Il forum dolcidee

Torna al Forum
manut

ricetta crostata

Creata da manut il
Pollice suPollice su
+0 (TOT. VOTI 0)
4
317
12 anni
Ciao a tutti, adoro fare torte farcite e dolcetti, ma con le crostate non vado molto d'accordo, anche perchè non mi piacciono. invece mio marito ne va pazzo! mi aiutate a fare una bella figura con una ricetta di crostata super buona?? devo farcirla con marmellata. grazie a tutti!!



Risposte (4)

danielasippi
danielasippi il
Ciao per fare la crostata devi fare la pasta frolla. Io la faccio cosi': 3 hg di farina, 1 hg di zucchero,150 g di burro, 1 uovo intero ed 1 tuorlo,1 pizzico di sale. Impasti il tutto e poi stendi un pò più di metà dell'impasto in una teglia imburrata ed infarinata (24 cm di diametro) facendo anche un bordino. Sbricioli sulla pasta 5-6 amaretti e poi versi un vasetto della marmellata che ti piace. Con l'avanzo della pasta decora la torta con delle strisce in modo da formare un reticolato. Metti in forno caldo a 180° per 35-40 min. Spero che ti riesca bene.
antolula
antolula il
Ciao io la faccio così: pasta frolla :300 gr. di Farina - 150 gr. di Zucchero - 150 gr. di Burro a pezzettini preso dal frigo - 2 Uova intere Scorza di 1/2 Limone - 1 pizzico di Sale impasta tutto velocemente e stendi una sfoglia di circa 1 cm, imburra ed infarina una teglia di 24 cm e stendo la sfoglia pasa il mattarello sui lati per togliere la pasta in eccesso bucherella il fondo con una forchetta fatti avanzare un po' di impasto per decorare, stendi la marmellata che più ti piace e decora con l'impasto restante formando delle striscioline da applicare sopra di traverso per formare dei rombi. infornare per circa 35-40 min a 180°. Puoi anche unire frutta e marmellata tipole mele tagliate sottili sottili.
MGRAZIAM
MGRAZIAM il
Ciao, le due ricette precedenti sono perfette. Io di solito però aggiungo mezza bustina di lievito, per rendere la frolla più soffice. Un consiglio che posso darti è poi quello di diluire un pò la marmellata che andrai ad usare, se vedi che è consistente ed ha molti grumi. Io di solito la metto in una ciotola e la allungo con un cucchiaio di acqua e un cucchiaio di liquore (ti consiglio il Grand Marnier), questo perchè poi in forno si asciuga ulteriormente. Inoltre, una variante alle solite strisce è quella di standere l'impasto messo da parte e ritagliare delle forme con un tagliabiscotti, da distribuire sopra la marmellata.
manut
manut il
grazie!! vi farò sapere!!