Il forum dolcidee

Torna al Forum
linage

dolci con biscotti secchi

Creata da linage il
Pollice suPollice su
+0 (TOT. VOTI 0)
22
2139
12 anni
vorrei utilizzare i biscotti secchi per realizzare delle torte o dei dolci al cucchiaio .Avete qualche ricetta ? vi ringrazio tanto!!!



Risposte (22)

freda
freda il
Ciao con i biscotti secchi si possono fare dei Brownie senza cottura. 300gr cioccolato fondente fuso 150 gr burro a pezzetti 150 gr biscotti secchi tritati 100 gr albicocche secche (puoi sostituire con qualsiasi altro frutto candito) a pezzetti 50 gr di gherigli di noci 30 gr riso soffiato. Rivesti di pellicola trasparente una pirofila di alluminio usa e getta. Fondere il burro e il cioccolato a bagnomaria. Mettere i biscotti i canditi le noci e il riso in una ciotola e rovesciare sopra il burro e il cioccolato fusi. Mescolare bene (sembererà un pastone per le galline ma è buonissimo). A questo punto rovesci il tutto nella pirofila e aiutandoti con il pestacarne o con le mani schiaccia bene tutto per livellare circa 3 cm (appoggia prima un po di carta forno) Metti in frigorifero fino a completo indurimento. Rovesci su un tagiere e tagli a cubetti che metterai dentro i pirottini di carta. Si conserva per parecchi giorni. Ciao
pasticciera85
pasticciera85 il
ciao oppure puoi fare un dolce a strati tipo tiramisù per intenderci.....li puoi bagnare nel latte e cacao e mettere fra i biscotti qualche crema, che sia con la nutella oppure una semplice crema pasticciera normale o al cioccolato...poi decidi tu in base ai tuoi gusti. Spero di averti aiutato !!!!
MGRAZIAM
MGRAZIAM il
I biscotti secchi vanno benissimo per i cheesecakes. Io faccio spesso una ricetta che ho trovato sul web e che non prevede cottura: Per la base: 150 gr di biscotti secchi (tipo Gentilini, Oswego, Oro saiwa, ecc.) 80 gr di burro fuso Per la crema: 150 gr di cioccolato gusto gianduia 100 gr di ricotta 2 uova 80 gr di zucchero Per guarnire: granella di nocciole q.b. Tritare finemente i biscotti nel mixer quindi unirli al burro fuso, mescolando con cura. Mettere il composto sul fondo, foderato di carta forno, di una tortiera a cerchio apribile di 20-22 cm di diametro, compattandolo e livellandolo bene con il dorso del cucchiaio. Riporre in frigo a raffreddare intanto che si prepara la crema. Montare con le fruste elettriche i tuorli con lo zucchero finchè non sono chiari e spumosi, aggiungere la ricotta e amalgamare bene. Unire il cioccolato fuso e infine le chiare montate a neve, mescolando dal basso verso l'alto con delicatezza per non smontare il composto Versare la crema sopra alla base di biscotto, livellandola bene col dorso di un cucchiaio bagnato, e mettere in frigorifero fino al momento di servire (minimo un paio d'ore). Guarnire il tutto con granella di nocciole.
malagueny
malagueny il
ciao, io ho trovato, due ricette : strudel di mele dove si dovrebbero utilizzare 150 gr di biscotti crostata con miele mandorle e biscotti secchi (solo 50 gr ) se ti interessa ti mando le ricette
linage
linage il
grazie a tutte!!!!!!!!!! mi farebbe piacere ricevere anche la ricetta dello strudel di mele di MELAGUENY. GRAZIE ANCORA .cercherò di provarle tutte...
memory
memory il
Ciao sono memory,volevo darti anche io la mia super ricetta con i bisscotti secchi. Si tratta della mia sachertort! gli ingredienti sono: 220g cioccolato fondente; 100g burro; 120g zucchero a velo; 30g biscotti secchi sbriciolati; 4 uova; 80g farina; 1dl di panna liquida; 2 cucchiai di marmellata di albicocche; PREPARAZIONE: fate sciogliere a bagnomariail cioccolato sminuzzato. Lavorate in una ciotola il burro e 60g di zucchero a velo,unite uno alla volta i 4 tuorli,e sbattete tutto fino a ottenere una crema soffice e spumosa. Unite il cioccolato fuso intiepidito con i biscotti sbriciolati grossolanamente. Aggiungete la farina setacciata,facendola scendere a pioggia. Montate a neve molto soda i 