Il forum dolcidee

Torna al Forum
patrizia64611

PER......NICLA 87- PER MGRAZIAM -e PER DANIELA SIPPI

Creata da patrizia64611 il
Pollice suPollice su
+0 (TOT. VOTI 0)
5
217
12 anni
ciao ragazze....come vi avevo detto ieri ....chiedevo perche' nn mi vengono le girelle ...oppure dolci che uso il lievito di birra........voi mi avete dato degli ottimi consigli e ieri sera provando a rifare una ricetta che vi allegero'......e successa ancora la stessa cosa.....la pasta nn mi e cresciuta.........nel suo tempo di lievitazione,ho aumentato anche lo zucchero.....ma sono cmq venute senza sapore.......e adirittura erano piu' dure delle altre volte.....stamattina erano dei sassi....le ho buttate......mi sa che ci devo rinunciare......dimenticavo di dirvi che ho seguito lettera lettera la ricetta e la cottura.......500 di farina,20 di lievito di birra, 100 di zucchero, 1 cucchiaio di essenza di vaniglia... 2 uova- 80 di burro, 220 di latte,....un tuorlo per spennellare e granella di zucchero.....lasciata due ore per la lievitazione......dopodiche' divisa in tanti panettini su carta da forno spennellati con il tuorlo d 'uovo e lasciate ancora 40 min......poi infornato a 160° per 15 min........ma naturalmente ho dovuto lasciarle di piu' perche erano crude.........ecco qui una delle tante ricette che cerco di fare e nn mi vengono...........cmq grazie ragazze per i consigli ...............e scusatemi dinuovo per insistenza......buon pomeriggio PATRIZIA



Risposte (5)

sn-111961
sn-111961 il
" Ciao Patrizia, ho visto che hai qualche problema con le girelle,,ma tu intendi quelle come le classiche merendine????? se vuoi ho la ricetta....KISS !!!!!!
danielasippi
danielasippi il
Il fatto stesso che la temperatura del forno e quindi la cottura fossero sbagliate, già sono un segnale di non riuscita. Il forno deve essere più alto di temperatura, diciamo tra i 180° e i 200° e cuoci per circa 20 min. Purtroppo non tutti i forni sono uguali a volte bisogna prolungare, a volte bisogna stare attenti a non seccarli.... Il mio forno ha la funzione cottura Pane, pizza e focaccia che uso anche per i dolci lievitati. Cuocio così la torta di rose, la colomba, le briosches....e non ho mai avuto probemi. I problemi li ho avuti qualche volta con il cubetto di lievito che "non ha fatto il suo dovere". La lievitazione l'hai fatta al riparo da correnti d'aria? A volte basta una finestra socchiusa... Io lievito sempre in forno. Se il forno è impegnato, copro la ciotola con una montagna di asciughini di spugna... Spero possano dirti qualcosa di pù le altre nostre amiche. Ciao e non arrenderti. Daniela
smile81
smile81 il
La voglio io la ricetta! Quando le compro mi sembra di ritornare bambina. Quante merende ci ho fatto! Grazie Daniela
MGRAZIAM
MGRAZIAM il
Mi dispiace, Patrizia, sembra che proprio non ne voglia sapere. Vediamo un pò, analizziamo sia gli ingredienti che il procedimento. Che farina usi? La manitoba (o farina americana) è quella più indicata per gli impasti lievitati, in molte ricette si usa mettere 2/3 di manitoba e 1/3 di farina 00. Il lievito, hai detto che usi quello fresco a cubetti. Lo zucchero è già tanto, 100 g. Gli impasti lievitati non devono essere eccessivamente dolci, e poi più zucchero metti dentro e più indurisce. Se ti piace più dolce, potresti metterlo sulla superficie, dopo aver pennellato con l'uovo, sia in granella sia utilizzando direttamente quello semolato. Oppure farcire con marmellata, cioccolato, creme dolci in genere. Gli ingredienti dell'impasto li metti tutti insieme fin dall'inizio? Prova ad usare questa ricetta con questo procedimento (è collaudata, e a me viene bene): 300 g di farina manitoba 200 g di farina 00 mezzo cubetto di lievito 100 ml di acqua 100 ml di latte 100 g di burro 80 g di zucchero 2 tuorli 1 cucchiaino raso di sale 1 bustina di vanillina buccia di limone grattugiata Prepara prima il lievitino: riscalda i 100 ml di acqua in un pentolino (deve essere appena tiepida, ma non calda!), aggiungi un cucchiaino di zucchero, metti il lievito e fallo sciogliere, aspetta qualche minuto (se il lievito è buono si forma una schiumetta); poi versa questo liquido in una ciotola dove avrai messo 100 g di manitoba e impasta, deve rimanere piuttosto molle ma devi poterci fare un panetto, eventualmente aggiungi un altro poco di farina. Poi prendi una ciotolina appena più grande del panetto, mettici il panetto e coprilo con dell'altra acqua tiepida (l'acqua deve proprio ricoprirlo), copri la ciotolina con un panno e lascia riposare per circa 20 minuti, finchè il panetto non viene a galla. Intanto lavora il burro a crema, puoi anche metterlo per qualche secondo nel microonde, ma non si deve fondere, solo ammorbidire. Metti tutta la farina rimanente sulla spianatoia, aggiungi lo zucchero, la vanillina e il sale, la buccia di limone (facoltativa), il latte (sempre intiepidito), i tuorli e il burro ammorbidito , e impasta. Quando sarà ben compatto, schiaccialo un po', metti al centro il lievitino e impasta ancora per incorporarlo bene. Una volta che l'impasto sarà omogeneo, forma una palla, mettila in una ciotola infarinata, copri con pellicola e mettici sopra un paio di tovaglie da tavola, oppure un asciugamano, piegati in quattro, questo perché l'impasto non deve prendere aria. Metti la ciotola nel forno spento e chiudi lo sportello. Dopo un'ora controlla se l'impasto è cresciuto. Non aprire continuamente il forno! Vediamo se così riusciamo a farlo lievitare. Per la cottura, 160° mi sembrano pochini, di conseguenza anche i 15 minuti. E' vero che ogni forno è diverso, ma io metto il mio a 180° e faccio cuocere per 15-20 minuti. Comunque il primo passo è la lievitazione, se l'impasto non cresce, è inutile cuocerlo. Se decidi di provare, fammi sapere!
smile81
smile81 il
Patrizia ha ragione l'altra Daniela. A me non riescono le crepes, ma se domani ho tempo ci riprovo di nuovo. Male che vada riempiamo il secchio della spazzatura! Ricorda: chi la dura la vince, insisti e riuscirai. Buoni esperimenti Daniela