Il forum dolcidee

Torna al Forum
ricette

consiglio

Creata da ricette il
Pollice suPollice su
+0 (TOT. VOTI 0)
7
467
9 anni
Buongiorno a tutte ragazze. Prima di tutto mi unisco con un forte abbraccio a Concetta e al suo nipotino. Mi scuso se il racconto sara' un po' lungo ma ho bisogno di un consiglio anche se non di cucina. Mia figlia e una sua amica- compagna di scuola adorano e collezionano le carte dei pokemon. Due giorni fa volevano scambiarsi delle carte ma poi non lo hanno fatto, alla fine di tutto questo trambusto la sua amica le ha strappato una carta di mano (premetto che io guidavo e la sua mamma era davanti e non abbiamo visto esattamente) e si e' messa a urlare che quella era la sua e non gliel'ha piu' voluta ridare. Mia figlia allo stesso tempo si e' messa a piangere e a dire che non e' vero, che la carta e' sua, che l'ha trovata in una bustina presa il giorno prima..... Sotto casa di questa bambina ovviamente questa bambina, con dispiacere ma devo dire un po' piu' sveglia della mia,ha pensato bene di svignarsela con la carta in mano e di correre verso il suo portone, sua mamma invece ha iniziato a dire che sua figlia di solito in queste cose non dice bugie (il che mi ha unpo' offeso perche' ha praticamente detto che la bugiarda era mia figlia) e non ha neanche considerato che per una volta potesse esssere mia figlia a dire il vero e ad avere ragione. Arrivate a casa mi ha telefonato e mi ha detto che la sua bimba le aveva detto che se le erano scambiate, poi ridate e la mia ne aveve restituita una in meno. Io invece con mia figlia che mi ripeteva nuovamente l'accaduto le ho spiegato che se ne sono scambiate due e poi se le sono riprese ma che questa amica poi si e' fregata anche questa carta vittima del litigio, allora questa mamma ha chiesto e sua figlia ha detto tre. Insomma questa carta e' rimasta all'altra e la cosa che piu' mi ha dato fastidio e' che comunque questa mamma ha dato per scontato che avesse ragione sua figlia!!! La mia bambina ha pianto tutta la sera e anche ieri mattina la risveglio il suo pensiero era rivolto alla sua carta! Allora in mattinata ho provato a messaggiare alla mamma in questione dicendo che mia figlia continuava a piangere e a ripetere le stesse cose, e a chiederle se per caso non fosse sua figlia a sbagliare. Ebbene la sua risposta e' stata che anche sua figlia ripete con precisione le stesse cose ....Poi Ieri questa bambina le ha portate a scuola e ovviamente si sono messe nuovamente a litigare e la maestra le ha sequestrato la carta. Mia mamma ha detto alla maestra che le ha parlato, le ha detto di tenerla pure a scuola e anche lei stessa. Cosa devo fare? Dire alla maestra che la restituisca alla altra bambina, che la dia alla mia, che la strappi e la butti via o che veda se riesce lei a capire chi ha ragione? Mi dispiace tantissimo per quello che e' successo perche' con questa mamma ci conosciamo da quando andavamo alle scuole superiori quindi parecchi anni fa, pero' credo che non si sia comportata bene nei confronti miei e di mia figlia. Quando la sua si e' allontanata dall'auto per raggiiungere il portone non le ha chiesto di venire vicino a noi per chiarire, anzi l'ha lasciata la e si e' permessa tutta tranquilla di dire appunto che sua figlia di solito non dice bugie e che non sa che fare..... e nonostante la mia era disperata perche rivoleva la sua carta lei ha salutato e se ne' andata in casa. Datemi un consiglio per piacere, cosa devo fare con la maestra? Come faccio a sapere chi ha realmente ragione?



Risposte (7)