4 albumi con 40g di zucchero a velo e incorporateli al composto,amalgamando con molta cura. imburrate una tortiera con il bordo a cerniera,spolvrizzatela con la farina,versate il composto,livellate ecuocete in forno a 170°C per 30 minuti. Sfornate la torta e,quando sarà raffreddata,spalmate la superficie e il bordo con uno strato sottile di marmellata di albicocche. Fate sciogliere il restante cioccolato con la panna liquida e 20g di zucchero a velo. Lasciate intiepidire e glassate la torta aiutandovi con una spatola. Ponete la torta in frigo a rassodare fino al momento di servirla. Ciao buon divertimento!
malagueny
malagueny il
STRUDEL DI MELE INGRED. PER LA PASTA : 250 g di farina , 1 uovo , 3 cucchiai di olio extra vergine di oliva , sale . INGRED. PER IL RIPIENO : 2 kg di mele renette , 150 g di biscotti secchi , 50 g di uva passa , 50 g di pinoli , 1/2 bicchiere di succo di mele , 2 cucchiai di miele morbido , 1 limone non trattato , cannella . PROCEDIMENTO : mescolate alla farina un pizzico di sale , disponetela a fontana e incorporatevi l'uovo , 2 cucchiai d'olio e poco alla volta l'acqua necessaria a dare all' impasto la giusta consistenza . manipolate finchè sia liscio e elastico e formate una palla . ungetela quindi con poco olio e lasciatela riposare per mezzora . mettete in ammollo l'uva passa dopo averla lavata , sbucciate le mele e tagliatele a fettine . versate quindi i due ingredienti in una terrina , unite il miele , la cannella , i pinoli e la scorza grattugiata del limone ,mescolate e lasciate macerare . stendete la pasta sopra un canovaccio infarinato tirando una sfoglia molto sottile : cospargete su due terzi i biscotti sbriciolati e versatevi sopra il composto di uva passa e mele . iniziate poi ad arrotolare la sfoglia alzando il canovaccio dal lato con il ripieno , in modo che alla fine rimanga sopra la parte di sfoglia vuota . aiutandovi sempre con il canovaccio , ponete lo strudel sulla piastra del forno o in una teglia unta di olio e infarinata e infornate a 220 ° C . dopo mezzora di cottura spennellate la sfoglia con il succo di mele e lasciate poi cuocere ancora per 15-20 minuti circa . se lo gradite spolverate di zucchero a velo .
linage
linage il
siete state gentilissime.grazie!!!!!!!!
clara1987
clara1987 il
io con i biscottisecchi faccio spesso il"salame di cioccolato"........baci
clara1987
clara1987 il
io con i biscottisecchi faccio spesso il"salame di cioccolato"........baci
clara1987
clara1987 il
io con i biscottisecchi faccio spesso il"salame di cioccolato"........baci
manut
manut il
potresti preparare un semplicissimo salame di cioccolato che fa impazzire soprattutto i bambini con 150 g. di zucchero, 125 g. di burro, 1 confezione di cacao amaro e biscotti secchi. Oppure una squisita torta bavarese. Per la base 200 g. di biscotti secchi, 150 g. di burro e 50 g. di mandorle pelate e tostate e tritate finemente. Per la bavarese 500 g. di ricotta, 300 g. di panna montata, 100 g. di acqua, 100 g. di zucchero, 10 g. di colla di pesce, 1 bustina di vaniglia. Procedimento: Tritare i biscotti e unire il burro fuso e le mandorle. Stendere il composto in uno stampo a cerniera e mettere in frigo. In una ciotola stemperare la ricotta. mettere in ammollo la colla di pesce. Far bollire l'acqua con lo zucchero e la vaniglia e quando è tiepida aggiungere la colla di pesce strizzata. Aggiungere lo sciroppo alla ricotta e poi aggiungere la panna montata. Amalgamare bene il tutto e versare sul composto di biscotti. lasciare in freezer per 6 ore. Prima di servire cospargere con marmellata di ciliege, fragole o frutti bi bosco.
vcampus
vcampus il
