Il forum dolcidee

Torna al Forum
rucolina

Pane integrale

Creata da rucolina il
Pollice suPollice su
+0 (TOT. VOTI 0)
5
278
12 anni
Ciao a tutte! Siccome sono a dieta( in realtà non dovrei mangiare il pane bianco, ma integrale), avreste qualche ricetta di pane integrale collaudato? io lo facevo nella macchina per il pane, ma il pane in cassetta è un bluff.... Solo mollica, invece amo la crosta del pane!!! e poi la ricetta che ho per il pane in cassetta non mi convince.... e seguo molto l'istinto di fare le cose da sola e non acquistarle già pronte!!! In fondo in fondo il pane integrale mi piace, anche perchè non mi fà male come il pane bianco(anche perchè c'è molto più lievito nel pane bianco).......Almeno credo, mi fido della mia pancia, più si gonfia e più lievito c'è! Comunque domenica sera devo andare ad un concerto, mangeremo lì e volevo prepararmi da casa il mio panino integrale con tonno e pomodori (mentre guardo il mio ragazzo che mangia i suoi adorati hot dog)..... non vorrei restare digiuna....... ;) Grazie a tutte buona serata!



Risposte (5)

nicla87
nicla87 il
Ciao, anche tu sei a dieta come me. Anche a me piace il pane integrale, ma non l'ho mai fatto, hai provato a vedere se trovi la ricetta nella sezione dolci ricette? Oppure sul sito paneangeli? Comunque se utilizzi la farina integrale sicuramente dovrai aggiungere anche un pò di farina 0, così lievita meglio. Cerca di non rimanere digiuna per il concerto. Che concerto vai a vedere? Buona serata.
ari65
ari65 il
Ciao, ti passo volentieri la mia ricetta di pane integrale: 500g da farina tipo 0, 500 g di farina integrale (io la compra al forno), 600 ml. di acqua tiepida (sento la temperatura al polso come per il bagno dei neonati), 25g di lievito di birra fresco, 2 cucchiaini di sale fino, 2 cucchiaini di zucchero semolato, 1 cucchiaio di olio evo. Faccio l'impasto mettendo nel robot l'acqua, il lievito metà dose delle farine, lavoro alla prima velocità (ho il Plurimix della Bosch) per 5 min. poi lascio riposare coperto per 30 min. Aggiungo gli altri ingredienti e lavoro nuovamente per altri 10 min. Lascio riposare per 30 min. poi lo tolgo, faccio le forme del pane lasciando cadere l'impasto sul piano di lavoro infarinato senza lavorarlo troppo. Pratico un taglio profondo, copro con un telo umido e lascio ancora riposare per 1 ora. Trasferisco su teglie da forno unte di olio e cuoco a 250°C per ca. 30 min. Quando ho più tempo dimezzo la dose di livito e raddoppio il tempo di tutte le fasi di riposo. Spero di esserti stata di aiuto Ciao Arianna
giocice
giocice il
Ciao Resty, io il pane integrale, così come la schiaccia, l'ho sempre fatto semplicemente sostituendo tutta o in parte la farina bianca con quella integrale. Quindi per 1/2 kilo di farina, 25 gr di lievito sciolto in acqua tiepida, un pizzico di sale e un cucchiaino di zucchero che aiuta la lievitazione, un paio di cucchiai d'olio e.v.o, impasti il tutto e fai lievitare...ma se è il lievito che ti da fastidio, diminuisci la dose e aumenta i tempi di lievitazione, magari in forno tiepido a circa 40°. A noi piace molto, ci faccio anche le trecce come vendono al panificio. Ciao a presto Bea
rucolina
rucolina il
Grazie Arianna, Nicla e Bea.... purtroppo non ho il robot, però posso usare la macchina per il pane solo per impastare..... anche se a volte lo facevo a mano, con molta fatica! Sul nuovo ricettario di pan degli angeli c'è una ricetta di treccia integrale, molto simile alle vostre ricette.... Siccome non volevo fare esperimenti, ma andare a colpo sicuro, scelgo i vostri consigli!! Andrò al concerto dei Jamiroquai... la settimana scorsa sono andata a sentire Caparezza.... ;)
pasini73
pasini73 il
Ciao spero che la mia ricetta ti piaccia: Treccia inegrale 25 g lievito di birra - 300 g farina integrale di grano tenero – 200 g farina manitoba – 10 g di zucchero – 3 cucchiai di olio di oliva – 250-275 ml di acqua tiepida (37-40°C) – 1 cucchiaino raso di sale. Sciogli il lievito in 50 ml di acqua tiepida, setacci le farine e al centro del mucchio crei una buca e versi lievito sciolto, zucchero ed olio. Amalgami il tutto con una forchetta, aggiungendo un po' per volta l'acqua tiepida e il sale. Lavori l'impasto per almeno 10 minuti fino al completo assorbimento del liquido. Metti l'impasto coperto a lievitare in luogo tiepido, fino a quando sarà raddoppiato. Dividi l'impasto in 3 parti uguali e formi una treccia, la metti a lievitare su una lastra foderata con carta da forno per circa 20 minuti (in un luogo tiepido) Spennelli la superficie con dell'olio e cuoci per 25 minuti circa nella parte media del forno caldo a 180°C.