Il forum dolcidee

Torna al Forum
murashua

Fagioli sulla pastafrolla

Creata da murashua il
Pollice suPollice su
+0 (TOT. VOTI 0)
5
5103
12 anni
Ciao, ieri volevo fare una torta usando una base di pastafrolla ma mi sono bloccata perchè all'interno della ricetta consigliava di mettere nel forno solo la pasta per 10 minuti appoggiando su dei fagioli. Quanti fagioli devo mettere? E' consigliabile un tipo particolare? Grazie!!



Risposte (5)

debora77
debora77 il
quando devi preparare queste basi di frolla, ritaglia un foglio di cartaforno, mettila sopra la frolla senza coprire i bordi, e metti sopra dei fagioli. Non c'è una misura specifica, dipende da quanto è grande questa crostata e da come la devi farcire. Per esempio, se devi fare una crostata alla frutta con dentro la crema, metticene un pò di fagioli, servono a non far gonfiare il centro che dovrà contenere la crema! :-)
gigia74
gigia74 il
quando cuocio le basi di crostata non uso mettere niente, bucherello bene la pasta e non si gonfia, considera che non uso lievito nell'impasto.
lully67
lully67 il
questo tipo di cottura della frolla viene chiamata "cottura in bianco", io personalmente non dispongo sù i fagioli, in quanto in cottura in cottura sprigionano un odore per me poco piacevole, però bucherello ben bene la frolla con una forchetta e metto in forno, se eventualmente dovesse gonfiarsi al centro, apro lo sportello del forno e schiaccio delicatamente con la mano e tutto torna a posto! ;-)
giovanna.zane
giovanna.zane il
io personalmente metto un disco di carta-alluminio o carta forno della grandezza della torta e al posto dei fagioli metto una quantita di ceci tale da ricoprire tutta la superfice del disco quando li tolgo a cottura ultimata e raffreddati li metto in un vasetto così li ho già per un'altra torta....
murashua
murashua il
Ho bucherellato la pasta, è venuta buonisssima!! Grazie mille per tutti questi segreti!!