Il forum dolcidee

Torna al Forum
dolcerita58

delizia al limone

Creata da dolcerita58 il
Pollice suPollice su
+0 (TOT. VOTI 0)
4
318
12 anni
Ciao a tutti, ho provato per la prima volta a fare le delizie al limone con un risultato pessimo. Il gusto non era deicato come dovrebbe e assaggiandole non davano la sensazione di morbidezza e leggerezza, sembravano pesanti, Avete qualche suggerimento?



Risposte (4)

francescaserra
francescaserra il
Purtroppo non le ho mai fatte, mi dispiace. Comunque se troverò qualcosa a riguardo ti farò saper subito o.k.? Ciao.....
rosannamarte
rosannamarte il
Ciao DolceRita58, anche a me non è capitato di fare le delizie al limone ma ho partecipato ad un corso di pasticceria e ne ho seguito la preparazione. Il risultato non era affatto malvagio, ma credo sia un dolce parecchio complicato perchè mi è capitato di trovare pessime delizie addirittura in pasticceria! Figuriamoci! In ogni modo puoi provare in questo modo: Parti da un buon pan di spagna fatto solo con uova zucchero e farina. Montalo più che bene e cuocilo in stampi appositi. Pennella le delizie con una bagna leggera al gusto di limone ( segui un rapporto 3:1:1 cioè tre parti d'acqua, una di zucchero, una di liquore). Farciscile con una crema così ottenuta: 2/4 di crema pasticcera, 1/4 di panna, 1/4 di lemon curd (conosci?). Il problema più grande sarà napparle... Disponile in un vassoio, non troppo ravvicinate, e coprile con la stessa crema che hai usato per l'interno ma la panna dovrai usarla quasi liquida così da rendere la crema stessa molto più fluida. Dovrà avere una consistenza a metà tra la crema ed un liquido, appunto. Spero di non averti scoraggiata ulteriormente... Un giorno deciderò anch'io di passarci su una giornata! Ciao ciao
MGRAZIAM
MGRAZIAM il
Ciao, io mi sono cimentata, un paio di volte. Ci ho messo mezza giornata! Ho appena postato la ricetta che ho utilizzato. Si può anche fare un'unica, maxi, delizia utilizzando uno stampo da zuccotto invece degli stampini singoli, poi tagliare in orizzontale questo pan di spagna in tre parti e farcire con la crema e poi tutto il resto, è un'alternativa per risparmiare un pò di tempo.
iubris
iubris il
ciao,ho letto che hai avuto difficoltà nel fare le delizie al limone,prova a vedere nella mia raccolta di dolci,ho postato le cupolette di delizie al limone,fatto con pan di spagna molto leggero,poichè io uso la fecola.Fammi sapere,a presto.