Il forum dolcidee

Torna al Forum
giotzn-64.alice.it

crema chantilly

Creata da giotzn-64.alice.it il
Pollice suPollice su
+0 (TOT. VOTI 0)
3
573
10 anni
Ciao ragazze qualcuna di voi potrebbe darmi la ricetta della crema chantilly? vorrei esattamente quella che si mette nei cornetti. Un bacio e grazie :*



Risposte (3)

sammymary
sammymary il
ciao Giovanna, alla fine la crema chantilly è una semplice crema pasticcera a cui viene aggiunta la panna. Ti scrivo la mia ricetta: 500ml di latte 75 gr di zucchero semolato 5 tuorli 75 gr di zucchero semolato 25 gr di amido di mais 20 gr di farina 00 panna montata q.b portare a bollore il latte con 75 gr di zucchero. nel frattempo lavorare con la frusta i tuorli, gli altri 75 gr di zucchero, l'amido e la farina. versare il latte in questo conposto e mescolare sempre con la frusta. rimettere tutto sul fuoco per far addensare la crema. togliere la crema dal fuoco e coprirla con la pellicola (la pellicola deve stare a contatto con la crema perché altrimenti sulla superficie della crema si forma una pellicina). far rifreddare la crema in frigo. quando la crema è fredda, montare la panna (non troppo dura perché altrimenti si fanno i grumi) e amalgamarla alla crema pasticcera con un cucchiaio mescolando dal basso verso l'alto. ecco pronta la crema chantilly. io di solito non uso una quantità specifica di panna perché poi dipende dai gusti personli, ma se aggiungi troppa panna la crema diventa stucchevole. spero di esserti stata d'aiuto. Mary
creamchantilly
creamchantilly il
1 litro di latte bacca di vaniglia fai bollire. Nel frattempo in una ciotola mescola: 8 tuorli d'uovo 250 gr di zucchero una volta che sarà amalgamato unire 60 gr di farina bianca setacciata, e mescola bene. A questo punto unire il latte caldo poco alla volta e sempre mescolando con la frusta per evitare i grumi. Riversare il tutto nel pentolino Rimettere il padellino sul fuoco e mescolare fino a quando si raddensa e si formano alcune bolle sul bordo. Lasciare raffreddare, in frigo . Poi montare almeno 250 ml di panna con un po' di zucchero a velo.unire pain piano alla crema................ Poco alla volta così puoi decidere la dendità della tua crema. Al ristorante dai miei va alla grande.ciao
giotzn-64.alice.it
giotzn-64.alice.it il
le proverò tutt'è 2... grazie! :)