Il forum dolcidee

Torna al Forum
mapy74

torta di compleanno

Creata da mapy74 il
Pollice suPollice su
+0 (TOT. VOTI 0)
3
473
12 anni
Vorrei fare un pan di spagna veramente soffice.... e 1 decorazione semplice ma bella a vedersi, ki mi può aiutare?



Risposte (3)

chicca891
chicca891 il
ciao!!!Per chi è il compleanno?? Adulto o bambino/a??
vcampus
vcampus il
Ciao, nn so che gusti hai, ma io il pan di spagna adoro farcirlo con diverse tipologie di creme, limone, nutella e mascarpone, marmellata, crema al cioccolato o semplicemente con una crema pasticcera. Con il Pan di Spagna, ci puoi fare anche il rotolo, dandogli una forma quadrata. Ti dò la mia ricetta. 180 zucchero semolato, 6 uova, 160g farina, 1 pizzico di vanillina Lavora a spuma i tuorli con lo zucchero e un pizzico di sale, poi aggiungi la vanillina; quando il composto è quasi bianco, aggiungi a poco a poco la farina setacciata e mescola dall'alto verso il basso. A parte, monta a neve gli albumi con un pizzico di sale e incorporali all'impasto. Fodera una teglia (dipende se vuoi fare la torta classica o il rotolo) con carta forno e cuoci a forno pre-riscaldato a 180° per 30 minuti. Se vuoi fare il rotolo, inumidisci un panno, adagiavi il pan di spagna, farciscilo e arrotola. Poi puoi guarnire con della panna montata, fette di limone a tua fantasia!
remy
remy il
Ciao Per un pan di spagna soffice sostituisci metà della farina con dell'amido, amido di frumento è il migliore, in mancanza puòi usare anche fecola di patate o amido di mais. Per una decorazione semplice ma bella potresti coprirla con una glassa di due colori e porzionare le fette con delle praline di cioccolato.