Il forum dolcidee

Torna al Forum
fracicconetti

Mattoncini ciocco-cocco di MGRAZIAM

Creata da fracicconetti il
Pollice suPollice su
+0 (TOT. VOTI 0)
4
244
12 anni
Ho acquistato un pan di spagna in panetteria per preparare domani i mattoncini. Dalla tua esperienza pensi sia meglio togliere la parte esterna del pds? Temo che la copertura di cioccolato non aderisca bene, rendendoli poco "compatti" Che ne pensate?



Risposte (4)

felix1960
felix1960 il
Credo proprio di si la parte esterna va sempre tolta perche più dura e più asciutta in questo caso non farebbe aderire il cioccolato, poi chiedi consiglio a Maria Grazia
MGRAZIAM
MGRAZIAM il
Io l'ho fatto con le dosi e con i tempi di cottura della ricetta ed è rimasto tutto morbido, non ho avuto necessità di togliere nulla. La ganache di cioccolato ha aderito perfettamente. E poi era alto un paio di cm., una volta immerso nella ganache ancora calda si è ammorbidito ancora. Una considerazione che ho fatto è che se fosse stato un pò più alto, però, sarebbe stato meglio inumidirlo all'interno, poco poco, con una bagna. Ma nel mio caso non ce n'è stato bisogno.
MGRAZIAM
MGRAZIAM il
Uff! Stasera non riesco a scrivere, appena tocco un tasto mi parte subito l'Invio. Volevo aggiungere che il cioccolato (fondente) allungato con metà latte rimane cremoso, tipo Ciobar, quindi aderisce, eccome. Alla fine dell'operazione anche le mie dita erano diventate dei mattoncini. Non che mi sia dispiaciuto, ovviamente.. Buona notte e..domani fammi sapere.
fracicconetti
fracicconetti il
Grazie! Penso che lo inumidiro' un po'con una bagna di acqua, zucchero e rhum. Poi ti faro' sapere, visto che lo mangeremo a casa di mia sorella con altri ospiti. Buonanotte... ora vado a dormire altrimenti la sveglia delle 7 sarà dura!