Il forum dolcidee

Torna al Forum
laura.tacchini

Cena con amici all'ultimo minuto

Creata da laura.tacchini il
Pollice suPollice su
+0 (TOT. VOTI 0)
9
459
12 anni
Ciao, avrei bisogno di un grosso aiuto: ho a cena due amici e non ho proprio nessuna idea sul menù da presentare, sapete aiutarmi? Grazie



Risposte (9)

arinorde
arinorde il
CIAO,TI POSSO SUGGERIRE UN DOLCE VELOCISSIMO DA PREPARARE E SPESSO GLI INGREDIENTI LI ABBIAMO GIA' IN CASA...PRENDI UNA PASTAFROLLA, BAGNALA CON DEL CAFFE' ALLUNGATO CON DEL LATTE.IN UNA CIOTOLA FAI UNA CREMA CON NUTELLA E MASCARPONE E SPALMA IL TUTTO SULLA PASTAFROLLA. PER LA CREMA REGOLATI TU, MA SOSTANZIALMENTE E' UNA PARTE DI NUTELLA E DUE-TRE DI MASCARPONE, POI SAI, DIPENDE DALLA GOLOSITA' DEI COMMENSALI!!! PUOI ANCHE TENERE LA STESSA BASE, BAGNARLA CON SUCCO DI FRUTTA, E FARCIRE CON CREMA PASTICCERA PRONTA E FRUTTA...
sonyca80
sonyca80 il
CIAO LAURA! COME ANTIPASTI PENSO CHE IL CLASSICO TAGLIERE SALUMI E FORMAGGI VADA BENE, AGGIUNGENDO QUALCHE VERDURINA SOTT'OLIO (FUNGHI, CARCIOFINI, MELANZANE,ECC. ECC.), VISTO CHE NON HAI MOLTO TEMPO. COME PRIMO UN BEL RISOTTO AL RADICCHIO E SALSICCIA (DA PREPARARE AL MOMENTO UNA VOLTA CHE SONO ARRIVATI GLI OSPITI) E COME SECONDO SCALOPPINE AL LIMONE (CHE SI POSSONO PREPARARE ANCHE PRIMA E SCALDARE AL MOMENTO). PER CONTORNO INSALATA, PURE' DI PATATE. E COME DOLCE UNA BELLA TORTA CIOCCOLATO E RISO SOFFIATO. CHE NE DICI? SE TI SERVE QUALCHE RAGGUAGLIO IN PIù FAMMI SAPERE.
sweet85
sweet85 il
IO TI SUGGERIREI COME ANTIPASTO UN BELLA TORTA ALLE VERDURE: 1/2 DI PATATE E 1/2 DI FAGIOLINA, DEVI SCALDARE ENTRAMBI E POI PASSARLI A SETACCIO,FALLO IN UNA TERRINA PERCHé DEVI AGGIUNGERE UN UOVO E 100 GR DI PARMIGIANO E SE IN CASA HAI DELLA MAGGIORANA METTINE UN PIZZICO, METTI IL COMPOSTO IN UNA TEGLIA (DA TORTA) FODERARLA CON CARTA FORNO E VERSA IL COMPOSTO ALLA FINE METTI DEL PAN GRATTATO Q.B. E UN FILO D'OLIO. COME PRIMO POTRESTI FARE DELLE PENNE IN SALSA ROSA...BASTA SOFFRIGGERE UN Pò DI CIPOLLA,UN Pò DI PROSCIUTTO TAGLIATO A CUBETTI DOPO CHE ROSOLA UN Pò AGGIUNGI LA PANNA E 3-4CUCCHIAI DI SALSA. PER IL SECONDO PATATE AL FORNO CON BOCCONCINI DI PETTO DI POLLO... BASTA CHE COMPRI UN PETTO DI POLLO INTERO E LO TAGLI A CUBETTI. PER IL DOLCE I QUADROTTTI AL CIOCCOLATO BIANCO....LA RICETTA LA TROVI NEL MIO PROFILO!!!
sara84
sara84 il
Ciao Laura! Potresti iniziare con un antipasto veloce ma molto originale. Sbricioli in una ciotola un pacchetto di crackers aggiungi 100g di philadelphia, prosciutto cotto a dadini, olive snocciolate e tritate, sale. Impasti il tutto e formi delle palline che metti nei pirottini e in frigo e li togli qualche minuto prima di servire. Poi continui con pane per tramezzini, lo schiacci un pò con il matterello spalma di philadeplphia, rucola e prosciutto crudo avvolgi nella carta velina e in frigo. Al momento di servire tagli a rondelle. Rotolo di pasta per pizza già pronta ricavane tanti quadratini riempi di pomodoro e mozzarella chiudi bene e in forno avrai in 5 minuti dei panzerottini oppure taglia in tanti cerchi cospargi di quello che preferisci e in forno. Avrai delle pizzettine subito pronte. Accompagna con salumi vari, formaggio e sott'olio. Trovi queste ricette nella mia pagina personale. Come primo potresti fare un bel risotto ma poi passarlo in forno per 10/15 minuti magari in uno stampo per ciambella e portarlo in tavola come se sembrasse una torta. Per