Il forum dolcidee

Torna al Forum
cucciolona

Gum paste e sugar paste

Creata da cucciolona il
Pollice suPollice su
+0 (TOT. VOTI 0)
11
562
11 anni
Che differenza c'e' tra la gum paste e la sugar paste? Qualcuno di voi mi potrebbe dare la ricetta della gum paste? Grazie!



Risposte (11)

francescaserra
francescaserra il
Ciao cucciolina, quello che so è che la gum paste rispetto alla sugar paste si secca molto più velocemente. Può essere stesa sottilissima e diventa molto dura e resistente. E' adatta per fare fiori o decorazioni molto delicate. Ricetta gum paste. Ingreienti: 2 albumi d'uovo 500 gr di zucchero a velo setacciato piu altri 50 gr circa per la spianatoia 1 cucchiaio di gomma adragante 2 cucchiaini di grasso vegetale, (puoi usare anche lo strutto o l'olio di semi). Preparazione: Mettete le chiare nella ciotola della planetaria frullatele per una decina di secondi e sempre girando versate a pioggia lo zucchero a velo. Aggiungete la gomma adragante e il grasso vegetale e frullare alla massima velocità per 2-3 minuti. In una spianatoia mettete qualche cucchiaio di zucchero a velo versatevi sopra la gum paste e lavoratela con le mani per renderla omogenea,se é appiccicosa aggiungete altro zucchero a velo, in modo da non appiccicarvi le mani. Una volta che la gum paste è pronta avvolgete il tutto benissimo con la pellicola trasparente e poi in riponete in una busta da congelatore, in modo da non prendere aria. Fate riposare in frigo per almeno 24 ore prima di essere usata. Appena la si toglie dal frigo è un po dura, ma non spaventatevi e normale. Prima di usarla va tenuta a temperatura ambiente qualche ora, se si ha fretta scaldatela con le mani. A presto e buon pranzo. ciao. :-)
1676862904657:miry97
1676862904657:miry97 il
Ciao a tutti io sono nuova del forum. bella ricetta.
francescaserra
francescaserra il
Ciao Miry97, ti ringrazio e benvenuta. Buon pranzo. Ciao. :-)
pandispagna73
pandispagna73 il
Ciao. Francy ha spiegato molto bene la differenza tra sugar paste e gum paste. Aggiungo che la gum paste, a differenza della sugar paste, non può essere utilizzata per coprire le torte. Io ho una ricetta diversa di gum paste rispetto a quella di Francy, è collaudatissima. La trovi nella mia raccolta "tecniche di decorazione". Come dice Francy andrebbe usato un grasso vegetale chiamato shortening ma, oltre che essere difficile da reperire perchè si trova solo on line, mi faceva abbastanza schifo usarlo perchè leggendo gli ingredienti è una roba industriale di pessima qualità, per cui l'ho sostituito con del burro (anche in questo caso perchè non mi piacciono nè strutto nè olio di semi). Ho fatto delle decorazioni bellissime con la gum paste. La cosa più bella è che terminato di festeggiare le decorazioni sono diventate veri e propri giochi per i bambini.
francescaserra
francescaserra il
Ciao pandispagna, hai ragione quando dici che la gum paste diventa anche un gioco divertentissimo per i bambini. Io a volte ci faccio giocare miei nipotini. Loro si divertono tantissimo a modellare animaletti! Se puoi, non è che potresti postarmi la tua di ricetta? A presto. Ciao.
cucciolona
cucciolona il
grazie mille a francy81 e pandispagna! Ho solo ancora una curiosità da porre nel forum: Quindi se la gum paste diventa durissima ciò vuol dire che non si puo' mangiare?
francescaserra
francescaserra il
Ciao cucciolona, se diventa proprio durissima allora significa che non hai sigillato bene l'impasto. Comunque, una volta che la togli dal frigo rimane un po' dura, ma non preoccuparti, è normale. Lascia l'impasto a temperatura ambiente e vedrai che la gum paste tornerà elastica, pronta per essere da te modellata. Un salutone e a presto. Buon divertimento nella preparazione. Ciao. :-)
pandispagna73
pandispagna73 il
La mia ricetta è questa: Ingredienti 640 g di zucchero a velo setacciato 90 g di maizena setacciata 4 cucchiaino/i di gomma adragante in polvere 40 g di acqua 6 foglio/i di gelatina in fogli 4 cucchiaino/i di burro a pomata 3 cucchiaino/i di glucosio 2 albumi leggermente sbattuti Preparazione Mettere in un recipiente che poi verrà posto a bagnomaria lo zucchero a velo, la maizena e la gomma adragante in polvere. Coprire con un canovaccio e con un coperchio e lasciare in cottura una decina di minuti. Tritare la gelatina in fogli e metterla in un piatto con 40gr di acqua per qualche minuto. Quando la gelatina avrà ben assorbito l'acqua porre su un altro pentolino sempre a bagnomaria e aggiungere alla gelatina, il glucosio (per facilitare l'operazione il glucosio può essere scaldato qualche secondo al microonde) e il burro e fare sciogliere dolcemente il tutto stando attenti che l'acqua nel recipiente non arrivi a bollore. Quando la miscela di gelatina, glucosio e burro si sarà sciolta in modo omogeneo togliere il piatto dal bagnomaria. Mettere il composto di zucchero a velo, maizena e gomma adragante nella planetaria con il gancio e accendere a velocità bassissima e quindi aggiungere il composto di glucosio, gelatina e burro. Aggiungere infine gli albumi leggermente sbattuti con una forchetta (deve crearsi una schiumetta). La pasta di gomma assumerà dapprima un colore beige e poi man mano aumentando la velocità e lasciando in funzione la planetaria per 2/3 minuti circa diventerà bianchissima. La consistenza sarà morbida come la pasta di zucchero ma molto più elastica. Si noterà da subito che non sarà appiccicaticcia. Conservare a piccole pallottoline in altrettanti sacchetti di plastica e poi mettere il tutto in un contenitore con chiusura ermetica. Lasciare riposare in frigorifero per qualche ora prima di usarla. Quando la si prende dal frigo anche se è dura lavorandola si riammorbidisce (ci si può aiutare con una goccia di acqua). P.S.: l'ho fatta anche senza tritare la gelatina in fogli ed è venuta benissimo lo stesso. E' edibile ma a contatto con l'aria si secca facilmente e diventa durissima. Quindi dopo aver fatto le decorazioni e averle lasciate seccare completamente all'aria è preferibile non addentarle, ma in compenso le decorazioni potranno essere riutilizzate. Raccolta "tecniche di decorazione
francescaserra
francescaserra il
Ti ringrazio pandispagna. Quando la provo ti faccio sapere o.k.? A presto. Ciao. :-)
pandispagna73
pandispagna73 il
Sono certa che non ti deluderà. Ciao!
cucciolona
cucciolona il
grazie pan di spagna!