Il forum dolcidee

Torna al Forum
tin007

Torta al limone

Creata da tin007 il
Pollice suPollice su
+0 (TOT. VOTI 0)
4
394
12 anni
Ho bisogno di una ricetta per fare la torta al limone. Grazie in anticipo.Ciao.



Risposte (4)

aleale
aleale il
Eccola è buona e semplice 3 etti di farina, 3 etti di zucchero (due per la torta e unoper lo sciroppo), 3 uova, 3 tazzine piccole da caffè di latte, 3 tazzine piccole da caffè di olio di semi, 3 bei limoni (possibilmente biologici), una bustina di lievito. Sbattere i tuorli con lo zucchero, aggiungere illlievito ed amalgamare bene, mettere la firina a pioggia e mescolare; aggiungere l'olio, il latte, la scorza, solo la parte gialla, grattugiata dei tre limoni, a seguire gli albumi montati a neve ben soda con un pizzico di sale. Infornare a 160° C. per circa 40 minuti. Nel frattempo spremere i 3 limoni, mettere il succo filtrato in un pentolino con lo zucchero e scaldare fino a quando lo zucchero non si sarà sciolto. Sfornare il dolce e bucare la superficie con uno stecchino (meglio se da spiedini) e quando è acnora caldo irrorarlo conlo sciroppo bollente
rosadellamonica
rosadellamonica il
HO UNA RICETTA DI TORTA AL LIMONE FANTASTICA.....E' SEMPLICE E MOLTO BUONA. ............. 2 UOVA INTERE 250 GR DI ZUCCHERO 275 GR DI FARINA 1 LIMONE GRATTUGIATO E PREMUTO 70 GR DI OLIO DI GIRASOLE 200 GR DI LATTE 1 BUSTINA DI LIEVITO PAN DEGLI ANGELI.... SBATTERE INSIEME LO ZUCCHERO E LE UOVA ,AGGIUNGERE IL SUCCO DEL LIMONE E CONTINUARE A IMPASTARE. METTERE L'OLIO E SBATTERE ANCORA, UNIRE META' FARINA ECONTINUANDO A MESCOLARE METTERE IL LATTE E L'ALTRA META' FARINA. IMBURRARE UN TORTIERA E UNIRE INFINE IL LIEVITO. FORNO 150 GRADI. QUANDO IL DOLCE SI SARA' STACCATO DAI BORDI DELLA TORTIERA SPEGNERE IL FORNO E LASCIAR RIPOSARE IL DOLCE PER CIRCA UN MINUTO NEL FORNO CALDO. FAR RAFFREDDARE IL DOLCE E GUARNIRLO CON ZUCCHERO A VELO O CON GLASSA.
federicake
federicake il
La mia è buona come torta al limone, ma a piacere è possibile cambiare il gusto a seconda dell'aroma che aggiungi. Si fa la base di pasta frolla classica, la si stende e poi il ripieno è fatto con 400 g di ricotta vaccina, 2 fiale di aroma a l limone (poi si mette arancio, vaniglia, rum) e 1 uovo con 50 g zucchero.Nasce proprio come crostata di crema al limone è bella decorata con scorzette candite di arancia o limone o con una crema al cioccolato sciolto nel micro così è più veloce.
vcampus
vcampus il
Va bene anche un rotolo al limone? Ti scrivo questa mia ricetta Pasta: 100g zucchero semolato, 100g farina 00 (60g farina 00 e 40 Maizena), 4 uova, 1 cucchiaino lievito per dolci, 1 limone. Monta a crema i tuorli con lo zucchero, aggiungi la farina setacciata con il lievito e poco per volta gli albumi montati a neve e infine la scorza grattugiata del limone. Amalgama e versa nella placca del forno rivestita di carta oleata e cuoci a forno caldo a 180° per nn più di 15 minuti. Fai raffreddare nella placca, ricopri con un canovaccio umido e scaravolta. Crema: 1 uovo, 100g zucchero semolato, 1 cucchiaio Maizena, 1 limone. Monta l'uovo con lo zucchero, la Maizena, la scorza e il succo del limone (a me il sapore del limone piace molto e ho usato 2 limoni) e un bicchiere d'acqua. Fai cuocere a fiamma bassa sino ad addensarsi. Intanto, leva la carta forno dalla pasta e versa la crema intiepidita. Arrotola aiutandoti con il canovaccio. Riponi in frigo per diverse ore, perchè la crema deve solidificare. Spolverizza con dello zucchero a velo. Spero di esserti stata d'aiuto