Il forum dolcidee

Torna al Forum
mammina1974

torta veloce

Creata da mammina1974 il
Pollice suPollice su
+0 (TOT. VOTI 0)
12
490
10 anni
ciao Dolcine ce qualcuno on line? ho un problema,voglio fare una torta a mia suocera x il compleanno che è domani ma lei lo festeggia oggi con suoi amici e ha invitato anche noi.lei non ama molto dolci "troppo dolci" ....avete qualcosa di veloce e lo stesso tempo buono? in casa ho la panna da montare,latte,cioccolato,margarina,farina uova...non ho mascarpone,se no potevo fare tiramisù...fate alla svelta per favore che lo voglio fare quando dorme la piccola dopo pranzo.Barbara



Risposte (12)

bobiacoraggiosa
bobiacoraggiosa il
Ciao cara, visto che non ama molto i dolci, perchè non fare un dolce al caffè? Comunque eccoti alcune idee: CROSTATA AL CAFFE' Per la pasta frolla: 250 gr. di farina 00, 125 gr. di burro, 70 gr. di zucchero, 1 pizzico di sale, 3 uova, 1 bustina di lievito per dolci. Per la crema: 1 l. di latte, 3 cucchiai di farina, 3 tuorli, 1-2 tazzine di caffè, 20 gr. di margarina, scorza di limone q.b. Mettere su un piano da lavoro la farina, il sale, lo zucchero e la scorza grattugiata del limone, mescolare il tutto e fate la fonte. Al centro mettere il burro ammorbidito a temperatura ambiente i tuorli e l'acqua fredda. Lavorare bene la pasta formando una palla. Avvolgere la pasta in una pellicola e riporla in frigorifero per 30 minuti prima di utilizzarla. Togliere un pezzetto di impasto per fare la griglia e stendere la restante con il mattarello. Foderare, quindi, una tortiera unta di margarina e infarinata. Ricoprirla con la carta da forno, ricoprirla con dei fagioli secchi e cuocerla in forno per 15 minuti a 180°. Intanto preparare la crema di caffè battendo i tuorli con lo zucchero, unire la farina e il latte caldo a filo. Mescolare in modo che non si formino grumi, profumare con scorza di limone e cuocere la crema per 3 minuti continuando a mescolare. Aggiungere il caffè e cuocere per 2 minuti ancora. Levare la crema dal fuoco, incorporare la margarina e lasciare raffreddare mescolando di tanto in tanto. Trascorso il tempo di cottura, tirare fuori dal forno la crostata, eliminare i fagioli e lasciarla raffreddare. Riempirla poi con la crema e formare sopra di essa una griglia con la pasta rimasta. Cuocere in forno ancora per 15 minuti. ARROTOLATO DI CRUMBLE Per il rotolo: 5 uova, 5 cucchiai di zucchero, 20 gr. circa di burro ( per imburrare), 50 gr. di farina, 80 gr. di fecola. Per la farcia: 270 gr. di marmellata (o nutella, crema al caffè ecc. frutta fresca o cotta...). Per il crumble: 100 gr. di farina, 100 gr. di zucchero di canna, 100 gr. di burro morbido, 20/50 gr. di nocciole tritate, 1 cucchiaio di essenza di vaniglia (o 1 baccello), zucchero a velo q.b. Preparare il crumble impastando gli ingredienti e poi cuocerli in forno a 180° per circa 15 minuti. Montare i rossi d'uovo con lo zucchero, aggiungere la fecola e la farina e lavorare ancora. Montare a neve gli albumi e incorporarli all'impasto. Sbriciolare il crumble grossolanamente e stenderlo su una teglia con carta da forno, colarvi sopra l'impasto del rotolo ed infornare a 180° per circa 8 minuti. Farcire il rotolo appena sfornato con il ripieno scelto, arrotolarlo su se stesso e metterlo a raffreddare in congelatore per la prima mezz'ora e poi in frigo fino al momento di servire. Cospargere di zucchero a velo prima di servire. MOCHA