Il forum dolcidee

Torna al Forum
pandina74

Torta al limone

Creata da pandina74 il
Pollice suPollice su
+0 (TOT. VOTI 0)
3
400
12 anni
Salve a tutte, Ieri ho assaggiato a casa di un'amica un dolce buonissimo, farcito con crema al limone! Qualcuna per caso ne conosce la ricetta? Ciao.



Risposte (3)

vcampus
vcampus il
Ciao, io sulla mia pagina ho pubblicato una ricetta di torta al limone, molto buona, nn so se è come quella che ha fatto la tua amica. Prova! Buona giornata
claross72
claross72 il
Ciao! Ecco il link della ricetta di vcampus, sembra ottima! http://www.dolcidee.it/utenti/vcampus/ricetta/torta-anastasia/
sonyca80
sonyca80 il
Ingredienti per la pasta frolla: · 400 gr. di FARINA "00" · 150 gr. di ZUCCHERO · 125 gr. di BURRO FUSO · 2 UOVA INTERE · BUCCIA DI 1 LIMONE grattugiato · 1 bustina di LIEVITO per dolci Ingredienti per la farcitura: · ½ litro d'ACQUA · 200 gr. di ZUCCHERO · 1 UOVO INTERO · 55 gr. di FECOLA DI PATATE · SUCCO DI 2 LIMONI · BUCCIA DI 1 LIMONE grattugiato Esecuzione Impastare gli ingredienti per la pasta frolla e poi conservarla in frigo avvolta in pellicola trasparente. Preparare la farcitura: battere l'uovo in un piatto e piano piano aggiungere la fecola e battere bene. Intanto intiepidire l'acqua (non deve bollire), toglierla dal fuoco e aggiungerci lo zucchero mescolando bene. Quando l'acqua si è freddata aggiungerci l'uovo sbattuto con la fecola, mescolare e metterla sul fuoco finchè il composto non si addensa e diventa crema. Lasciare raffreddare la crema e una volta che si è freddata mettere tra i due strati di pasta frolla (foderare lo stampo con un foglio di carta forno). Infornare a 170°C per 35-40 minuti. Spolverare con zucchero a velo.