Il forum dolcidee

Torna al Forum
bettycuoca

caramello salato

Creata da bettycuoca il
Pollice suPollice su
+0 (TOT. VOTI 0)
3
478
10 anni
ciao, è la prima volta che entro in un forum !! Sto cercando da giorni di fare il caramello salato come quello che si usa in Bretagna sulle crepes: un disastro su tutti i fronti. Ogni volta lo zucchero invece che sciogliersi si cristallizza. Ecco l'ultima ricetta provata proprio ieri sera: 170 g. di zucchero 3 cucchiai di acqua da mescolare allo zucchero prima di metterlo sul fuoco su una pentola dal fondo alto su fuoco dolce......aspettare che si sciolga fino a formare un bel caramello bruno e.........zach!!! l'acqua evapora e lo zucchero cristallizza. Non faccio in tempo ad aggiungere i 20cl di panna scaldata e i 20 g di burro salato perchè butto tutto disperata per la terza volta. Dove sbaglio ????



Risposte (3)

coccianna
coccianna il
Ciao io sono Anna ti do il mio benvenuto in questo dolce sito per la ricetta non so aiutarti mi dispiace! sicuramente qualche altra amica ti risponderà! a presto, :) Anna
fedivalli87
fedivalli87 il
io in questo ho trovato una rucetta quasi infallibile... devi mettere lo stesso quantitativo di zucchero e acqua. per esempio 200gr. di zucchero e 200 ml. di acqua scaldi lo zucchero senza mischiare mai, quando tutto è diventato marrone e caramellato aggiungi l'acqua bollente. attenzione agli schizzi, devi fare tutto molto velocemente sennò cristallizza..poi aggiungi il resto sempre caldo sennò c'è troppo sbalzo di temperatura. spero di esserti stata d'aiuto!
dada55
dada55 il
Ciao, ho visto solo ora il tuo post. certo che le crepes con il burro salato sono buonissime. Io le faccio spesso per la mia famiglia e anche quando ho ospiti e sono sempre un successone. Io, però, ho una ricetta diversa dalla tua e l'ho recuperata navigando su Internet. Se vuoi provarla: 100 gr di zucchero bianco 250 ml di panna fresca 40 gr di burro salato Mettere in una padella con il fondo spesso lo zucchero sul fuoco a sciogliere.Quando assume una colorazione uniforme e dorata, versarvi la panna scaldata precedentemente mescolando velocemente. E' importante che quando unite la panna questa sia calda e non fredda altrimenti oltre a rischiare l ustione il caramello si trasformerà in un ammasso irrecuperabile. Prestate comunque molta attenzione in questa operazione proteggendovi le mani e i polsi con guanti da forno. Senza smettere di mescolare continuate la cottura per alcuni minuti, togliere poi dal fuoco e aggiungere il burro mescolando fino a farlo sciogliere. Se la provi dimmi se ti è riuscita.