CHIFFON CAKE x uno stampo da ciambella di 24 cm. 250 gr. di farina, 1/2 cucchiaini di lievito, un pizzico di sale, 300 gr. di zucchero, 6 uova, 100 gr. di cioccolato fondente, qualche cucchiaio di rhum, 125 gr. di acqua, 115 gr. di olio di semi, 1 caffè forte. Per la glassa al caffè: 250 gr. di zucchero a velo, 2 caffè ristretti, 15 gr. di burro, 2 cucchiai di liquore al cioccolato o caffè (facoltativo). Per la decorazione: gelatina di albicocche (io ho usato tortagel), cioccolato a scaglie. In una capiente ciotola setacciare farina lievito, sale, zucchero. A parte sciogliere in un pentolino il cioccolato con l'olio, l'acqua, il caffè, il rhum. Al composto sciolto aggiungere i tuorli e sbattere il tutto. Montare a neve ferma gli albumi con un cucchiaio di zucchero. Versare il composto di uova e cioccolato sulla farina e mescolare bene il tutto e poi, gradatamente, unire gli albumi mescolando dal basso verso l'alto. Infornare a 170° per 60 minuti a forno statico. OPTIONAL: quando il dolce sarà cotto lasciarlo raffreddare e spalmarlo con la gelatina calda. Per la glassa al caffè: unire il burro fuso al caffè poi versare sullo zucchero a velo. Aggiungere il liquore e sbattere con le fruste. Versare sulla torta conservandone alcuni cucchiai. Attendere 10 minuti poi versare la rimanente glassa e decorare con cioccolato a scaglie. PLUM CAKE AL CAFFE' 250 gr. di caffè, 250 gr. di zucchero, 4 uova, 130 ml. di olio di semi (il girasole è quello con sapore più neutro), 130 ml. di caffè non zuccherato (espresso o di moka), 1 bustina di lievito per dolci, qualche cucchiaio di liquore all'amaretto, 1 pizzico di sale. Con uno sbattitore elettrico o con un robot da cucina, lavorare a lungo le uova con lo zucchero. Quando sarà ben montato e schiarito, unire a filo il caffè raffreddato, quindi l'olio quindi, a cucchiaiate, la farina precedentemente setacciata col lievito. Appena tutto è stato assorbito, unire il sale e, per ultimo, il liquore. Versare il composto in uno stampo rivestito di carta forno bagnata e strizzata e infornare a 180° statico (170° nel ventilato) per circa 40-45 minuti: controllare la cottura con la prova stecchino. Una volta cotto, sfornare e lasciare raffreddare un po' nello stampo perché, essendo molto morbido, potrebbe rompersi. Servire spolverizzato con zucchero a velo. TORTA DI MELE E CRUMBLE 200 gr. di burro, 170 gr. zucchero, 300 gr. di farina, 1 pizzico di sale, 2 tuorli, 4 mele, 1 cucchiaio di cannella, 1 cucchiaio di fecola. In una ciotola amalgamare 100 gr. di burro, 200 gr. di farina e 70 gr. di zucchero, incorporando in un secondo momento i tuorli e il sale. Lasciare riposare la pasta in frigo avvolta in pellicola trasparente per almeno mezz'ora. Nel frattempo sbucciare e tagliare a dadini le mele e unirvi la cannella, la fecola e lo zucchero in una ciotola. Stendere la pasta frolla sulla carta forno e riporla in una tortiera, foderandola completamente. Versare il composto di mele all'interno della base di pasta frolla. Preparare il crumble mescolando con la punta delle dita i restanti 100 gr di farina, 100 gr di burro e 50 gr. di zucchero, in modo da formare un composto sbricioloso. Ricoprire la torta di mele con il crumble e infornare a 180° per 40-45 minuti. TORTA INFUOCATA 350 gr. cioccolato fondente al 70%, 110 gr. zucchero a velo, 5 uova, 250 gr. burro leggermente salato, 1/2 peperoncino fresco, cacao amaro in polvere. Sciogliere