Il forum dolcidee

Torna al Forum
floppy872

torta di mais

Creata da floppy872 il
Pollice suPollice su
+0 (TOT. VOTI 0)
3
509
12 anni
Ciao a tutti!! ho comprato lo stampo da plume cake con le scanalature, c'è qualcuno che può darmi la ricetta della torta di mais?...grazie mille:-).......



Risposte (3)

pandina74
pandina74 il
ciao, io per la torta di mais uso uno stampo circolare da 24cm! usando lo stampo da plumcake probabilmente dovresti stare più attenta al tempo di cottura e verificare con uno stuzzicadente prima di sfornare! comunque la mia ricetta è questa: ingredienti: •150gr di burro (lasciato un paio d'ore fuori dal frigorifero) •200gr farina di mais(l'ideale è il Fioretto ma va bene anche quella bramata purché fine) •200 gr farina 00 •250ml latte(meglio quello fresco intero) •1 bustina lievito chimico per dolci •1 tazzina di miele millefiori •3 uova •200 gr di zucchero semolato Mescolare in una ciotola la farina di mais, lo zucchero e il burro, poi aggiungere le uova, il latte e il miele, sbattere fino ad ottenere un composto omogeneo. In un'altra ciotola unire farina bianca e lievito e aggiungere setacciando alle uova, quindi sbattere ancora fino ad ottenere un composto spumoso. Versare in uno stampo imburrato e infarinato con farina di mais. Cuocere in forno già caldo a 180° per 30 min. Lasciare raffreddare quindi sformare su un piatto da portata e spolverizzare con zucchero a velo. P.S.: le mie bimbe vanno matte per questa torta perchè è morbidissima e in genere se la preparo la sera la mattina a colazione finisce!
elisa
elisa il
la segno anche io, voglio provarla, grazie! :)
sn-161204
sn-161204 il
ciao! rispetto alla ricetta di PANDINA74, la mia prevede l'olio di mais al posto del burro, e lo zucchero di canna al posto del semolato. Non prevede il miele ma l'aggiunta di 80gr.di uvetta fatta rinvenire in una tazzina di rum. Infine, dopo aver versato l'impasto nello stampo, distribuirvi sopra degli spicchietti di una mela rossa. Riuscita assicurata x una buona torta rustica.. e, a mio avviso si potrebbe sostituire in parte la farina bianca con quella integrale.. ciao.. fammi sapere!