dolci-32.fantasie
dolci-32.fantasie il
Cara ragazza...non sono questi i problemi!Dovreste spiegare alle vostre bambine che non si distrugge una amicizia (se così è) per una 'stupida carta'!Cercate di spiegare loro che bisogna essere leali e avere il coraggio di dire la verità ammettendo di aver sbagliato entrambe,quanto alla maestra doveva essere proprio lei a spiegarlo, prendendo l'occasione in classe davanti alle loro compagne.Io la penso così,perchè se per futili motivi si fa questo pandemonio...figuriamoci quando dovranno affrontare altro nella loro vita!
ricette
ricette il
ciao, lo so che non sono questi i problemi! ed e' giusto quello che dici sulla lealta' ma..... come fare a spiegare quando gia' in partenza l'altra mamma presuppone che mia figlia sia bugiarda? Scusa ma quando ha detto che sua figlia non dice bugie e non ha neanche provato a dire: "ma forse Valeria potrebbe aver ragione, parliamone." Ha fatto che lasciare tutto cosi facendo cosi che quella bambina se ne approfittasse della situazione. E ti diro di piu', sono stata io a non intervenire sperando che la bambina si comportasse leale in quanto conoscendo quanto e' furbetta.... e a far ragionare mia figlia e dirle di non preoccuparsi, per una carta...di lasciar correre e di lasciarla a lei.Capisci che l'altra mamma non ha messo becco se non a salvaguardare sua figlia.... A parer mio avrebbe dovuto dire di avvicinarsi a mia figlia e spiegare di dire la verita' e non di lasciarla andare...o sbaglio? Pero' hanno sette anni e mia figlia che e' piu.... l'ha tirata avanti per due giorni!!!
salasso
salasso il
Ciao, capisco la tua amarezza. Tu conosci tua figlia e sai se dice la verita'. Se credi a tua figlia, lascia perdere, di alla maestra di decidere come meglio vuole. A tua figlia di che non e' una cosa importante, e deve essere lei a decidere se vuole continuare ad essere amica dell'altra. Anche tu decidi se la tua amica meriti ancora la tua amicizia. Io credo che bisogni valutare se una piccola cosa come una carta possa rovinare un'amicizia, o se sia un segnale. e' dalle piccole cose che dobbiamo capire su chi possiamo contare veramente. Facci sapere un abbraccio Elsa
flaviaincucina
flaviaincucina il
La penso esattamente come Rossella (dolci fantasie) sono litigi di bambini e, a parere mio, gli adulti non dovrebbero farsi coinvolgere se non per avere lo spunto per parlare loro di correttezza e lealtà. Tu fai bene a credere alla tua bambina, ma spiegale che ad essere scorretti con gli amici, poi ci si sente male e alla fine si rimane senza amici. Spiegale che una figurina é cosa di poco conto e che la sincerità e la lealtà valgono e premiano molto di più. Sono bimbi ma questi messaggi li percepiscono più di quanto noi adulti pensiamo. Fai una coccola alla tua bimba e dalle un bacino da parte mia. Ultimamente su questo forum ho letto tanta preoccupazione per la salute di figli, nipotini e tanto altro ...cara amica, ritieniti una mamma fortunata. Un abbraccio, flavia
mela81
mela81 il
Ciao cara anche io ti dico che tra i litigi di bimbi gli adulti non dovrebbero mai intromettersi loro visto anche l'eta" faranno subito pace tu sai se tua figlia dice la verita' io mi sono trovata un paio di volte a dovermi confrontare con le mamme che danno per scontato che i figli non sbagliano mai, provate a parlarvi e compra a tua altre bustine di carte e insieme all'altra mamma dopo aver chiarito fate riappacificare le piccole visto che vanno in classe insieme e' meglio che vivono in serenita' tanto ci sara' qualche altro litigio che risolvono tra di loro non ti preoccupare di alla maestra di buttare la carte cosi' tutte e due capiranno che era meglio che una delle due avesse avuto quella carta cosi' ci avrebbero giocato insieme ma visto che hanno litigato non l'avra' nessuno. Non ti preoccupare chiarisci con la tua amica che loro sanno cosa fare un abbraccio e fammi sapere e un bacio alla tua piccola
bobiacoraggiosa
bobiacoraggiosa il
Buongiorno a tutte. Anche io ritengo che non siano cose davvero importanti, ma per noi adulti. Per i bambini invece sono cose importanti quindi si ad alleggerire la cosa, ma no ad ignorarla o sminuirla così. Dovrebbe invece essere un insegnamento che aiuti nella formazione. Io posso solo dirti come ho affrontato la cosa con i miei figli. Ho detto loro che sono certa della loro onestà, perchè non mi hanno mai dato modo di pensare il contrario. Che lo stesso pensa sicuramente anche l'altra mamma con suo figlio. Che purtroppo non potendo dimostrare chi ha torto e chi ha ragione, probabilmente non sarebbero tornati in possesso dell'oggetto del contendere. Ma ho anche detto che purtroppo queste cose accadono e spesso è solo perché non si sono capiti. E poi ho chiesto loro di riflettere bene su cosa sia davvero più importante: la carta (per i miei si trattava di quelle di yu-gi-oh) che alla fine potrà trovare nuovamente in altri pacchetti o l'amicizia del bambino che, se è vera, difficilmente potrà trovare ancora (perchè i veri amici sono rari). Alla loro insistenza nel dire che l'altra persona ha mentito di proposito, ho risposto che se è vero, un giorno la verità verrà alla luce e quindi farà una pessima figura. Questo porterà questa persona a perdere la fiducia di chi gli sta intorno e, per questo, mille volte si pentirà di ciò che ha fatto... ci vuole un attimo a perdere la fiducia che è stata riposta in noi, ma ci vogliono secoli per riconquistarla!!! Nel tuo caso specifico la maestra è l'unica, a questo punto, che potrebbe far luce sulla questione, sia perchè conosce le contendenti, sia perchè saprà far "cantare" il colpevole senza creare traumi ma facendo loro capire che tutti possiamo sbagliare, e che l'importante è porre rimedio ai propri errori. Dovrebbe dire loro che, nel frattempo, la carta resterà a scuola. In questo modo insegnerà loro a chiarirsi con calma e risolvere pacificamente le questioni, sia oggi che in futuro. Per l'altra mamma invece, dovresti dirle che anche tu sei certa che tua figlia dica la verità ma non per questo hai additato la sua come bugiarda e ti ha ferita che lei non abbia fatto lo stesso, per il bene delle bambine. In fondo, proprio perché sono bambini, a volte ci sono dei malintesi che li portano a questi "drammi" ed il compito dei genitori è di aiutarli ad affrontarli e superarli nel miglior modo possibile perché ne traggano insegnamento per i problemi ben più seri che dovranno affrontare in futuro. In bocca al lupo. Evelin
ricette
ricette il
Ciao, domani parlero' con la maestra e chiedero' lei di parlare con loro e nel frattempo di tenere la carta in classe. Vi faro' sapere come andra' a finire. Grazie mille per il supporto anche se la questione non riguardava la cucina. Buona giornata.