Il forum dolcidee

Torna al Forum
anna89

Decorazioni torte

Creata da anna89 il
Pollice suPollice su
+0 (TOT. VOTI 0)
10
530
12 anni
Ciao, domani devo prepparare una torta per una festa con gli amici di università per salutarci prima delle feste, sono un po' condizionata perchè una mia amica ha gusti molto difficili in fatto di dolci, allora farò un pandispagna farcito con crema e panna e ricoperto di panna, per pa decorazione avevo pensato di scrivere"buon Natale" con ciuffetti di crema ma volevo arricchirla con delle decorazioni di caramello solidificato (dal momento che non mangia cioccolato) per poi poterle togliere, è possibile farlo? Se si, quanto tempo devo lasciarlo solidificare??? Gazie in anticipo, ciaooooo. :)



Risposte (10)

guest7967
guest7967 il
Ciao, potresti ricoprirla tutta di panna, guarnirla con ciuffetti di panna sul bordo e poi fare una glassa reale con un albume, 250 g di zucchero al velo e qualche goccia di limone o arancia, colorarla con i colori alimentari o con menta e alchermes e fare dei disegni e delle scritte con questa.
anna89
anna89 il
bella idea.... :) grazie del consiglio!!! Buone Feste!!!!!!
spolly
spolly il
il caramello solidifica presto certo dipende dallo spessore della decorazione che vuoi fare cmq solidifica molto rapidamente...puoi scrivere buon natale col caramello solo che devi fare molta attenzione quando alzi la scritta x attaccarla sulla panna si spacca con facilità
anna89
anna89 il
ah bene... Grazie anche a te Spolly per questo consiglio.... ora vedrò un po' cosa fare... e vi farò sapere... :) ps. Buone Feste!!!!
anna89
anna89 il
ah bene... Grazie anche a te Spolly per questo consiglio.... ora vedrò un po' cosa fare... e vi farò sapere... :) ps. Buone Feste!!!!
smile81
smile81 il
A proposito di caramello, hai pensato a "caramellizzare" delle foglie di fiori e piante. Prendi delle foglie di piante tipo rose o anche l'agrifoglio, le lavi bene, le asciughi e ci versi sopra il caramello. Aspetti che sia ben asciutto e le stacchi delicatamente. Così oltre alla scritta puoi decorare la tua torta.
anna89
anna89 il
grazie Smile81 per questa simpatica idea!!! ciooo e buone feste!
marabuterfly
marabuterfly il
ecco quello che son riuscuta a trovare nel ricettario di mia madre: occorrono 125 g. di zucchero semolato e circa due cucchiai di acqua. Mettere lo zucchero in un tegamino, inumidirlo con un pochino d'acqua e poche gocce di succo di limone in modo che resti appena colante, e scioglierlo a fuoco medio mescolando; lasciare quindi cuocere fino a quando il caramello ha preso un colore uniforme e dorato (non deve scurirsi troppo altrimenti diventa amaro: lo zucchero e' al punto giusto di cottura quando una goccia fatta cadere in acqua fredda si indurisce immediatamente). A questo punto si possono fare: - delle spirali, facendo colare il caramello su della carta da forno formando una lunga striscia; quando e' ancora morbido, avvolgerlo attorno al manico di un mestolo di legno, aspettare che si raffreddi e sfilarlo quindi delicatamente; - dei gomitoli, intingendo una forchetta nel caramello e facendolo quindi colare velocemente dai rebbi su della carta da forno, formando dei decori frastagliati a matassina (se si indurisce troppo, rimetterlo un attimo sul fuoco); aspettare che si raffreddi e staccarlo quindi delicatamente; sono delle decorazioni d'effetto, per esempio, per decorare un "creme-caramel". sper di esserti stata d'aiuto...ciao ciao.
anna89
anna89 il
grazie mille Marabuterfly... i tuoi onsigli sono veramente preziosi!!! buone feste!!! ciaoooooo
clarence32
clarence32 il
Ciao Anna, il caramello solidifica in fretta e puoi creare tante bellissime decorazioni, fai delle prove e poi scegli la forma che ti pèiace di più.