Il forum dolcidee

Torna al Forum
larina

torta di compleanno

Creata da larina il
Pollice suPollice su
+0 (TOT. VOTI 0)
2
287
12 anni
ciao,vorrei preparare a mia nonna per il suo compleanno una bellissima torta dato che da quando ero piccola mi ha sempre fatto lei da mangiare..mi potete suggerire qualche ricetta da fare?c'è anche tutta la mia famiglia e saremo in tanti...grazie mille



Risposte (2)

annamaria
annamaria il
INGREDIENTI: - 2 uova - 100 gr di zucchero - 75 gr di farina 00 - 25 gr di maizena - scorza grattugiata di un limone - 1 bustina di vanillina - 1/2 bustina di lievito pane angeli - 2 cucchiai di acqua bollente - crema pasticcera - frutta fresca per la decorazione - 1 bustina di gelatina PREPARAZIONE: Accendere il forno a 150°. Sistemare le uova intere in una ciotola e sbattere con lo zucchero fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso. Aggiungere la maizena setacciata insieme alla farina e mescolare. Versare nel composto la scorza del limone, la vanillina e l'acqua. Amalgamare bene tutti gli ingredienti e versare l'impasto in una tortiera imburrata ed infarinata. Cuocere per circa mezz'ora. Quando la superficie avrà preso un bel colore dorato testare la cottura interna con uno stecchino e, se risulta asciutto, spegnere il forno, lasciarlo appena aperto e far freddare così la torta. Una volta sfornata sistemarla su un piatto e bagnarne la superficie con dello sciroppo di zucchero o con un liquore per dolci a scelta. Ricoprire con crema pasticcera e decorare con fette di frutta fresca con un pò di fantasia. Spalmare uno strato di gelatina alimentare e far freddare in frigo qualche ora prima di servire. credo che con l'uva per questi tempi sia daveero deliziosa oltre che carina come idea, poi si possono usare pesche anche sciroppate, ananas, fragole e ciliege quando si trovano...:-)
lana87
lana87 il
Perchè non il classico pan di spagna con un'ottima crema al limone, e poi la decori sopra magari con un bel mazzolino di fiori veri o anche di zucchero... le faresti un dono semplice, buono e speciale per ripagarla di tutte le cose buone che ha fatto per te!!! :)