Il forum dolcidee

Torna al Forum
stellasole

PASTA DI ZUCCHERO!!!

Creata da stellasole il
Pollice suPollice su
+0 (TOT. VOTI 0)
4
300
11 anni
ciao ragazze!!!! tra 2 settimane devo fare la torta al mio cuginetto che compie 6 anni. L'idea è di fare un bel pan di spagna di ricoprirlo tutto con la pasta di zucchero verde di riprodurre 2 bruchi qualche fiorellino e 2 alberelli e tutto intorno uno steccato fatto con i Togo. La dose per la pasta di zucchero che io faccio,penso che sia la classica con 5 gr di gelatina,450 zucchero a velo,50 di glucosio e 30 ml di acqua.... È la prima volta che uso il glucosio perché di solito l'ho sempre fatta con il miele,per chi l'ha già provata come viene???da mia zia non ho il microonde se si indurisce come la faccio ritornate morbida?? sono un pò titubante sulla pasta di zucchero non vorrei commettere danni!!!! Aiutooo!! =)



Risposte (4)

bobiacoraggiosa
bobiacoraggiosa il
ciao cara. chi ha provato entrambe (col miele e col glucosio) preferisce quella col glucosio: effettivamente il miele ne varia il sapore, anche se in minima parte. se si indurisce e non hai il microonde, metti qualche goccia di glicerina alimentare sulle mani e poi reimpasta, dovrebbe tornare a posto. ciao e buon pomeriggio. evelin
rosannamarte
rosannamarte il
Ciao stellasole, nella mia raccolta "torte ...scomposte" puoi trovare la ricetta della pasta fondente. L'ho imparata ad un corso di basi di pasticceria ed è molto buona. Leggila e se ti convince la provi. Ho letto che ci sarà un bruco sulla torta... qualche giorno fa ho visto in tv un bruco fatto con i muffin. Era delizioso. Potresti prepararlo e, abbinato alla torta, lo usi per il buffet. Se ti piace l'idea poi magari ti indico come fare. Tornando al fondente, il consiglio di Evelin della glicerina sulle mani lo condivido in pieno. Ciao, Rosanna
elly_7
elly_7 il
Ciao cara, io di solito uso il glucosio quindi non saprei che differenza c'è con il miele. Se vuoi qualche idea per la torta, ti suggerisco di non usare il pan di spagna perchè se lo bagni non regge il peso della pdz. Per questo motivo ti conviene la torta maddalena che non è asciutta come il pan di spagna. Cmq ti segnalo la mia ricetta se vuoi prendere spunto: http://www.dolcemania.info/2010/05/torta-con-pasta-di-zucchero.html Ciao e a presto!!! Elly
pandispagna73
pandispagna73 il
La pasta di zucchero, sia che la fai con il miele sia che la fai con il glucosio, ha una pecca e cioè che può fare delle crepe. Se aggiungi 15gr di burro fuso al composto ti viene una pasta di zucchero molto più liscia e setosa e per essere lavorata ti richiederà meno zucchero. Ottimo il consiglio della glicerina. Se hai problemi a trovare quest'ultima, in farmacia la trovi sotto il nome di glicerolo e costa soltanto 3Euro.