Il forum dolcidee

Torna al Forum
malagueny

tortini al cioccolato ( cuore morbido )

Creata da malagueny il
Pollice suPollice su
+0 (TOT. VOTI 0)
6
620
12 anni
ciao a tutti/e , purtroppo per me : ) mi sono fidata di una ricetta trovata su internet dei tortini al cioccolato dal cuore morbido ! risultato - pessimo !! qualcuna di voi mi può aiutare ? vorrei riprovare a farli ; ) grazie anticipatamente a tutti voi. ciao ciao elena



Risposte (6)

francescaserra
francescaserra il
Ciao malagueny, potresti provare a fare questa ricetta. Ingredienti: Burro 80 gr Cacao in polvere amaro 10 gr Cioccolato fondente 150 gr Farina 20 gr Sale 1 pizzico Uova 2 + 1 tuorlo Vanillina 1 bustina Zucchero al velo 90 gr Per ricoprire gli stampini: Burro q.b. Cacao in polvere amaro 1 cucchiaio raso Per spolverizzare: Zucchero a velo q.b. Preparazione: Mettete il cioccolato fondente tagliato grossolanamente a sciogliere in un pentolino a bagnomaria, poi aggiungete il burro tagliato a pezzetti. Nel frattempo ponete in una capiente ciotola le uova, la vanillina e lo zucchero e sbattetele con le fruste di uno sbattitore elettrico, fino a che il composto non diventi chiaro, gonfio e denso (circa 10 minuti). Togliete dal fuoco il composto di cioccolato e burro e, sempre sbattendo, incorporatelo al composto di uova; in ultimo unite la farina e il cacao setacciati. Quando gli ingredienti saranno ben amalgamati, imburrate e ricoprite di cacao amaro in polvere gli stampini in alluminio, poi riempiteli per ¾ e infornateli nel forno già caldo a 180°; dopo 13-15 minuti (non uno di più) togliete i tortini dal forno, lasciateli leggermente intiepidire e poi capovolgeteli su di un piatto da portata, cospargeteli di zucchero al velo e serviteli ancora caldi. La cottura di questi tortini non dev'essere troppo lunga, altrimenti l'interno non rimane cremoso. A presto. Brutto tempo oggi eh! Ciao. :-)
francescaserra
francescaserra il
Ah, a me capita spesso di prendere ricette su internet, solitamente mi sono trovata bene, ma due volte in particolare non mi è andata male ma peggio. Una volta con i pancakes e l'altra con una torta al limone. Capita purtropo. Ciao.
eleon
eleon il
ciao io ti dò questa ricetta che è stata data dalla trasmissione cotto e mangiato ti garantisco che sono ottimi però si mangiano caldi caldi . TORTINO CALDO (dose per 6 tortini) 100Grcioccolato fondente 2uova 100Gr burro 80Gr zucchero 40Gr farina00 sciogliere sul fuoco il burro con la cioccolata,togliere dal fuoco e aggiungi le uova lo zucchero e la farina .imburrare gli stampini da muffin infornare a 180° per 15 minuti.da servire caldi dentro cè uncuore tenerissimo.
MGRAZIAM
MGRAZIAM il
Ciao, Elena, io ho la stessa ricetta di eleon, il problema principale dei tortini dal cuore morbido è trovare la giusta temperatura e il giusto tempo di cottura in base al proprio forno, questa è la difficoltà maggiore.. Ho trovato ricette che parlavano di 17 minuti a 200°, altre di 15 minuti a 180°.. ho dovuto fare un pò di prove prima di trovare la giusta combinazione, ma ripeto, dipende molto dal forno.
malagueny
malagueny il
ciao ragazze , vi ringrazio tantissimo per le ricette e per gli accorgimenti che mi avete dato , siete state gentilissime ! ora non mi resta che provare! a presto baci ciao ciao elena ; )
francescaserra
francescaserra il
Cio Elena, di nulla e a presto. Ciao.