Il forum dolcidee

Torna al Forum
spolly

Tornando al cioccolato plastico...

Creata da spolly il
Pollice suPollice su
+0 (TOT. VOTI 0)
4
366
11 anni
Avete visto le torte del Choccywoccydoodah??? Che belle !!! Cmq io ho preso la ricetta del cioccolato plastico ma non ricordo da chi di voi dolcine...ho fatto la metà della dose per farlo bianco e devo dire che non mi è venuto nulla il composto diventava come una plastilina ma subito dopo diventava polvere...so che non è problema della ricetta perchè l'ho fatto fondente e mi è venuta,anche se sudava ma questo è da attribuire ad un mio errore ho riscaldato troppo la cioccolata...forse quella dose non è da dimezzare...!!!! Vedendo Glamour cake con Lanlard parlando del cioccolato plastico disse che è fatto con cioccolato panna e molto glucosio,certo non specificò le dosi...voi sapete quest'altra ricetta???



Risposte (4)

coccianna
coccianna il
Ciao io il cioccolato plastico lo preparo senza panna solo cioccolato, glucosio e zucchero a velo e non ho mai avuto problemi, ciao Anna
dolci-32.fantasie
dolci-32.fantasie il
Ciao, se vuoi provare con questa ricetta,seguila a puntino e vedrai che riuscirà. Ingredienti: cioccolato bianco 2 parti (ad es. 200g) glucosio 1 parte (ad es. 100) coloranti alimentari Procedimento: fondere a bagnomaria il cioccolato; in una ciotolina mescolare il glucosio con il colorante scelto. Una volta sciolto il cioccolato, aggiungerlo al glucosio e mescolare bene: tenderà a solidificarsi in un impasto morbido e "unto". Avvolgere in pellicola trasparente e lasciare in frigorifero per almeno 24 ore. Passato il tempo di riposo, togliere il cioccolato dalla pellicola e cominciare a lavorarlo (come il pongo): inizialmente sarà molto duro, poi pian piano comincerà a diventare morbido. Usare la macchinetta a rulli per la pasta (o le mani e il matterello). Il cioccolato plastico può essere steso a formare una sfoglia: mettere il pezzo di cioccolato tra due fogli di pellicola e cominciare a stendere con il matterello; a questo punto la sfoglia può essere usata intera per ricoprire un dolce oppure può essere ritagliata o "coppata" con delle formine (in questo caso è meglio mettere la sfoglia alcuni istanti in freezer: si inciderà più facilmente). Se invece si vogliono lavorare dei pezzi per creare degli oggetti è bene lavarsi spesso le mani in modo che il cioccolato non vi si appiccichi. Per maneggiare i vari oggetti è meglio lasciarli alcuni istanti in freezer.
spolly
spolly il
Grazie grazie devo provarla ...
garzonetta
garzonetta il
Cioa spolly, dove trovo il choccywoccydoodah? E' un nostro dolciologo? Non sono riuscita a trovarlo/a. Grazie Garzonetta