Il forum dolcidee

Torna al Forum
samus-aran

Ricetta crema al limone cercasi

Creata da samus-aran il
Pollice suPollice su
+0 (TOT. VOTI 0)
7
339
10 anni
Ciao a tutti. Avrei bisogno di una ricetta per realizzare una buona crema al limone. Qualcuno può aiutarmi ? Grazie in anticipo a chi risponderà. Cinzia



Risposte (7)

virgiu
virgiu il
Ciao Cinzia, scrivi in dolci ricette crema a limone, oppure tra le mie ricette c'e' il tiramisu' con crema a limone. Prova a dare un'occhiata. Buona giornata Giusi
bobiacoraggiosa
bobiacoraggiosa il
Ciao cara. Ti passo quella che utilizzo sempre io. Spero ti piacerà. Buona giornata. Evelin CREMA AL LIMONE 2 limoni molto succosi non trattati, 100 gr. di burro, 100 gr. di zucchero, 3 uova. Lavare i limoni, asciugarli e grattugiare finemente solo la parte gialla della scorza lasciandola cadere in una piccola ciotola quindi spremerli e versate 20 cl. di succo nella ciotola con la scorza. Mettere il burro in una piccola casseruola a fondo pesante e immergere quest'ultima in un'altra in un'altra casseruola piena a tre quarti di acqua mantenuta caldissima ma non in ebollizione (bagnomaria). Quando il burro sarà fuso, aggiungere lo zucchero mescolando quindi, senza smettere di mescolare, aggiungere anche le uova sbattute a parte e il succo di limone con la scorza. Fare cuocere per circa 5 minuti mescolando continuamente fino a che la crema al limone si sarà ispessita quindi filtrarla e lasciarla raffreddare, dopo averla sigillata con pellicola trasparente a contatto per evitare che si formi la pellicina. Ora utilizzarla sia come dessert con frutta fresca, sia per farcire torte e crostate. Per essere certi di non esagerare (per eccesso o per difetto) con lo zucchero, aggiungerne pian piano e assaggiare: la quantità infatti dipende dal grado di acidità del limone e dal gusto personale.
maria111065
maria111065 il
Ciao Cinzia, ciao Eveliny buona giornata a voi e a tutte le dolcine .Eveliny ho preso nota anchio della tua ricetta e la preparerò ciao Maria
mela81
mela81 il
Ciao Cinzia io ti posso dare questa ricetta , e' la crema che uso per i mie dolci e anche da mangiare con il cucchiaio e' collaudata fidati: 5 tuorli, 5 cuchiai di zucchero, 5 cucchiai di farina, 1 bustina di vanillina, 2 fiale di limone oppure la buccia di un limone , 400 ml di latte. Monta le uova con lo zucchero, aggiungi la farina la vanillina ed il limon ( le fiale oppure sbucci un limone prendendo solo la buccia tagliata sottile. ) aggiungi il latte e metti sul fuoco continuando a mescolare senza formare grumi. A fine cottura s hai messo la buccia la togli e lasci raffreddare mescolando ogni tanto evitando cosi che si formi la pellicola wopra. Spero esserti stata utile cao e buona giornata un saluto anche ad evelin e Maria buona giornata
mela81
mela81 il
Giusy un saluto affettuoso anche a te ciao
virgiu
virgiu il
Ciao Mela buona giornata
1675998905558:cec-232.
1675998905558:cec-232. il
Inutile scriverti la mia, la ricetta di Evelin è la migliore, ciao e buona serata. Francesca