Il forum dolcidee

Torna al Forum
elenamarco66

pasta di zucchero

Creata da elenamarco66 il
Pollice suPollice su
+0 (TOT. VOTI 0)
5
382
10 anni
TANTE BELLISSIME TORTE SONO DECORATE CON LA PASTA DI ZUCCHERO!!! MI PIACEREBBE PROVARE,MA NON SO DA CHE PARTE INIZIARE!!! RINGRAZIO CHI DI VOI RISPONDA A QUESTA MIA RICHIESTA...CIAO,CIAO.



Risposte (5)

virgiu
virgiu il
Ciao sono Giusi. Entra nella pagina di Cinzialanni e trovi la ricetta della pasta di zucchero. Poi nella pagina di Dolci fantasie trovi tutto quello che si puo' fare con la pasta di zucchero. Buona giornata
mammina1974
mammina1974 il
ciao io sono Barbara ,ho lo stesso interesse.la prima cosa ho imparato a fare la pasta di zucchero e ora mi esercito a fare le torte.la ricettala trovi anche da me questa la faccio sempre io.ciao
pandispagna73
pandispagna73 il
Dopo aver trovato la ricetta di pdz che fa al caso tuo (ce ne sono diverse!), è importante, prima di rivestire la torta, avere qualche piccolo accorgimento. 1) il pan di spagna non deve essere molto bagnato; 2) tra il pan di spagna e la copertura in pasta di zucchero bisogna spalmare uno strato sottile e ben lisciato di crema al burro o di ganache o panna, ecc. che servirà da collante; 3) per stendere la pdz è meglio usare una superficie liscia e non aggiungere molto zucchero altrimenti l'impasto crepa; 4) per rivestire facilmente la torta è consigliabile arrotolare la pdz già stesa intorno al mattarello e poi srotolarla sulla torta. 5) le decorazioni si possono attaccare con l'acqua o con acqua e zucchero a velo, ma è sempre bene non eccedere con i liquidi. Ci sono tanti altri accorgimenti che bisogna avere e che potrei consigliarti, ma per cominciare credo che questi bastino. Ciao!
sammymary
sammymary il
ciao Elena, fare la pasta di zucchero è molto più facile di quello che si crede, qui sicuramente troverai molte ricette. oltre ai consigli che ti ha dato pandispagna di consiglio, nel caso in cui devi fare la pasta colorata, di usare i coloranti in polvere. Con i coloranti liquidi non otterrai mai la tonalità desiderata perché mano a mano che aggiungi il liquido la pasta ridiventa molle e devi aggiungere lo zucchero a velo quindi il colore sbiadisce. io ho usato anche i coloranti in gel ma vedevo che anche con quelli la pasta tendeva a ridiventare appiccicosa. la polvere è la cosa migliore, una volta ho usato il cacao amaro per fare dei chicchi di caffè e la pasta si colorava alla perfezione
silviac.
silviac. il
Ciao!Io tengo anche dei corsi amatoriali di sabato a Roma per conto di un'associazione,se vi può interessare...Cmq quello che dico sempre alle mie allieve è provare e provare perchè ogniuna di noi ha le mani diverse. Io per esempio uso coloranti in gel e quando lavoro la pasta, soprattutto quella preparata da me, mi aiuto con l'amido di mais(maizena): la pasta ne assorbe di meno rispetto allo zucchero e si evita che si secchi troppo.Il mattarello poi va bene per chi è già pratico, per le altre è meglio usare le mani e tenere sempre il piano da lavoro cosparso di amido o zucchero per evitare che si attacchi.Buona giornata a tutte!