Il forum dolcidee

Torna al Forum
willy70

Pasta di zucchero fatta in casa

Creata da willy70 il
Pollice suPollice su
+0 (TOT. VOTI 0)
4
460
11 anni
ciao dolcine!Conoscete qualche dritta x fare la pasta di zucchero?



Risposte (4)

felix1960
felix1960 il
Ciao cara, nel mio profilo trovi la ricetta, di quella semplice e quella setosa, poi se ti interessa sapere le tecniche giuste da usare, puoi andare sul nostro blog.www.maninpastaqb.blogspot.com . Spero di esserti stata utile, ciao licia
cucciolona
cucciolona il
Ciao! Ti consiglio digitare in "cerca" sugar paste" o "pasta di zuccchero" ti verranno fuori tutte le domande fatte sulla pasta di zucchero e se clicchi i titoli, vedrai che ti esce fuori la domanda posta da qualche utente e le risposte, con le varie ricette indicate.
pandispagna73
pandispagna73 il
Ciao Willy! Mi pare di ricordare che Belinda (Chiccolino) aveva creato una raccolta in cui erano riportate tutte le ricette presenti sul sito riguardanti la realizzazione della pasta di zucchero. Comunque, la ricetta classica prevede: 450gr circa di zucchero a velo, 5gr di gelatina in fogli, 30gr di acqua e 50gr di glucosio (che puoi sostituire con il miele). Per rendere la pasta di zucchero più liscia e setosa basta aggiungerci 15gr circa di burro. Per renderla più bianca e morbida puoi aggiungerci la glicerina. Ci sono tanti trucchi da utilizzare a seconda dell'uso che devi fare della pdz (ovvero se devi utilizzarla per ricoprire una torta o devi fare decorazioni e pupazzetti). Il procedimento di preparazione della pdz consiste nell'ammollare nell'acqua (30gr) la gelatina in fogli (5gr) per qualche minuto, dopodichè devi spostare la gelatina e l'acqua in un pentolino che porrai sul fuoco insieme al glucosio (o miele). Dovrai cuocere il tutto a fuoco bassissimo (ancora meglio se usi il bagnomaria) finchè gelatina e glucosio non saranno diventati trasparenti. Il composto non dovrà mai bollire! Nel frattempo devi avere cura di setacciare lo zucchero a velo in una bowl, o nella planetaria se ce l'hai, in cui verserai il glucosio e la gelatina liquidi. Se usi la planetaria ti consiglio di usare il gancio e di lavorare a bassa velocità finchè l'impasto diventa una palla unica. Se lavori a mano ricordati di avere le mani ben zuccherate. Ti consiglio di stendere subito la pasta di zucchero, soprattutto se dovrai usarla per ricoprire una torta (col passare del tempo tenderà a creparsi). Se decidi di fare la pasta di zucchero setosa, il burro va aggiunto nel pentolino con il glucosio e la gelatina. Quando stendi la pdz ricordati di lavorare su un piano liscio e spolverizzato di zucchero a velo o amido di mais. Non mi viene in mente altro per ora, se hai qualche dubbio chiedi pure!
chiccolino
chiccolino il
Ciao Willy. Si,ho due raccolte su pasta di zucchero e altre cose per la decorazione. Vai a vedere se ti ispira qualcosa. In una delle due ci sono anche le ricette di Felix1960 e di Pandispagna...ma non mi ricordo in quale!!! Belinda