Il forum dolcidee

Torna al Forum
barba52

dolce mangiare o bianco mangiare

Creata da barba52 il
Pollice suPollice su
+0 (TOT. VOTI 0)
1
430
11 anni
Vorrei sapere cortesemente come si fa questo dolce che mi dicono buonissimo Grazie Barbara



Risposte (1)

sery88
sery88 il
Ciao Barbara, il biancomangiare è un dolce al cucchiaio; l'ingrediente principale sono le mandorle e la sua preparazione è molto diffusa in Sicilia, la mia regione. Eccoti la mia ricetta, che trovi anche nella mia pagina personale. Sery Ingredienti per 4: 200 g di mandorle sgusciate 250 g di zucchero 100 g di amido 40 g di cioccolato fondente 25 g di pinoli 25 g di pistacchi sgusciati 1 pezzetto/i di scorza di limone 1 pizzico/i di cannella Pelare le mandorle e pestarle in un mortaio; metterle in un sacchettino di stoffa ed immergerle ripetutamente in un litro e mezzo di acqua, spremendole bene fino ad ottenere un succo, poi le eliminate. Versare a questo punto il latte di mandorle in una pentola, aggiungendo lentamente l'amido (attenzione a non formare grumi), lo zucchero ed una fettina di scorza di limone. Passare la pentola sul fuoco e mescolare finchè il liquido si addensi. Togliamo dal fuoco e eliminiamo la scorza di limone, aggiungiamo un pizzico di cannella. Continuare a mescolare finchè il composto si sarà raffreddato. Aggiungere il cioccolato a pezzetti, i pinoli e i pistacchi tritati. Suddividete il composto in piccoli contenitori e pontete in frigo. Servite decorando il piatto con foglie di limone e granella di mandorle.