Il forum dolcidee

Torna al Forum
cucciolona

SUGAR PASTE

Creata da cucciolona il
Pollice suPollice su
+0 (TOT. VOTI 0)
8
375
11 anni
Salve a tutti, qualcuno di voi conosce la ricetta della sugar paste senza glucosio e gelatina? ( anche perchè pare che la gelatina deve essere in polvere e non quella per decorazioni alla frutta. Io al supermercato trovo solo quella in fogli...) grazie



Risposte (8)

rosannamarte
rosannamarte il
Per avere una buona fondente devi usare la gelatina in fogli, quella che trovi al supermercato, e il miele al posto del glucosio. Clicca sulla mia raccolta "torte scomposte" e trovi la ricetta precisa. Senza questi ingredienti non credo possa venir fuori qualcosa di buono, verrebbe una pasta secca e tendente alle crepe, senz'altro. Non spaventarti, sembra complicata ma non lo è. Puoi farla pure nell'impastatrice. Spero di esserti stata utile.
francescaserra
francescaserra il
Purtroppo no, non la conosco senza gelatina e glucosio. Magari domani cerco qualcosa sul web. Se troverò qualcosa di interessante non esiterò a riferirtelo. Buona cena. Ciao.
cucciolona
cucciolona il
Per rosannamarte: mi sei stata utile! Ma ho ancora un dubbio: la glicerina alimentare dove la compro? Eventualmente posso fare la sigarette paste senza glicerina?
cucciolona
cucciolona il
Oops! Ho scritto sigarette paste al posto di sugar paste! :)
rosannamarte
rosannamarte il
La glicerina la trovi in farmacia col nome di glicerolo. Costa € 3,90. Visto che si trova facilmente usala e se provi la mia ricetta aggiungi anche 30 g di burro. Verrà una pasta favolosa!
roxylaz
roxylaz il
io sono anni che faccio la pdz (o sugar paste) senza glicerina e glucosio...come dice rosannamarte vanno bene il miele e il burro...poi dipende da quello che devi farne, se è x ricoprire una torta o per fare personaggi in 3D o per dei fiori. con la pdz con miele e burro puoi fare tutte e 3 le cose, ma se vuoi dei fiori con petali sottili, ad esempio, è meglio la gum paste, ecc. tu cosa devi fare?
cucciolona
cucciolona il
Roxylaz vorrei ricoprire una torta. Mi potresti dare le dosi della tua suga paste? Ti ringrazio in anticipo! La gum paste invece da cosa si differenzia sala suga paste?
pandispagna73
pandispagna73 il
La gum paste si differenzia dalle altre paste modellabili perchè prevede l'uso della gomma adragante. La gum paste è una pasta che contrariamente alla sugar paste va necessariamente conservata in frigo. Non si crepa come la sugar paste e quindi va benissimo per realizzare i fiori, i cui petali vanno stesi molto sottili, viene per questo chiamata anche flower paste. Se si usa invece il cmc si ottiene la modelling paste. Se impasti solo acqua, zucchero e gelatina ottieni il pastillage. A seconda del tuo progetto di torta puoi utilizzare alternativamente o tutte insieme queste paste modellabili. Sugar paste per la copertura, pastillage per le decorazioni che devono seccare in fretta e diventare dure e resistenti, gum paste per realizzare fiori e personaggi 3d, modelling paste per gli usi previsti dal gum paste. Per i personaggi 3d si può usare anche la sugar paste, ma si crepa più facilmente della gum paste e comunque se fai la sugar paste con il burro (ottima per la copertura) per i personaggi 3d è meno indicata perchè non si induriscono bene come quelli realizzati in la gum paste. Spero di essere stata chiara. Ciao!