Il forum dolcidee

Torna al Forum
andromaca

Profitterol

Creata da andromaca il
Pollice suPollice su
+0 (TOT. VOTI 0)
6
458
12 anni
Salve , qualcuno di voi mi sa dire come si' fa il profitterol? devo prepararlo per un compleanno e volevo stupire tutti... grazie A.



Risposte (6)

sara84
sara84 il
Ciao! Io li faccio così: prendo i bignè e li riempio di panna montata o di crema pasticciera o al cioccolato. Preparo una glassa al cioccolato con 3 cucchiai di cacao amaro, 3 di zucchero, 3 di farina e 500/600 ml di latte faccio addensare un pò dopodichè immergo i bignè uno alla volta in questa glassa e dispongo a piramide su un piatto e decoro con ciuffetti di panna montata. Buonissimi solo a parlartene mi è venuta l'acquolina in bocca ;-)
guest7967
guest7967 il
Ciao, io i profiteroles li prendo già pronti e poi li riempio con 1/2 litro di panna a cui aggiungo 80 g di zucchero a velo. Per ricoprirli puoi usare una crema al cioccolato nero oppure al cioccolato bianco. Glassa fondente: 100 g cioccolato fondente,2,5 dl di latte, 3 tuorli d'uovo, 50 g di zucchero, 10 g di farina. In una casseruola mescolate i tuorli e lo zucchero con una frusta, senza montarli, unite la farina e mescolate ancora un po'. Nel frattempo mettete il latte in un'altra casseruola e fate bollire. Versatelo bollente sui tuorli, mescolando rapidamente con la frusta, ponete sul fuoco e, sempre mescolando, portate ad ebollizione; cuocete per 3 minuti, levate dal fuoco, versate la crema in una ciotola e unitevi il cioccolato fondente spezzettato. Mescolate fino a farlo sciogliere completamente, lasciate raffreddare e conservate in frigo fino al momento dell'utilizzo. Dose x circa 20 bignè.
russoantonietta
russoantonietta il
Ciao se vuoi puoi riempire i bigne' con una crema chantilly e poi glassare i bigne' con una glassa ottenuta facendo sciogliere del cioccolato fondente
guest7967
guest7967 il
Scusa, ma la ricetta della glassa bianca non ci stava; eccola:300 g di cioccolato bianco, 2 dl di latte, 50 g di zucchero, 15 g di fecola. Mettete in una casseruola lo zucchero e la fecola, mescolate, unitevi il latte, ponete sul fuocoe, sempre mescolando, portate ad ebollizione; cuocete per 3 minuti. Togliete dal fuoco, unite il cioccolato a pezzetti e procedete come per la glassa fondente.
chicca891
chicca891 il
se li vuoi stupire,prova a fare te i bignè...non sono difficili da preparare,devi solo fare attenzione a come li raffreddi. Io da 3-4 anni seguo questa ricetta e mi trovo benissimo, l'ho trovata qui...ecco l'indirizzo http://www.cookaround.com/yabbse1/showthread.php?t=21581&page=1 per quanto riguarda la crema da farcire i bignè, puoi sceglierla te, puoi metterci la crema pasticcera, solo la panna, la panna mischiata col cacao dolce in polvere,la cioccolata...come vuoi...come glassa io ti consiglio questa che faccio io,le dosi non ti so dire con precisione perchè dipende da quanti bignè ti escono e da come li fai grandi, cmq calcola che io di solito faccio 250 gr cioccolato fondente, 125-135 ml di panna liquida, e un pò di zucchero a velo, metto a sciogliere il tutto in un pentolino a fuoco basso, quando vedo che il tutto si è sciolto, aggiungo un cucchiaino raso di glucosio che permette alla glassa di rimanere bella morbida anche se la metti nel frigo. Una volta che hai fatto i bignè e li hai farciti o fai le monoporzioni da 3 bignè l'una oppure la classica montagnetta cercando di farli combaciare per bene in modo che quando versi la glassa non cadano in giù. Una volta che hai versato la glassa,metti in frigo 2-3 orette e poi puoi decorare con ciuffetti di panna.Spero di esserti stata d'aiuto. Notte!! ;D
chicca891
chicca891 il
se li vuoi stupire,prova a fare te i bignè...non sono difficili da preparare,devi solo fare attenzione a come li raffreddi. Io da 3-4 anni seguo questa ricetta e mi trovo benissimo, l'ho trovata qui...ecco l'indirizzo http://www.cookaround.com/yabbse1/showthread.php?t=21581&page=1 per quanto riguarda la crema da farcire i bignè, puoi sceglierla te, puoi metterci la crema pasticcera, solo la panna, la panna mischiata col cacao dolce in polvere,la cioccolata...come vuoi...come glassa io ti consiglio questa che faccio io,le dosi non ti so dire con precisione perchè dipende da quanti bignè ti escono e da come li fai grandi, cmq calcola che io di solito faccio 250 gr cioccolato fondente, 125-135 ml di panna liquida, e un pò di zucchero a velo, metto a sciogliere il tutto in un pentolino a fuoco basso, quando vedo che il tutto si è sciolto, aggiungo un cucchiaino raso di glucosio che permette alla glassa di rimanere bella morbida anche se la metti nel frigo. Una volta che hai fatto i bignè e li hai farciti o fai le monoporzioni da 3 bignè l'una oppure la classica montagnetta cercando di farli combaciare per bene in modo che quando versi la glassa non cadano in giù. Una volta che hai versato la glassa,metti in frigo 2-3 orette e poi puoi decorare con ciuffetti di panna.Spero di esserti stata d'aiuto. Notte!! ;D