Il forum dolcidee

Torna al Forum
maryly

dolce per la mia futura suocera

Creata da maryly il
Pollice suPollice su
+0 (TOT. VOTI 0)
9
512
12 anni
Salve cari amici/che della community, la domanda che vi pongo o meglio il consiglio che vi chiedo è, che dolce devo preparare per portarlo stasera a cena dalla mia futura suocera??? Non ho la pallida idea di cosa fare, tante ricette, ma nessuna mi ispira! Grazie, buona giornata a tutti Mary



Risposte (9)

dafnegaby
dafnegaby il
Ciao Maryly...ecco qualcosa adatta alla stagione... CAPRESE AL LIMONCELLO Ingredienti: 300 gr. di mandorle sgusciate e tritate finissime, 150 gr. di zucchero, 5 uova, la buccia grattata di un limone bio, 1/2 bicchiere di limoncello, 40 gr. di fecola di patate, un pizzico di sale, zucchero a velo per decorare. Separare i tuorli dagli albumi. Montare molto sodi gli albumi con un pizzico di sale. In una ciotola capiente montare i tuorli con lo zucchero e la buccia del limone (per almeno 5 min.). Aggiungere con un cucchiaio di legno ai tuorli montati la fecola, le mandorle tritate, il limoncello e gli albumi sodi. Fare queste aggiunte un po' per volta, alternando gli ingredienti, fino ad amalgamare il tutto. Cuocere in forno ventilato a 150° per circa 35 min. La caprese deve rimanere chiara. Sfornare, far raffreddare e cospargere di zucchero a velo. Con queste dosi ho preparato una caprese di circa 25 cm. di diametro e 6 mini-capresi.
dafnegaby
dafnegaby il
cheesecake al cioccolato Per la base per una tortiera di 24 cm Biscotti secchi al cioccolato 160 gr Burro fuso 80 gr Per la crema Cacao in polvere amaro 20 gr Cioccolato fondente 200 gr Philadelphia 250 gr Ricotta di mucca 500 gr Uova medie 3 Vaniglia mezza bacca Zucchero 150 gr Per la ricopertura Cioccolato al latte 50 gr Cioccolato bianco 50 gr Accendete il forno a 180°. Frullate i biscotti fino ad ottenere una polvere fine; fondete il burro e unitelo ai biscotti polverizzati amalgamandolo per bene. Foderate il fondo della tortiera (precedentemente unta con del burro) con un cerchio di carta forno che ritaglierete con un diametro di un centimetro più largo della teglia stessa. Versate il composto di burro e biscotti nella tortiera e pressatelo sul fondo fino a ricoprirlo uniformemente, quindi mettete la tortiera in freezer per almeno mezz'ora. Nel frattempo preparate la crema del cheesecake versando in un mixer dotato di lame la ricotta e il formaggio Philadelphia. Frullate fino ad ottenere una crema liscia e senza grumi, poi aggiungete lo zucchero, le uova, i semi del mezzo baccello di vaniglia (o 1 bustina di vanillina) e frullate di nuovo unitamente alla polvere di cacao amaro setacciato. Fate sciogliere il cioccolato fondente nel microonde o a bagnomaria, e poi aggiungetelo alla crema nel mixer; frullate ancora. Ottenuta una bella crema liscia e omogenea, versate il tutto nello stampo che avrete estratto dal freezer. Infornate il cheesecake in forno ormai caldo a 180° e lasciate cuocere per almeno 60 minuti. Estraete la cheesecake dal forno e lasciatela raffreddare bene a temperatura ambiente. Con il microonde o a bagnomaria, fondete separatamente i due tipi di cioccolato (20 gr per tipo), quindi poneteli in due cornetti di carta oleata o carta forno; spremete dei fili sottili di cioccolato fondente formando delle linee parallele ricoprendo tutta la superficie della torta. Con il cioccolato bianco agite allo stesso modo formando però dei fili che disporrete perpendicolarmente ai primi, ottenendo una sorta di scacchiera. Con il restante cioccolato, utilizzando un pelapatate, formate dei riccioli che disporrete al centro del cheesecake al cioccolato. Ponete la torta in frigorifero (debitamente coperta) per almeno due ore e poi servite il cheesecake al cioccolato tagliandolo a fette.
dafnegaby
dafnegaby il
QUESTA PER ME E' ECCEZIONALE......... tiramisù alle fragole Per la crema al mascarpone di 8 bicchierini da 150 ml l'uno Limoni crema di limoncello 4 cucchiai Mascarpone Granarolo 250 gr Uova 3 tuorli Zucchero a velo 100 gr 4 cucchiai Per il tiramisù Fragole 250 gr Limoni crema di limoncello 2 cucchiai Limoni il succo di 1 Zucchero 2 cucchiai Savoiardi 12 Per la bagna Acqua 150 ml Limoni la scorza grattugiata e il succo di uno crema di limoncello 6 cucchiai Zucchero 2 cucchiai Per guarnire Menta qualche fogliolina Per il tiramisù alle fragole con crema di limoncello per prima cosa preparate la crema al mascarpone. Separate gli albumi dai tuorli e montate questi ultimi con lo zucchero, unite il limoncello e per ultimo il mascarpone amalgamate il tutto fino ad ottenere una crema omogenea, che conserverete in frigorifero per farla rassodare. Mondate e tagliate le fragole a pezzetti, tranne 4 che serviranno per la decorazione finale, quindi unite 2 cucchiai di zucchero, la scorza e il succo filtrato del limone. Intanto che le fragole macerano, preparate la bagna unendo in un pentolino l'acqua, lo zucchero, il succo e la scorza del limone e portate ad ebollizione, quindi spegnete il fuoco e aggiungete il limoncello. Tagliate i savoiardi a metà e inzuppateli nella bagna preparata: poneteli ai lati delle coppe (se non possedete delle coppette potete utilizzare in alternativa uno stampo da circa 1,5 l, facendoli ben aderire in modo che rimangano ben visili anche dopo aver aggiunto la crema al mascarpone e le fragole a pezzetti, poi aggiungete uno strato di crema, uno di fragole, per ottenere un migliore effetto visivo vi consigliamo di far aderire bene le fragole ai lati delle coppe, in modo che vista esternamente la coppa avrà una colorata variegatura, completate con un altro strato di crema e guarnite con mezza fragola e le foglioline di menta. Mettete le coppe in frigorifero perché si compattino e poi servite.
metservizi
metservizi il
Ciao puio fare la TORTA DI MELE AUSTRIACA che ho pubblicato settimana scorsa. Vedrai che sarà un successo: entra nella mia pagina personale e cercala. Ciao.
maryly
maryly il
grazie mille dafnegaby, sicuramente qualcosa di originale, grazie tante, proverò una delle tre. Ciao
maryly
maryly il
grazie anche a te Metservizi, vuol dire che ne proverò più di una. Ciao
dafnegaby
dafnegaby il
Mi sono appena ricollegata spero sia andata bene.... :)
maryly
maryly il
Si,benissimo ho fatto il tiramisù di fragole, ne è andata pazza, grazie davvero.
maryly
maryly il
Si,benissimo ho fatto il tiramisù di fragole, ne è andata pazza, grazie davvero.