il cioccolato a bagnomaria unendo il peperoncino fresco aperto, perchè si aromatizzi bene. Aggiungere poco alla volta il burro mescolando in modo da farlo sciogliere completamente. Fuori dal fuoco togliere il peperoncino e aggiungere lo zucchero a velo setacciato. Mescolare con cura mentre si aggiungono i tuorli, uno alla volta, continuando a mescolare finché non saranno completamente amalgamati all'impasto. Montare a neve ben ferma gli albumi e aggiungerli all'impasto mescolando delicatamente per non smontare. Versare l'impasto in una teglia rivestita di carta da forno e cuocere a 180° per 25/35 minuti circa: ogni forno cuoce in modo diverso quindi adattare al proprio la cottura, non dimenticando la "prova stecchino". Servire la torta spolverizzata con zucchero a velo o cacao, a piacere. Spero di averti aiutata. Un abbraccio e buona domenica. Evelin
sammymary
sammymary il
ciao Barbara, per le ricette che dirti, quelle di evelin sono ottime (a proposito, ciao Evelin, buona domenica). per quanto riguarda facebook, si, per vedere l'immagine devi entrare nel profilo, quando fai la ricerca si vede solo la mia foto in primo piano, comunque, mi sa che ti ho trovato io...vivi a Monteroni d'Arbia?ho visto delle foto con delle belle torte, forse sei tu?fammi sapere che ti chiedo l'amicizia
mammina1974
mammina1974 il
grazie Evelin cosa è crumble? faro la crostata al caffè ,grazie ne hai scritte tante di ricette ti ci è voluto tanto tempo prezioso..... Mary si sono io,chiedimi amicizia,ho tolto la foto di recente,a presto.Barbara
sammymary
sammymary il
ti ho appena mandato un messaggio, sul tuo profilo non c'è il tasto per chiederti l'amicizia
mammina1974
mammina1974 il
purtroppo non vedo niente,riprovi x favore? ho modificato una cosa,vediamo se fa...
salasso
salasso il
Forse e' tardi, ma potresti fare un tiramisu alle fragole. Frulla lle fragole con lo zucchero, senza dimenticare di lasciare un paio di fragole intatte da parte, per le decorazioni finali. Monta la panna e poi unisci il frullato di fragole. In una pirofila disponi i biscotti inzuppati e disponi uno strato di panna sopra i biscotti, e poi formate altri strati alternati di biscotti e panna, fino a raggiungere l'altezza della pirofila. La parte superiore finale dovrà essere di panna, che potrai decorare a piacimento con le fragole che hai tenuto da parte. E' veloce e buono Ciao Elsa
bobiacoraggiosa
bobiacoraggiosa il
Buongiorno a tutte ragazze. Barbara, il crumble è uno sbriciolato composto di farina, zucchero e burro, al quale puoi aggiungere nocciole ma anche muesli, frutta essiccata. Questo composto sbriciolato, una volta cotto, diventa croccante ed è buonissimo: e poi è bello avere consistenze diverse in uno stesso piatto. Auguri alla suocera e buon pomeriggio a tutti. Evelin
mela81
mela81 il
Buon pomeriggio Barbara ormai e'tardi ma vedo che ti hanno dato ottii consigli posso solo mandare gli auguri alla suocera e buona Domenica a tutte con affetto
coccianna
coccianna il
Ciao Barbara a quest ora avrai già deciso o fatto il dolce, volevo augurarti buona domenica!! un bacio, Anna Ciao a tutte ragazze!! :)
virgiu
virgiu il
Per Barbara...Elena e Mary vi ho mandato una richiesta di amicizia. Buona domenica a tutte voi
feli86
feli86 il
Ciao dolcine buon pomeriggio,bacioni a tutte !!!!! :)
elenamarco66
elenamarco66 il
Ciao a tutte,ho visto le richieste e vi ringrazio!!!buona serata a tutte!!!Elena