Il forum dolcidee

Torna al Forum
rosadellamonica

devo festeggiare un onomastico

Creata da rosadellamonica il
Pollice suPollice su
+0 (TOT. VOTI 0)
12
692
12 anni
salve a tutte sono rosanna.... Il giorno di Pasqua vorrei festeggiare l'onomastico di mia figlia ma non so proprio cosa cucinare dato che è un giorno di festa e sicuramente a tavola si mangerà tanto. Chiedo a voi se potete darmi qualche suggerimento e qualche ricetta facile, veloce e sopattutto sfiziosa. Grazie anticipatamente e colgo l'occasione per farvi gli auguri di una serena Pasqua.



Risposte (12)

ari65
ari65 il
Ciao Rosanna, non ho capito se ti servono idee per il pranzo di Pasqua/Onomastico o se vuoi festeggiare l'Onomastico la sera. Ci risentiamo Arianna
nicla87
nicla87 il
Ciao se vuoi idee per il pranzo potresti fare: per antipasto affettati vari e formaggi vari con le uova sode ripiene servite su qualche foglia di insalata, per primo puoi fare dei ravioli a forma di fiore (che puoi preparare il giorno prima e poi li conservi in frigo) con il sugo, oppure puoi fare la lasagna o dei fusilli con il ragù. Per secondo puoi fare la scaloppina con funghi porcini, o un tris di carne o l'agnello; e per contorno l'insalata. Per finire, se vuoi, fai una bella macedonia (che puoi preparare il giorno prima e poi la conservi in frigo) e la mia torta di fragole (che puoi trovare nel mio profilo o nella sezione dolciricette), che è particolare con pan di spagna rosa. Anche la torta la puoi preparare il giorno prima e la conservi in frigo. Buona giornata.
rosadellamonica
rosadellamonica il
ciao grazie per il menu che scaricherò ma mi serve qualche ricetta per la sera
rosadellamonica
rosadellamonica il
ciao grazie per il menu che scaricherò ma mi serve qualche ricetta per la sera
rosadellamonica
rosadellamonica il
ciao grazie per il menu che scaricherò ma mi serve qualche ricetta per la sera
nicla87
nicla87 il
Ciao per la sera, io ti consiglierei di fare un buffet, visto che a pranzo sicuramente si mangerà tanto, e poi accontenti tutti. Puoi fare vari rustici con la pasta sfoglia. C
nicla87
nicla87 il
....con la pasta sfoglia, con un pò di fantasia puoi fare innumerevoli cose subito fai. Ad esempio puoi fare dei rustici con lo wustel, una torta rustica con ricotta e spinaci (che poi puoi tagliare in tanti quadrati) e varie cose... Poi puoi inserire nel buffet stuzzichini, patatine e se ti va qualche dolce facile da preparare (biscottini, muffin...). Puoi fare anche un buffet con tutti i prodotti tipici di Pasqua (tipo il mio casatiello rustico di Sorrento e varie cose). Ed infine fai la torta. Cosa ne pensi?
ari65
ari65 il
Allora, visto che le idee ti servono per la sera, penso anch'io che la cosa migliore sia un buffet, ti dò qualche idea gustosa e veloce, fammi sapere se interessa qualcosa così poi ti passo la ricetta: - Girandoline di salmone; - Pansanella croccante; - Involtini di bresaola; - Valdostana; - Tramezzini al radicchio rosso; - Biscottini alla Nutella; - Scarpaccia (torta dolce di zucchine); - Torta di ricotta e Nutella. Al momento non mi viene in mente altro. Fammi sapere cosa ne pensi Ciao Arianna
smile81
smile81 il
Sempre con la pasta sfoglia puoi fare le pizzette, oppure se intendi fare qualche torta dolce usa la sfoglia come un rotolo salato. Puoi farcirlo con tante cose tipo: Philadelphia e prosciutto cotto, ricotta e spinaci, pomodoro e mozzarella. Con la sfoglia di mozzarella puoi fare un rotolo con i pomodori dentro oppure con delle zucchine grigliate. Come dolci qui non hai che l'imbarazzo della scelta. Trovi di tutto. Nel mio profilo ci sono sia i muffin che le classiche torte (cioccolato, pere e cioccolato, al limone, all'arancia), trovi anche il rotolo che puoi farcire come vuoi. L'importante credo che sia meglio non eccedere visto che a pranzo si mangerà parecchio, punta sulla varietà ma non esagerare con le quantità. Altrimenti mangerete avanzi per una settimana! Daniela
rosadellamonica
rosadellamonica il
Grazie a tutte per il vostro aiuto e penso di realizzare qualcuna di queste ricette come i rustici,la torta rustica, gli involtini di bresaola , la valdostana. Mi piace anche l'idea del rotolo di mozzarella , i biscottini alla nutella ( la mia passione ) e anche il casatiello. grazie e.... mi mandate le ricette che non sono caricate un bacio
ari65
ari65 il
Ciao Rosanna, la ricetta dei biscotti alla Nutella è già inserita nel mio profilo, gli involtini di bresaola si fanno così: macini del pepe nero e grattugi la scorza del limone, unisci queste due cose al Philadelphia, sbatti bene, spalmi sulle fette di bresaola ed arrotoli, se ti piace puoi legare ogni involtino con uno stelo di erba cipollina appena scottata in acqua bollente. La Valdostana si fa così: adagi un rotolo di pasta sfoglia nella teglia, lo bucherelli e lo metti in frigo, frulli i pomodori pelati, li condisci con sale ed origano, triti la mozzarella. Trascorsi 30 min. togli la teglia dal frigo, fai uno strato di pomodori, uno di fette di prosciutto cotto ed uno di mozzarella, condisci con un filo d'olio e copri il tutto con un secondo rotolo di pasta sfoglia, bucherelli bene e sigilli i bordi. Cuoci in forno già caldo a 200°C per 20/30 min. Spero di esserti stata d'aiuto. Ciao Arianna
nicla87
nicla87 il
Ciao, la ricetta del "casatiello rustico di Sorrento" la trovi nel mio profilo o nella sezione dolciricette. Ti consiglio di provare anche la mia pizza, con l'impasto della pizza puoi fare delle piccole pizzette o dei calzoni, un'idea per il tuo buffet. Se ti serve qualche altra ricetta fammi sapere. Buona serata.