Ciao, con i biscotti secchi potresti fare tante cose. Su questo forum ho letto una bellissima ricetta di un salame al cioccolato bianco. In alternativa, ti scrivo una ricetta di una cheesecake, che io adoro. Lemon cheesecake. 150g biscotti secchi (la ricetta originale prevede i Digestive), 70g burro 250ml panna, 2 yogurt al limone, 200g mascarpone, 10g gelatina, 100g zucchero a velo, 1 fialetta essenza al limone. Per la base biscottata, sbriciola i biscotti e amalgama con il burro fuso tiepido. Stendo il tutto in uno stampo a cerniera (22cm) il cui fondo l'avrai ricoperto di carta forno, appiattisci bene e metti in frigo per 10 minuti. Intanto prepara la crema. Metti a bagno la gelatina in acqua fredda. Mescola lo yogurt (tienine un pochino da parte), aggiungi il mascarpone e lo zucchero. Strizza la gelatina e scioglila nello yogurt tenuto da parte e unisci alla crema ai formaggi. Monta la panna e uniscila alla crema, infine aggiungi la fialetta di aroma al limone. Mescola e versa tutto sulla base biscottata. Metti in frigo e prepara il topping mescolando una bustina di tortagel con 100g di zucchero, diluisci con 100ml di acqua e 100ml di succo di limone. Metti sul fuoco. Versa sulla torta e rimetti ancora in frigo. Io adoro il limone e questa è fantastica d'estate soprattutto, ma anche d'inverno è piacevole!
spolly
spolly il
Anche le palline di cioccolato 400g cioccolato fondente 300ml panna sciogliere a bagnomaria 300g biscotti secchi sbriciolarli ma non in polvere,li aggiungi al cioccolato fuso e fai riposare in frigo. fai delle palline che puoi decorare a piacere.
linage
linage il
a MANUT vorrei chiedere : quanti biscotti secchi usi per il salame a cioccolato? comunque la tua ricetta della torta bavarese è molto interessante . la proverò di sicuro. grazie!!!!!
linage
linage il
un'altra domanda per MANUT sempre per il salame a cioccolato:non servono le uova? bastano 125 g di burro ad amalgamare il tutto?
manut
manut il
io per il salame di cioccolato non uso le uova. avendo un bambino piccolo non voglio che mangi le uova crude, ma credimi è sufficiente il burro. Per quanto riguarda la quantità di biscotti faccio un po' a caso, più o meno 100 g., a volte ci aggiungo anche le meringhette, quelle a goccia che vendono nei supermercati.
remy
remy il
Ciao, prova a fare questo salame dolce, per me è buonissimo: http://www.dolcidee.it/ricette/scheda/salame-di-cioccolato/
blanca
blanca il
puo utilizzarli cosi. sbricciola i biscotta prepara acqua zucchero rum riscalda prepara una crema pasticcera mettici dentro una volta fatta fredda scorze di canditi e gocce di cioccolata in una terrina dove hai messo i biscotti bagnati col rum metti anche la crema ,mecola e lascia in frigo per un pò. servi in coppette spolverate di zucchero a velo o cacao dolce fammi sapere
chery65
chery65 il
ciao io ho inventato delle palline con il cioccolato e i biscotti secchi sono buonissime e coreografiche ingredienti 250 g di biscotti secchi 100 g di margarina 100 g di zucchero 75 g di cacao un po' di latte codette colorate Mescola margarina e zucchero con le fruste aggiungi il cacao intanto frulla i biscotti nn proprio in polvere) e aggiungili al composto gira bene con una cucchiaia e aggiungi un po' di latte il composto deve essere consistente, forma delle palline e passale nelle codette colorate mettile ognuna nelle pirottine e poi in frigo. Fammi sapere se le fai ciaooooooooooooo
daniela72
daniela72 il
ti propongo il mio cheesecake 180g di biscotti secchi sbriciolati da unire a 80 g di burro fuso questo impasto lo metti in una tortiera con cerniera (rivestita internamente di carta da forno) e mettere in frigo. in una terrina mescolare 250g di ricotta, 250 di mascarpone, 80g di zuccheo e 3 tuorli, mescolare bene e poi aggiungere 3 chiare montate a neve. versare il composto sulla base di biscotti e infornare a 180° per circa 35 minuti. quando la torta è tiepida spalmarla con 1/2 vasetto di marmellata a piacere e metterla in frigo per 3-4 ore E' UNA BONTA'
felix1960
felix1960 il
ciao vedi nel forum ho appena caricato una ricetta di una torta da fare con i biscotti secchi, provala poi la caricherò sulla mia pagina personale