Il forum dolcidee

Torna al Forum
tatuzzina

Mousse al cioccolato

Creata da tatuzzina il
Pollice suPollice su
+0 (TOT. VOTI 0)
6
628
11 anni
Come si fa la mousse al cioccolato? Io ho provato a farla una volta, ma non è risultata tutta spugnosa...nella parte sottastante quella spumosa è rimasta liquida...Ho seguito una ricetta presa in Internet, ma non era quella giusta...



Risposte (6)

athena1989
athena1989 il
Ciao! Prova a usare questa ricetta! A me è venuta bene! INGREDIENTI: 10 cucchiai di acqua - 3 cucchiaini di burro - 500 g di cioccolato fondente - 400 ml di panna da montare non zucherata - 4 tuorli - 1/2 bacellodi vanilia - 3 cucchiai di zucchero PREPARAZIONE: Mentre fai fondere il cioccolato a bagnomaria, sbatti molto bene lo zucchero con i tuorli d'uovo fino ad ottenere una crema quasi bianca Quando il cioccolato si è fuso, aggiungi il burro e l'acqua, amalgama bene il tutto fino ad ottenere un composto liscio. Spegni il fuoco e aggiungi la crema di tuorli e zucchero così che i tuorli dell'uovo si cuociano nel calore del cioccolato. Fai raffreddare il tutto a temperatura ambiente. Nel frattempo che il cioccolato si raffredda, taglia per il lungo la bacca di vaniglia e con un coltello tiria via il suo contenuto e aromatizza gli albumi che poi andrai a montare a neve fermissima. Monta anche la panna. Mescola il cioccolato fuso con la panna montata e gli albumi montati a neve. Amalgama molto bene e ripartisci nei bicchieri. Decora con una granella di cioccolato. Spero di esserti stata di aiuto!
coccianna
coccianna il
Ciao io ho la ricetta della mousse di fragole le puoi sostituire con la cioccolata sciolta abagnomaria 100 zucchero, 25 acqua, 70 albume con 25 zucchero 500 gr di fragole 400 gr panna montata con 40 gr di zucchero 4 gr colla di pesce mettete in un pentolino e quindi sul fuoco 100 gr di zucchero con 25 gr di acqua, deve cuocere ma non caramellare, Contemporaneamente montate i 70 gr di albume con 25 di zucchero. Versatevi a filo lo zucchero continuando a montare per un paio di minuti ancora, scaldate una parte della polpa di fragole e unitevi la colla di pesca ammollata e strizzata, mescolate e unite la rimanente polpa di fragole, versate tutto nella meringa e infine aggiungere la panna montata con lo zucchero. ciao Anna
decoroby
decoroby il
ciao tatuzzina sciogli del cioccolato fondente, o al latte o bianco a tua scelta. col microonde oppure a bagno maria, dopodichè aggiungi lo stesso peso di panna da montare calda fai raffreddare e monti il tutto con un frullino. ciao spero che questa ricetta ti piaccia.
gemi-32.dep
gemi-32.dep il
Carissima amica la mia mousse al cioccolato non mi tradisce mai. Eccoti gli ingredienti ed il procedimento. Sciogliere 1oo grammi di cioccolato fondente a bagno maria, togliere il pentolino dal fuoco e dal contenitore con l'acqua, aggiungere 50 grammi di burro mescolare , incorporare due tuorli, tenendo da parte gli albumi, che monterai a neve con un pizzico di sale. Aggiungere due cucchiai di zucchero, amalgamare il tutto ed aromatizzare con del rum.A questo punto incorporare gli albumi ben fermi con un movimento delicato dall'alto verso il basso, è proprio questo il momento delicato che se non fatto bene non dà un buon risultato. Una volta raffreddata io aggiungo un pò di panna montata. Provala è buonissima, ciao Germana
tatuzzina
tatuzzina il
Grazie mille, amiche mie! Siete davvero squisite! Proverò a seguire i vostri consigli e poi vi farò sapere...A presto!
tatuzzina
tatuzzina il
Ieri ho provato a fare la mousse al cioccolato, seguendo la ricetta di Germana. E' venuta buona, ma, nonostante l'accortezza di essere super delicata durante l'aggiunta dell'albume a neve, non è' risultata sofficissima come quella che mi capita di mangiare fuori. Buona,ma non ancora perfetta...! Proverò anche le altre ricette! Grazie ancora, amiche mie!