essere sicura comunque, oltre alla prova dito che ti ho spiegato nell'altro post, puoi togliere un pezzetto di impasto e metterlo in acqua: se galleggia è pronto altrimenti lascialo li ancora un pò. Se poi non vuoi sentire per nulla il sapore del lievito, utilizza la pasta madre: in questo caso la lievitazione è molto più lunga, ma io preparo l'impasto la sera prima, tra il pomeriggio e la sera successiva cuocio e tutto va alla grande. Sembra una cosa complicata farsela e curarla, ma non lo è affatto. Nel caso tu decida di fare quest'ultima cosa, fammelo sapere che ti scrivo tutto quello che devi sapere per farlo in casa e mantenerlo al meglio. Buona domenica. Evelin
ricette
ricette il
Scusa la mia ignoranza Evelin, cosa vuol dire che imploda? Probabilmente a me e' successo quello. Pero' scusa per non sentire il sapore dovrei o mettere meno lievito oppure se uso il cubetto attenermi al tempo indicato e fare la prova come hai detto tu?perche se lo lascio piu' del dovuto comunque sento troppo il sapore del lievito giusto? Per la pasta madre ti ringrazio, avevo gia' letto le tue ricette per la pasta madre ma proprio non ho il tempo per i vari rinfreschi, anche se sono sincera, mi va il cuore dietro per provare ma dovrei anche impastare spesso e con il lavoro e' gia' tanto se lo faccio una volta ogni 15-20-25 giorni.....
bobiacoraggiosa
bobiacoraggiosa il
Implodere vuol dire che, una volta raggiunta la massima lievitazione, ritorna indietro: spesso non ci si accorge e si cuoce lo stesso, mentre andrebbe buttato. Io uso quasi sempre il cubetto, e devi metterne meno: ci impiegherà di più a lievitare, ma ne migliora il gusto. Per intenderci meglio: Per 500 gr. di farina e 25 gr. di lievito di birra fresco = 1 ora e mezza di lievitazione; Per 500 gr. di farina e 12 gr. di lievito di birra fresco = 3 ore di lievitazione (circa). Comunque la lievitazione ottimale si raggiunge quando l'impasto è raddoppiato di volume. Allora, su 500 gr. di farina, ti conviene usare 12 gr. di lievito anzichè 25 gr. e lasciar lievitare finchè avrà raddoppiato di volume. Non lasciarti abbattere e riprovaci, vedrai che andrà meglio. Evelin
ricette
ricette il
Grazie di tutto, riprovero' sicuramente. Forse il trucco sta anche nel fare,rifare e rifare ancora e come dice il proverbio sbagliando si impara! I dubbi sono ancora tanti perche' a me non sembrava lievitato il doppio dopo una ora ma dopo il tempo che l'ho lasciato io si. faro' anche le prove che hai detto tu. Grazie ancora!