Il forum dolcidee

Torna al Forum
speedymartina

Sos dolce alla ricotta!

Creata da speedymartina il
Pollice suPollice su
+0 (TOT. VOTI 0)
4
382
10 anni
Ciao dolcine! Come va? Volevo chiedervi un consiglio...domani sera avro' a cena una cara amica d'infanzia e volevo preparare un dolce...! :-) Allora pensavo qlc con la ricotta che adoro! Ah gia' che ci sono...magari un dolce veloce e facile da fare, perche' non so se il tempo a disposizione mi permette di fare cose elaborate! Grazie mille! :-) Buona serata, baci, Martina.



Risposte (4)

rikalba
rikalba il
potresti preparare una torta di ricotta, aggiungendo uva passa e tante noci. ciao.
dada55
dada55 il
Ciao. Io ho provato questa ricetta trovata su Internet e Ingredienti: 300 grammi di ricotta di mucca 300 grammi di zucchero grezzo 300 grammi di farina 00 3 uova 50 grammi di burro 50 grammi di latte intero fresco 50 grammi di succo di limone 1 bustina di polvere lievitante la buccia di un limone una presa di vaniglia in polvere Preriscaldate il forno a 180°C. Imburrate e infarinate una teglia di 24 centimetri di diametro. Mettete lo zucchero in un terrina grande e aggiungete la ricotta setacciata. Frullate con il mixer a immersione fino a quando avrete ottenuto una crema bella liscia e omogenea. Aggiungete il burro, che avrete fatto ammorbidire a temperatura ambiente, e poi un uovo alla volta, aspettando che ognuno sia prima ben assorbito dall'impasto. Aggiungete la vaniglia, il succo di limone e la buccia grattugiata, e infine il latte a temperatura ambiente. Mescolate la farina con il lievito e aggiungete questo composto al resto dell'impasto; da questo momento dovrete mescolare pochissimo, solo fino a quando gli ingredienti saranno uniti insieme. Versate l'impasto nella teglia, cercate di livellarlo molto delicatamente e infornate per circa tre quarti d'ora. Per vedere se è pronta fai la prova stecchino o meglio ancora agita un pochino la teglia e se vedi che la torta si muove in modo "liquido" lasciala ancora un po' a cuocere. Se vuoi per renderla ancora più buona puoi aggiungere una volta che la torta è in teglia dei pezzetti di cioccolato fondente, che scenderanno da soli durante la cottura. la trovo oltre che buona facile e semplicissima.
bobiacoraggiosa
bobiacoraggiosa il
Ciao. Perchè non fai i miei MUFFINS ARANCIA E CANNELLA? Oppure, avendo poco tempo, la CREMA DI RICOTTA AL GRAND MARNIER E LAMPONI? La prima ricetta la trovi nel mio profilo o in dolci ricette, la seconda te la passo: 200 gr. di ricotta, 2 cucchiai di zucchero, 1 cucchiaio di liquore Grand Marnier, 1 cucchiaio di panna montata (facoltativo), lamponi q.b., zucchero a velo q.b. Preparare una crema morbida lavorando con una frusta elettrica ricotta, zucchero e liquore. Se desiderate potete aggiungere successivamente un cucchiaio di panna montata mescolando dal basso verso l'alto per non smontarla. Mettere la crema nelle coppette e completare con lamponi e zucchero a velo. In bocca al lupo per la rimpatriata. Evelin
chiara.phil
chiara.phil il
Ciao, probabilmente sono in ritardo ma può sempre servire per altre volte. Prova la mia torta sbrisolona di ricotta e cioccolato: semplice, veloce e divina!!Ho già l'acquolina XD