Il forum dolcidee

Torna al Forum
piacentino

pasta di zucchero.

Creata da piacentino il
Pollice suPollice su
+0 (TOT. VOTI 0)
6
396
12 anni
Per favore chi di voi sa darmi la ricetta esatta della pasta di zucchero per ricoprire una torta, e al posto del glucosio è possibile usare un'alternativa?



Risposte (6)

fairy89
fairy89 il
Mi dispiace, ma non conosco alternative al glucosio...in ogni caso ti posto la ricetta "classica"...spero ti sia utile...buon lavoro... 3 fogli di colla di pesce 30 gr di acqua 50 gr di glucosio 450 gr di zucchero al velo Dopo aver lasciato ammorbidire i fogli di colla pesce in acqua fredda metterli in un pentolino e aggiungervi il glucosio e l'acqua. Mettere tutto a fuoco moderato mescolare lentamente fino ad ottenere una consistenza acquosa. Togliere dal fuoco facendo attenzione a che il preparato non raggiunga l'ebollizione altrimenti, ahimè, è tutto da buttare! versare il tutto nel frullatore assieme allo zucchero al velo e lavorarlo fino ad ottenere un impasto lucido ed omogeneo. Versare il composto sulpiano da lavoro "infarinato" con zucchero al velo o amido di mais(Maizena)e lavorarlo fino ad ottenere un panetto liscio e non più "appiccicoso".
kikibase
kikibase il
Si può fare con i marshmallow(quele caramelle che sembrano spugnette) ingredienti: 150g di marshmallow - 3 cucchiai di acqua - 330g di zucchero a velo Sciogliere i marshmallow a bagnomaria con i 3 cucchiai di acqua, aggiungere 150g di zucchero a velo e amalgamare,versare sul piano di lavoro sul quale avremo cosparso 100g di zucchero a velo,sopra l'impasto versare il restante zucchero e impastare con le mani "inzuccherate" fino a formare un impasto consistente.Avvolgere nella pellicola e lasciar riposare una giornata prima di usarla.
chicca891
chicca891 il
guarda se non hai il glucosio io so che come alternativa puoi usare il miele millefiori che ha un sapore un pò + delicato rispetto agli altri,come acacia, eucalipto ecc...ecc.... io tempo fa mi sono scaricata una ricetta che non prevedeva glucosio,(poichè non ne avevo) e devo dirti che il risultato è molto soddisfacente....se sei interessata te la posto...ok??;D
eli1978
eli1978 il
zucchero a velo,poca acqua,e al posto del glucosio metti il miele,io gia'ho provato!
niki76
niki76 il
Anch'io ho già provato con il miele millefiori e devo dire che mi sono trovata benissimo!!
fairy
fairy il
Ciao piacentino, sono Katia e mi sono iscritta da poco. piacere. Sono una panettiera/pasticcera. Certo al posto del glucosio, puoi usare il miele. é molto complicata la pasta di zucchero, non tanto da fare ma da stendere con il mattarello. Comunque la ricetta è: 450g zucchero semolato 5 grammi di gelatina o colla di pesce 30g acqua 50 glucosio o miele. Ricordati che una volta impastata, tienila coperta dentro una pellicola semò fa la crosticina sopra e non sarà più lavorabile, tienila in frigo.