Il forum dolcidee

Torna al Forum
celeste59

decorazioni con pasta di zucchero o di mandorle

Creata da celeste59 il
Pollice suPollice su
+0 (TOT. VOTI 0)
4
1046
10 anni
vorrei decorare le mie torte con pasta zucchero o pasta mandorle, dove posso trovare materiale e istruzioni per fare le varie paste e lavorarle? e qualche aiuto per fare i vari soggetti.Mi piace tantissimo fare dolci e mi vengono ache bene, pero' sono all'abc di questo tipo di decorazioni,grazie



Risposte (4)

bobiacoraggiosa
bobiacoraggiosa il
Ciao cara. In dolci ricette e cerca, puoi trovare tutte le ricette di pda, cioccolato plastico e altro che puoi utilizzare per la decorazione. Se vai sul profilo di pandispagna poi, oltre alle ricette, trovi anche molti consigli utilissimi. Ciao e facci sapere, Evelin
felix1960
felix1960 il
Ciao se passi da http://maninpastaqb.blogspot.it/oppure da http://fragole-e-panna.blogspot.it/,nella sezione torte per bambini troverai tante idee... in bocca al lupo x le tue torte
dada55
dada55 il
Ciao. Sono felice che anche tu ti stia avvicinando al favoloso mondo del cake design. Anche io e mia figlia, che ha 20 anni, siamo entrate in punta di piedi, così per provare, e ora spaziamo in lungo e in largo. Ma bando ai discorsi. Noi usiamo per decorare, la pasta di zucchero, il Marshmallow fondant e il cioccolato plastico.Iniziamo con la ricetta dela pasta di zucchero: Ingredienti Zucchero a velo 450 gr Gelatina 5 gr.( in fogli o in polvere) Acqua 30 gr. Glucosio 50 gr. Colorante gel in tubetti Preparazione Mettere lo zucchero a velo setacciato nel robot da cucina. Nel frattempo mettere la gelatina a bagno nell'acqua (se in polvere, deve assorbirla tutta, se in fogli si devono ammorbidire). Lasciarla circa 10 minuti. Trascorso questo tempo, aggiungere al composto il glucosio e mettere il tutto sul fuoco. Deve andare a fuoco dolcissimo finché diventa come acqua ( è fondamentale non far bollire il composto, altrimenti si deve gettare tutto). Si può anche utilizzare il microonde, mettendo il composto a 700W per 15 secondi, si mescola il tutto per controllarne la consistenza ed eventualmente si continua per altri 10 secondi. A questo punto aggiungere il composto liquido allo zucchero, ed azionare il robot per circa 20 secondi. É importante non sforzare troppo il motore, quindi è bene controllare che il composto non sia troppo duro. Si può sempre aggiungere un poco di acqua alla volta, con un cucchiaino. Dopo poco tempo il composto tende a raggrupparsi a forma di palla:la pasta di zucchero è pronta. La consistenza è molto simile a quella della plastilina, o della pasta fresca. É importantissimo non far prendere aria alla pasta, una volta pronta, quindi è bene avvolgere subito l'impasto con della pellicola per alimenti. la pasta di zucchero si può colorare con i colori liquidi, in polvere, ma noi usiamo i coloranti in gel che secondo noi sono molto meglio. A noi piace molto il cioccolato plastico e quindi te lo propongo: Ingredienti per cioccolato plastico bianco Cioccolata bianca 100 gr. Acqua naturale 1 cucchiaio raso Miele 1 cucchiaio generoso Zucchero a velo q.b. Ingredienti per cioccolato plastico nero Cioccolato nero 100 gr. Acqua naturale 1 cucchiaio raso Miele 2 cucchiai generosi Zucchero a velo q.b. Preparazione Fondere il cioccolato a bagnomaria o nel microonde e appena caldo versare il cucchiaio di acqua e il miele. Quindi mescolare subito energicamente con un mestolo di legno fino ad ottenere un agglomerato abbastanza consistente e "buttiamolo energicamente" su un piano di marmo o similare (un piatto, un vassoio di acciaio). Il tutto per affrettare la procedura di raffreddamento. Si otterrà una pasta uno po' molliccia ma allo stesso tempo malleabile. Prenderla e maneggiarla con le mani "buttandola" più volte con forza sul piano di lavoro. Diventerà' molto piu elastica. Prendere una manciatina di zucchero a velo, stenderlo sopra il composto e lavorare l'impasto distendendolo, poi avvolgendolo prima a sinistra e poi a destra e a palla fino a che lo zucchero a velo non è assorbito. Quindi formare una palla e lasciarla raffreddare per 5 minuti. Prendere la macchina stendi-pasta e metterci sopra una spolveratina di zucchero a velo. Passare piccoli pezzi di cioccolato plastico nella macchinetta e tirarlo fino a che non sarà liscio. Se non fosse ancora della consistenza voluta aggiungere zucchero a velo. Per quanto riguarda il magico e buono Marshmallow fondant ho postato la ricetta con foto nella mia area personale. Ho inserito anche un piccolo tutorial peer spiegare come fare le roselline. Se vuoi provare a decorare con il marzapane ecco la ricetta. Anche se io non la uso molto è collaudata come tutte le altre che ti ho postato. Ingredienti: Farina di mandorle 125 gr Zucchero a velo 125 gr Uovo 1 albume Essenza di mandorle 6 gocce Preparazione Sbattere senza montare gli albumi e versarli nell'impastatrice con lo zucchero a velo e l'essenza di mandorle. Mescolare e impastare fino ad ottenere un impasto abbastanza compatto; se fosse troppo granuloso aggiungere 1 goccia di essenza. Volendo sì può colorare e stendere con l'impastatrice. Ricorda, però, che di tutte queste preparazioni l'unica che va in frigo insieme alla torta è 1l cioccolato plastico, mentre tutte le altre decorazioni vanno posizionate sulla torta al momento della presentazione, perché altrimenti in frigo diventano mollicce. Inoltre ricorda di avere una buona riserva di zucchero a velo, perché ti potrebbe servire. E ora che hai le ricette base, spazio alla tua fantasia. Noi abbiamo realizzato un tavolo da poker, una torta S. Valentino a cuore con rose e rouche, una ballerina, una torta di compleanno che aveva una decorazione relativa agli hobby della cucina e della maglia, una torta battesimo con culla, sonaglino e ciuccetto e molte altr ancora. Comunque è tutto molto facile, basta manualità, applicazione e voglia di farcela . Se vuoi andare a vedere tra le mie ricette c'è la ricetta del Marshmallow con foto di una torta tra le prime da me realizzate con relativo tutorial per creare le roselline. Appena posso, e spero presto, perché vorrebbe dire che mia mamma è uscita dall'ospedale (scrivo a quest'ora perché sono a farle le notti) posto qualche ricetta con foto. Ciao ciao
celeste59
celeste59 il
ti ringrazio per le tue ricette, appena dopo le feste iniziero' a cimentarmi con queste nuove creazioni, ora sono impegnata con lo strordinario e la sera per dopo aver finito di sistemare, mi riposo un po', auguroni per la mamma e buone feste