Il forum dolcidee

Torna al Forum
rosika

Glassa di zucchero

Creata da rosika il
Pollice suPollice su
+0 (TOT. VOTI 0)
3
1137
11 anni
Dolcettine,innanzi tutto:Buongiorno!!!!!!Vorrei sapere come fare per togliere quel fastidioso odore di uovo ,alla glassa di zucchero.Spesso uso quella Paneangeli,ma può succedere di non ritrovarsela in casa e allora si è costretti a farla da se.Grazie!



Risposte (3)

miluna-82
miluna-82 il
Ingredienti: 100 gr di zucchero a velo, 2 cucchiai di acqua circa. Mettete lo zucchero a velo in una ciotolina e unite 2 cucchiai di acqua. Mescolate e controllate se serve aggiungere altra acqua: la consistenza giusta è quasi cremosa e non liquida. Versate la glassa sul dolce o sui dolcetti, al centro e aiutatela a stendersi versi l'esterno con il dorso di un cucchiaio. Questa glassa impiega alcune ore per asciugare. Io uso guesta è altrettanto buona e più leggera prova e vedrai.
chiccolino
chiccolino il
Ciao dolcezza. Anche per me la glassa con l'albume è tremendamente "puzzolente", quindi mi sono documentata. Ecco quello che ho trovato girando su internet: - Glassa al burro E' la tipica farcitura per cupcakes, quella classica che fa impazzire tutti e che, a dirla tutta, è molto calorica ma facciamo finta di niente quando azzanniamo il perfetto cupcake perchè fa così figo sporcarsi la bocca con la glassa burrosa Per prepararla servono (base 10 cupcakes circa!) 100 grammi di burro e 200 grammi di zucchero a velo da montare insieme fino a quando non si crea un impasto morbido e cremoso; si puo' aggiungere polvere di cacao, colorante alimentare a piacere e/o estratti di vario tipo per aromatizzarla (zenzero, cannella, quello che volete insomma!). Per farcire i cupcakes con questa glassa serve NECESSARIAMENTE la tasca da pasticcere o la siringa; - Glassa al Philadelphia E' più leggera, molto più leggera, di quella al burro ed è semplicissima da preparare e da utilizzare, sempre con la tasca da pasticcere. Si prepara come quella al burro solo che si mescolano a crema 100 grammi di Philadelphia o formaggio spalmabile (o non formaggio, per chi è intollerante), 200 grammi di zucchero a velo ed estratto di vaniglia quindi una volta reso cremoso aggiungete del colorante alimentare o della polvere di cacao o quello che volete e mettete in frigo. Decorate i cupcakes prima di servirli e aggiungete i confettini o anche nulla. NON aggiungete aroma di limone perchè il sapore è disgustoso.! Postillina relativa alla glassa al formaggio: se la glassa è troppo liquida puo' dipendere dal formaggio che è troppo liquido (capita per esempio con la Philadelphia se si usa la confezione grande che rilascia molto più liquido rispetto alle mini-confezioni) o anche che il contenitore o il formaggio sono troppo freddi e non ce la fanno a stabilizzarsi. Il trucco più usato/abusato è aggiungere alla glassa finita un po' di burro, diciamo che per le dosi di cui sopra ne servirebbero circa 60 grammi. Il burro va a compattare la glassa e la rende più spumosa. Il burro puo' anche essere messo in anticipo, insieme a tutti gli altri ingredienti, per evitare a monte questo effetto liquido ma chiaramente la glassa si appesantisce. Io solitamente riesco a risolvere la situazione aggiungendo un pochino di maizena addensante. - Glassa reale NON è quella riccioluta che si trova sui cupcake e io la utilizzo per i biscotti ma se non vi va di spignattare con la tasca da pasticcera provate questo tipo di glassa e ricoprite i cupcakes utilizzando semplicemente un cucchiaino, un coltello o una spatolina. Dovete usare (sempre per circa 10 dolcini) 1 albume, 300 grammi di zucchero a velo e 1 cucchiaino di succo di limone: montate l'albume senza che sia troppo duro e unite prima il succo del limone e poi lo zucchero a velo un cucchiaio alla volta. Per addensarsi questa glassa ci mette 2 minuti quindi usatela subito oppure sarete finiti! Potete colorarla versando la puntina di un colorante alimentare a vostra scelta contestualmente all'ULTIMO cucchiaio di zucchero; - Ganache Si tratta della crema al cioccolato che si ottiene facendo sciogliere a bagnomaria o a fiamma bassissima panna e cioccolato in parti quasi uguali bilanciati dal burro che rende il composto più spalmabile. Basta per prima cosa far scaldare la panna (250 ml) e il burro (30 grammi) e, poco prima che inizi a bollire, aggiungere il cioccolato fondente tritato finemente o spezzettato e mescolare con una frusta per fa amalgamare il tutto; una volta fatto questo, la miscela va posta dentro una ciotola fredda (lasciatela in frigo o in congelatore per 10 minuti prima di usarla) immersa in acqua gelata o in ghiaccio e va montata con uno sbattitore elettrico per 9-10 minuti o comunque fino a quando il composto non risulta denso. Utilizzatela subito per guarnire i cupcakes oppure mettetela in frigo e lasciatela solidificare facendola squagliare a temperatura ambiente prima di farcire i dolcini. In realtà se ci pensiamo bene per decorare un cupcake fatto in casa basterebbe della cioccolata fusa e spalmata, magari con l'aggiunta di zucchero o decorazioni in zucchero ma sicuramente i riccioli a base di glassa sono più belli, più simpatici, più eleganti, più tutto Io sono dell'idea che senza glassa fatta come si deve il cupcake è il niente e sono una sostenitrice della glassa al formaggio spalmabile (nel mio caso, non formaggio, ovvero formaggio al tofu ma questa è la versione degli sfigati! ) perchè la trovo più delicata e gustosa. -GLASSA AL LATTE occorrono : 100gr zucchero a velo 4cucchiai di latte mettete lo zucchero a velo in una tazza e poi il latte, noterete che risulti duro ma non aggiungete niente , solo girate girate in un momento otterrete la giusta consistenza; aspettate solo 5 min e si asciuga subito la glassa, sono belli da vedere e sopratutto da mangiare -Frosting(di una bontà infinita): 100 gr burro morbido 400 gr zucchero a velo 5 cucchiai panna liquida non zuccherata 1 bustina di vanillina (anche due se vi piace il sapore forte!) Battete con lo sbattitore per circa 10' fino a ottenere una crema soffice. Glassa zucchero e panna: - 300 g di zucchero a velo - 30 g di burro morbido - 6 – 7 cucchiai di panna dolce liquida, possibilmente fredda, così monta meglio Belinda
miluna-82
miluna-82 il
OPS... QUESTA, SCRIVO VELOCE E NON GUARDO :p