Il forum dolcidee

Torna al Forum
guest10889

come fare la glassa fondente?

Creata da guest10889 il
Pollice suPollice su
+0 (TOT. VOTI 0)
2
318
12 anni
ciao a tutte a febbraio sara' il compleanno del mio fidanzato un appassionato di auto, la mia idea sarebbe di fargli un dolce a forma di auto,ma lo vorrei ricoprire con la glassa fondente, mail problema e che non so' come si fa' , mi potete aiutare grazie,



Risposte (2)

sn-111961
sn-111961 il
Ciao,io la glassa fondente la faccio in questo modo,fai sgliogliere il cioccolato fondente a bagnomaria poi aggiungi qualche cucchiaio di panna,mescola bene e copri la torta.Se vuoi rendere la glassa più lucida aggiungi un filo d'olio evo.Kiss...
franzese78
franzese78 il
cara guest... sei partita già con le idee chiare ora ci vuole un po d'impegno e il gioco è fatto!!! la prima cosa è saper fare la glassa fondente e il pan di spagna, poi il tutto si modella... per la glassa fondente ti do la ricetta subito.... glassa fondente 500 gr. di zucchero 2 fogli di colla di pesce 30 ml acqua 100 gr di glucosio liquido o utilizza il miele colorante rosa,verde,azzurro,arancio PREPARAZIONE: 30 minuti sciogliere in un tegamino la colla di pesce ammorbidita e strizzata con l'acqua e il miele o il glucosio, lasciar raffreddare per 10 minuti. Amalgamate con un cucchiaio di legno,in una ciotola,lo zucchero a velo setacciato e il composto tiepido, lavorando finchè il composto non avrà assunto l'aspetto del pangrattato. Trasferite l'impasto sulla spianatoia e manipolatelo con le mani sino a renderlo soffice e malleabile. La consistenza può essere eventualmente corretta con qualche goccia d'acqua (se l'impasto è troppo asciutto), o con un pò di zucchero a velo (se l'impasto è troppo molle). La glassa fondente è pronta quando non si attacca più alle mani e può essere stesa con il mattarello. poi per quanto riguarda la macchina la puoi modellare con il pan di spagna o con un pan di spagna genovese "vedi che ho postato le ricette nella mia raccolta" penso di averti già dato un grande aiuto....molto più semplice vederla come si fa che spiegarla, comunque in seguito se ti fa piacere ti do altri aiuti... ciao buona notte