Il forum dolcidee

Torna al Forum
dpv

Evelin?ho bisogno di te!!!!!!!!!!!!

Creata da dpv il
Pollice suPollice su
+0 (TOT. VOTI 0)
2
337
10 anni
Ciao cara Evelin,scusami se ti disturbo tanto,ma ho un grosso problema con la pasta madre,l'avevo congelata seguendo le tue indicazioni,2 giorni fa ho deciso di scongelarla per fare una pagnotta e ricongelarne una parte,però non è lievitata,aveva fatto la crosticina sopra,l'ho tolta e l'ho rinfrescata (avevo fatto così anche inizialmente),ma non è successo nulla,cosa devo fare? Grazie mille e scusami se ti rompo le scatole!!! Ciao Dani



Risposte (2)

bobiacoraggiosa
bobiacoraggiosa il
Buongiorno Dany, non riesco a capire cosa sia potuto succedere: anche io ho la pasta in freezer (una piccola scorta), ed ogni volta che la tiro fuori e la rinfresco, tutto va alla grande. Se hai seguito le istruzioni, lasiato la pasta in frigo 24 ore, lasciata a temperatura ambiente almeno 30 minuti e fatto il rinfresco, dovrebbe essere tutto a posto. L'unica cosa che può rovinare il lievito è lo sbalzo di temperatura. Non disperare perchè di solito si recupera: ha solo bisogno di rinforzarsi un pò. Tieni il panetto fuori dal frigorifero e rinfrescalo ogni giorno per qualche giorno e al limite, se dopo due/tre rinfreschi non vedi movimento, aggiungi un cucchiaino di miele e continua. Se anche così non risolvi entro cinque/sette giorni, non credo sia più recuperabile (ma è difficile che succeda). Provaci e fammi sapere. Un abbraccio e buon fine settimana.
mela81
mela81 il
scusate per l'intrusione volevo mandare un saluto a Dani augurando a te e tutte le amiche buon fine settimana con affetto. Ciao Evelin