secondo invece potresti fare degli involtini di carne con all'interno caciocavallo o sottiletta, prosciutto cotto o altro a piacere avvolgi e chiudi con uno stuzzicadenti accompagnati da un insalata molto colorata( carote, mais, lattuga, rucola) servita nei cestini di parmigiano. Scaldi un padellino versi 2 cucchiai di parmigiano appena si solidifica togli dal fuoco e mettilo su un bicchiere o su una coppetta per fargli assumere la forma di un cestino. Al momento di servire riempi con l'insalata non prima perchè se no si ammosciano. E per finire una bella pannacotta 250 ml di latte 250 ml di panna vanillina e un cucchiaio di zucchero e uno di nutella metti sul fuoco a bollire. A parte ammolla 3 fogli di colla di pesce e aggiungili al composto latte/panna tolto dal fuoco. Fai raffreddare versa negli stampi per budino in frigo per 2/3 ore. Spero che le mie idee ti siano utili per chiarimenti trovi tutte queste ricette nella mia pagina personale. Ciao
danielasippi
danielasippi il
Ciao. Come antipasti ti consiglio delle torte salate veloci del tipo ricotta e spinaci tritati e grana, zucca lessata o cotta al forno mescolata a ricotta e grana, patate in purè grana e formaggio filante, carciofi con uova sbattute e formaggio... Se prepari diversi tipi di torte salate ti basta presentare un bel primo tipo risotto o pasta al forno, macedonia e torta saltando il secondo. Fammi sapere. Ciao
suzette
suzette il
Ciao puoi optare per una cena veloce:antipasto rustico cioè olive pomodori secchi salami in tutte le sue varianti e formaggi.Come primo pennette con salsa piccante.Secondo cotolette di carne cotte al forno con 2 contorni uno di funghi trifolati ed un'insalata verde.Dolce torta di mele cocludi con frutta di stagione ed un'amaro o limoncello un caffe' per chi lo gradisce ed il gioco è fatto è un menu' invernale e buono fammi sapere!!!!!
laura.tacchini
laura.tacchini il
Grazie mille a tutte per le risposte, faro un mix di tutto! :) Sonyca80: potresti darmi la ricetta della torta di cioccolato e riso soffiato? Grazie ancora!
sonyca80
sonyca80 il
CIAO LAURA! ECCOTI LA RICETTA DELLA TORTA CIOCCOLATO E RISO SOFFIATO: - 6 BARRETTE CIOCCOLATO E MOU (i famosi MARS) - 150 gr. di BURRO - 1/2 confezione di RISO SOFFIATO BIANCO (non al cacao) In un pentolino su fuoco moderato mettere a sciogliere il burro con le barrette di mars; se il composto non è cremoso (magari resta qualche grumo di cioccolato e caramello) passare il frullatore ad immersione. Quando la crema è liscia togliere dal fuoco, aggiungere il riso soffiato (io ne uso anche meno della metà), mescolare bene e quando tutto è amalgamato e ottieni un impasto compatto e colloso versa in una tortiera foderata di carta forno; schiacciare bene per livellare la superficie e conservare in frigo almeno 2 ore per far rapprendere il tutto. Secondo me questa è la classica torta per i veri golosi; è molto semplice e veloce da realizzare. Fammi sapere cosa ne pensi, se la farai e il risultato gustativo! Buona cena a te e ai tuoi invitati!!
aida85
aida85 il
puoi preparare delle cotolette di melanzane al forno,una focaccia con pasta sfoglia ripiena di carciofi e mozzarella o con spinaci e formaggi,una focaccia da riempire a piacere ,delle polpette di riso e di melanzane tutto al forno,una crostata con crema al limone ,se vuoi sapere la ricetta chiedi pure ,ti assicuro che è facile e farai un figurone,ciaoooo,auguri per la tua cena