Il forum dolcidee

Torna al Forum
sh0ppina

Novità. Quasi pasta di zucchero??

Creata da sh0ppina il
Pollice suPollice su
+0 (TOT. VOTI 0)
4
427
10 anni
Ciao io sono martina.. nuova nel forum.. insomma ho notato ke per fare la pasta di zucchero occorrono degli ingredienti specifici.. quindi qualcuna sa se ce qualcosa di nuovo modellabile come la pasta di zucchero? che ovviamente non richieda materiale specifico.. conosco la crema di burro.. ma vorrei fare una lavorazione piu dura tipo la pasta di zucchero.. spero di ricevere qualche informazione..



Risposte (4)

sammymary
sammymary il
ciao Martina, benvenuta nel forum!!! perché parli di ingredienti specifici? io è da un pò che faccio la pasta di zucchero e l'unico ingrediente specifico che uso è il glucosio in polvere, che trovo facilmente in farmacia 8e se lo trovo io dalle mie parti) e comunque può essere tranquillamente sostituito dal miele!! ti scrivo la mia ricetta: 30 gr di acqua 5 gr di colla di pesce 50 gr di glucosio o miele 500 gr di zucchero a velo metti in un pentolino l'acqua e il glucosio (o il miele) e lo fai sciogliere a fuoco moderato. poi unisci la colla di pesce precedentemente ammorbidita in un po' di acqua. metti lo zucchero a velo in una terrina e ci versi lo sciropppo e inizi a lavorare fino a che non si forma una palla. poi c'è il cioccolato plastico, questa ricetta me l'hanno data due utenti del formu: 100 gr di cioccolato (o fondente o bianco) 1 cucchiaio di acqua 2 cucchiaio di miele zucchero a velo q.b (più o meno 50-70 gr) fai sciogliere a bagnomaria il cioccolato poi aggiungi il miele e l'acqua poi versi il composto su una superficie fredda (sarebbe bene un piano in marmo, io faccio su un vassoio) e inizi a lavorare aggiungendo lo zucchero a velo, deve veire un impasto omogeneo che si stacca dalle mani. prova entrambe le ricette sono facilissime! spero di essere stata di auito. Maru
virgiu
virgiu il
Ciao benvenuta nel sito io sono Giusi. Perche' dici ingredienti specifici sono semplici...Allora prova il cioccolato plastico.....100 gr di cioccolato fondente...1 cucchiaio di sciroppo di glucosio....i cucchiaio d'acqua, zucchero a velo q.b. Sciogli il cioccolato a bagno maria.....non appena sciolto toglilo dal fuoco aggiungi 'acqua e il glucosio....e mescola .....versa il tutto una base fredda (marmo) e aggiungendo un po' alla volta lo zucchero a velo impastalo affinche' non diventa un'impasto morbido ed elastico. Mettilo in frigo e dopo 20 minuti fai le tue decorazioni. Ciao buona giornata
pandispagna73
pandispagna73 il
Ci sono diverse paste modellabili, tra cui la gum paste, la flower paste e la mexican paste, ma sono tutti varianti della pasta di zucchero, che richiedono l'aggiunta di cmc o gomma adragante o altri ingredienti davvero specifici. In realtà la pasta di zucchero può essere fatta con pochi semplici ingredienti e, come già anticipato da sammymary, il glucosio può essere sostituito dal miele e solo alcune ricette prevedono l'uso di glicerina (io ad es. ce la metto). Se vuoi eliminare il glucosio puoi farlo aumentando la quantità di acqua e di gelatina in fogli, il composto che otterrai si chiama "pastillage", ma va bene solo per alcuni tipi di decorazione. Nel mio profilo trovi le dosi esatte per ottenere un ottimo pastillage e alcuni consigli su come utilizzarlo. Ciao!
mariac
mariac il
potresti ulitizzare la "ghiaccia Reale"