Il forum dolcidee

Torna al Forum
madeleine

mais

Creata da madeleine il
Pollice suPollice su
+0 (TOT. VOTI 0)
7
420
12 anni
Qualcuno sa consigliarmi delle torte con farina di mais? Grazie a tutti in anticipo!



Risposte (7)

mammina1978
mammina1978 il
La torta Bertolda o Bertuldina 200gr di farina bianca - 200gr di farina gialla di mais fine - 3 uova - un pizzico di sale - 150 grammi di burro che provvederete a far fondere su di un tegamino a parte - la scorza di un limone - 150gr di zucchero - una bustina di lievito per dolci - latte tiepido circa 250cl (1 quarto di litro), ovvero quanto basta per ottenere, mescolando il tutto, una pasta molle - continuare a mescolare fino ad eliminare gli eventuali grumi -versare in una teglia mettere in forno a 170/180 per circa 40 minuti. Pan De Mej Ingredienti: 150 G Farina Gialla A Grana Grossa 150 G Farina Gialla A Grana Fine 150 G Farina Bianca 120 G Zucchero 100 G Burro 3 Uova 20 G Lievito Di Birra Latte Zucchero A Velo. Mescolate le farine e impastatele con il burro ammorbidito, e uova, lo zucchero e il lievito sciolto in un po' di latte tiepido. Se occorre aggiungete latte. Lasciate riposare un'ora e poi fate dodici focaccine di 12 cm di diametro. Cospargetele di zucchero a velo e cuocete in forno 1/2 ora a 180 gradi. Amor polenta 120 g burro - 120 g zucchero a velo - 60 g farina bianca - 60 g farina gialla (macinata finissima) - 40 g mandorle pelate - 4 uova - Maraschino - zucchero semolato - lievito per dolci - burro e farina per lo stampo Ridurre le mandorle in polvere finissima, unendovi mezzo cucchiaio di zucchero semolato. Mescolare le due farine con mezza bustina di lievito e setacciare due volte. Con il frullatore montare il burro con lo zucchero a velo, poi aggiungervi, uno alla volta e mescolando delicatamente con un cucchiaio di legno, due uova intere e due tuorli, le farine e il lievito, le mandorle tritate e infine un goccio di Maraschino. Imburrare e infarinare uno stampo da amor polenta, a forma cilindrica e scanalato; versare nello stampo limpasto, badando che non si formino vuoti allinterno, livellare bene la superficie, quindi mettere in forno già caldo a 175. Cuocere, senza mai aprire il forno, per 45-50 minuti. A cottura ultimata, sformare lamor polenta, farlo raffreddare capovolto su una gratella e infine spolverare leggermente con zucchero a velo. Se hai bisogno di altro sono qui.
linage
linage il
questa è una ricetta presa dall'ultimo libro di antonella clerici:DOLCE DI POLENTA 200g di farina di mais 800ml di latte 4 mele 4 cucchiai di miele 100g di uva passa un bicchiere di olio extravergine mandorle,pinoli,zucchero a velo. PROCEDIMENTO:fai tostare i pinoli in una padella e metti l'uva passa ad ammollare in acqua fredda. Prepara la polenta con la farina e il latte, facendo cuocere per circa 20 minuti. Aggiungi l'olio, il miele,le mele affettate ,le mandorle tritate,i pinoli e l'uva passa. Versa il composto in una teglia e passa nel forno a 150° per circa un'ora. fammi sapere se ti piace!!!!!!!!
sara.ienco
sara.ienco il
Ti propongo dei biscotti invece che non sono niente male.. 140 g. farina di mais 2 cucchiai di farina bianca 00 50 gr. di zucchero 4 cucchiai di miele 1 cucchiaino di lievito 4 cucchiai di latte 2 cucchiai di rum 80 g. di nocciole o mandorle per decorare mescola tutti gli ingredienti e forma delle palline con l'aiuto di un cucchiaio. decora con una nocciola sopra e cuoci a 180 C per 15 minuti
madeleine
madeleine il
mi sembrano tutte molto interessanti! devo dire che ho l'imbarazzo della scelta! Con quale cominciare?? Grazie a tutte e vi farò sapere!
mcrmcr
mcrmcr il
ciao,questa ricetta non è mia,ma l'ho presa da un altro forum:buonissima!!!!!!!Torta di polenta e mele TM31 ho trovato questa ricetta su un giornale tempo fa, ora l'ho leggermente modificata a mio piacere e bimbyzzata è molto morbida, secondo me si gusta meglio se un po' tiepidina, buona....... la rifarò sicuramente ingredienti: 500 g di polenta avanzata 3 uova 150 g di latte 120 g di zucchero 100 g di uvetta 3 mele 100 g di farina 1/2 bustina di lievito per dolci 60 g di olio di semi 1 bustina di vanillina procedimento: Nel boccale mettete la polenta fatta a pezzi e tutti gli altri ingredienti tranne l'uvetta e le mele; impastate: 10 sec. vel 5,se il composto risulta ancora troppo liquido aggiungete uno o due cucchiai di farina (dipende dalla consistenza della polenta), unite la metà dell'uvetta precedentemente ammollata: 5 sec. vel 3 versate il composto in una tortiera, cospargete col resto dell'uvetta e affondate nell'impasto le mele sbucciate e tagliate a fettine. Infornate a 180° per 1 ora circa, fate la prova stecchino
mcrmcr
mcrmcr il
Se non hai il Bimby usa un frullatore qualsiasi!!!!!Ciao fammi sapere cosa ne pensiCry
madeleine
madeleine il
Grazie mcrmcr per la tua ricetta! non ho il bimbi...quindi potrei usare il frullatore. Certo è una buona idea per riutilizzare la polenta. Ti farò sapere quando avrò l'occasione di farla!