Il forum dolcidee

Torna al Forum
linage

CANNELLA

Creata da linage il
Pollice suPollice su
+0 (TOT. VOTI 0)
5
539
12 anni
Adoro la cannella. Avete delle ricette di torte o biscotti in cui utilizzare la cannella?Grazie!!!!



Risposte (5)

MGRAZIAM
MGRAZIAM il
Ciao, linage. Io utilizzo la cannella nelle torte di mele e nelle creme a base di ricotta che metto nelle crostate. Una ricetta di biscotti alla cannella veramente buoni l'ho trovata sul sito gnamgnam.it, te la riporto: Ingredienti: 200g farina 100g burro 100g zucchero 1 tuorlo un cucchiaino di cacao un cucchiaino di cannella in polvere mezzo cucchiaino di lievito in polvere due cucchiai latte Setacciare la farina, il cacao, la cannella e il lievito. Disporre il tutto a fontana sul piano da lavoro; al centro porre il burro, lo zucchero, il latte e il tuorlo d'uovo ed iniziare a lavorarli; quindi incorporare a poco a poco la farina. Impastare il tutto fino ad ottenere una palla che dovrà essere messa in frigo e lasciata riposare per due ore. Stendere la pasta fino ad ottenere uno spessore di circa tre millimetri. Bagnarla leggermente in superficie.Ritagliare i biscotti usando delle formine apposite e rigirarli nello zucchero facendolo aderire da entrambi i lati. Disporli su una placca leggermente imburrata o su cui sia stata messa della carta da forno. Cuocere in forno a 180° per 5-10 minuti, fino ad ottenere una leggera colorazione.
danielasippi
danielasippi il
Ciao. Io la cannella la uso nella torta di mele,ma anche in questa torta: Torta alla cannella 3 hg di farina 2 hg di zucchero 3 uova 1,5 dl di latte 1 bustina di lievito 1 cucchiaio di cannella burro e farina per la tortiera sale Sbattere con una frusta elettrica in una ciotola le uova con lo zucchero finchè diventano gonfie e chiare. Aggiungere poco alla volta la farina con il lievito,alternandola con il latte,quindi unire un pizzico di sale e la cannella e continuare a lavorare finchè il composto è omogeneo. Imburrare e infarinare una tortiera di 26 cm di diametro, versare il composto,livellare la superficie con una spatola e cuocere in forno caldo a 180° per 40-45 min. Lasciarla raffreddare e decorarla a piacere con zucchero a velo e pezzetti di cannella.
kikina08
kikina08 il
Ci sono anche molti biscotti natalizi della tradizione tedesca che contengono la cannella. Ti do questa ricetta delle stelle alla cannella: monta 3 bianchi d'uovo con 350gr di zucchero a velo e un pizzico di sale. A 2/3 dell'impasto aggiungi un cucchiaio di cannella, il succo di un limone, 450gr di nocciole tritate e mescola per bene. Stendi il composto in una sfoglia alta 1cm e ritaglia a forma di stella. Con un pennello passa su ogni formina l'impasto messo da parte e lascia riposare almeno 3 ore. Poi cuoci in forno a 150° per 30 minuti.
linage
linage il
grazie di cuore!!!!!!!!!
spolly
spolly il
non so fai le brioche in casa la mia è una crema x farcire 1 cucchiaio cannella 120g zucchero di canna 150g burro monta il tutto nel momento in cui stendi la pasta e la tagli in triangoli stendi la crema e continui con la preparazione delle brioche,è una variante delle solite brioche.