Il forum dolcidee

Torna al Forum
fracicconetti

Crema al limone

Creata da fracicconetti il
Pollice suPollice su
+0 (TOT. VOTI 0)
9
429
12 anni
Buoansera a tutte, quest'anno vorrei farcire il classico tronchetto di Natale con la crema al limone. Avete qualche buona dose da consigliarmi?



Risposte (9)

MGRAZIAM
MGRAZIAM il
Ciao, la crema al limone più buona fra quelle che ho provato, per me è questa: 2 uova 4 cucchiai rasi di farina 700 ml di latte intero mezzo bicchiere di limoncello 160 gr. di zucchero 1 limone non trattato Mettere la buccia del limone in infusione nel latte per almeno un'ora. Poi toglierla e scaldare il latte. Nel frattempo lavorare i tuorli con lo zucchero, unire la farina, il limoncello e il latte caldo. Amalgamare bene il composto e far addensare a fuoco basso.
fracicconetti
fracicconetti il
Mi sembra molto invitante! Se la hai già fatta, la consistenza è "giusta" per farcire il tronchetto? Grazie e ciao
guest7967
guest7967 il
Ciao, io la crema al limone la faccio così: metti a scaldare mezzo litro di latte con solo la parte gialla della buccia di limone. Nel frattempo monta 4 tuorli con 4 cucchiai di zucchero e 1 fialetta aroma limone, aggiungi 2 cucchiai colmi di farina 00 e poi versa il latte caldo, fai bollire per 3 minuti. Se vedi che è troppo densa puoi aggiungere un cucchiaio di panna. Ciao, Mara.
MGRAZIAM
MGRAZIAM il
Questa crema l'ho fatta varie volte, la uso per la delizia al limone e per lo zuccotto. E' molto delicata perchè ci sono solo 2 uova (a proposito, ho scritto così negli ingredienti, ma in realtà uso solo i tuorli, scusa l'imprecisione), la consistenza è molto fluida, per il tronchetto è preferibile ridurre la dose di latte a 1/2 litro (già sperimentata quando mi è servita così, viene bene), se usi un limoncello 'casalingo' è meglio, inoltre non ci sono problemi con eventuali bambini perchè l'alcool in cottura evapora. Con 1/2 litro di latte ha la consistenza 'al cucchiaio', se vuoi indurirla ancora, puoi aggiungere agli ingredienti un cucchiaio di amido. Spero di esserti stata utile. Ciao da Maria Grazia
sonyca80
sonyca80 il
CIAO! IO USO QUESTA CREMA AL LIMONE PER FARCIRE LA TORTA AL LIMONE. E' MOLTO BUONA E ANCHE MOLTO LEGGERA, DATO CHE NON C'E' LATTE MA ACQUA E SOLO UN UOVO. LA CONSISTENZA NON E' LIQUIDA, E' UN Pò COMPATTA, SEMBRA QUASI UNA GELATINA, NON SO SE PER TE POTREBBE ANDARE BENE. ·½ litro d'ACQUA ·200 gr. di ZUCCHERO ·1 UOVO INTERO ·55 gr. di FECOLA DI PATATE ·SUCCO DI 2 LIMONI ·BUCCIA DI 1 LIMONE grattugiata Sbattere l'uovo e piano piano aggiungere la fecola e continuare a sbattere bene. Intanto intiepidire l'acqua (non deve bollire), toglierla dal fuoco e aggiungerci lo zucchero mescolando bene fino al suo scioglimento. Quando l'acqua si è freddata aggiungerci l'uovo sbattuto con la fecola, mescolare e rimetterla sul fuoco finchè il composto non si addensa e diventa crema. Lasciare raffreddare la crema e una volta che si è freddata usare per la farcitura.
fracicconetti
fracicconetti il
Grazie ragazze!
ciliegiona71
ciliegiona71 il
ciao sono nuova del forum; spero di poterti aiutare; io la crema al limone la faccio ugualissima a quella di sonyca80, ma aggiungo una grattatina di limone oltre la scorzetta e divido in parti ugali latte e acqua, cosi' da non avere una consistenza troppo gelatinosa....un abbraccio
guest7967
guest7967 il
Scusa SONYCA80, il succo dei limoni in che passaggio va aggiunto?
sonyca80
sonyca80 il
HAI RAGIONE, HO DIMENTICATO DI SCRIVERLO. IL SUCCO DI LIMONI, INSIEME ALLA BUCCIA GRATTUGIATA, VA NELL'ACQUA UNA VOLTA CHE SI E' RAFFREDDATA E POI SI RIMETTE SUL FUOCO CON L'UOVO E LA FECOLA SBATTUTI. SCUSATEMI ANCORA