Il forum dolcidee

Torna al Forum
abrunella

il pan di spagna

Creata da abrunella il
Pollice suPollice su
+0 (TOT. VOTI 0)
9
613
12 anni
Molte volte mi capita di trovare ricette del pan di spagna che non prevedono il lievito per dolci ma, se provo a farlo senza lievito, si affloscia. come può accadere tutto questo?



Risposte (9)

danielasippi
danielasippi il
Ciao, in effetti nel pan di spagna non ci va il lievito, ma devi lavorare molto bene i tuorli con lo zucchero fino a farli diventare quasi bianchi e gli albumi devono essere montati molto molto bene. Per precauzione puoi comunque mettere il lievito. Ciao e a presto
abrunella
abrunella il
Grazie per l'aiuto, ma volevo chiederti se tu hai provato il pan di spagna senza lievito e se ti è venuto bene. Il forno a quale temperatura lo posizioni? E' un forno tradizionale o ventilato? Grazie ancora
francescaserra
francescaserra il
Ciao abrunella, io il lievito nel pan di spgna ce lo metto sempre. Io uso il lievito Pane angeli. Se ti interessa comunque puoi trovare nel mio profilo la ricetta di un pan di spagna "con il lievito" che è morbidissimo. A presto. Ciao.
erika1883
erika1883 il
ciao, la temperatura del forno è importantissima: preriscaldato, a 160-170° non di più, meglio se il forno è ventilato. Ti copio a seguito la ricetta che uso io, con queste dosi mi è sempre riuscito bene: 160 g farina, 160 g zucchero, 5 uova (intere!), aroma vaniglia una fiala o vanillinas, scorza di un limone grattuggiata, 1 pizzico di sale, per la versione nera eliminare il limone ed aggiungere 35 g cioccolato amaro. Rompere le uova intere e aggiungere zucchero e aromi, poi sbattere con il frullatore. Aggiungere la farina un po' alla volta e il sale. Versare il tutto in una tortiera a cerniera d. 22 e cuocere nel forno a 170° per 35 min. Lasciare raffreddare e poi lavorare a piacere. con queste dosi ricavi tre strati. ciao
talottina74
talottina74 il
Ciao abrunella, anch'io come francy uso il lievito e mi viene bene, comunque ho provato anche senza ma non siè afflosciato. Come ti ha suggerito Daniela, devi lavorare bene sia i tuorli che gli albumi e cercare di non smontare il composto. Io lo cuocio a 170 circa a forno statico per 30-35 minuti o finchè non si stacca dai bordi della tortiera. CIao
danielasippi
danielasippi il
Riciao, il forno deve essere statico e a 180°. Ricordati di farlo scaldare bene prima di mettere la torta e di non aprire mai lo sportello in cottura. Quando è scaduto il tempo della cottura, fai la prova stecchino, cioè tiri fuori la teglia e infili dentro uno stecchino di legno, se quando lo estrai è asciutto la torta è cotta, ma se fosse umido devi rimettere la torta nel forno ancora per 5-10 min. Infatti non tutti i forni sono uguali. Se hai ancora bisogno, chiedi pure. :D
nicla87
nicla87 il
La ricetta del pan di spagna senza lievito che io ho è: ingredienti: 4 uova a temperatura ambiente, 50gr.acqua, 130gr. di zucchero e 160gr. di farinna 00 o manitoba. Procedimento: suddivedere i tuorli dagli albumi, lavorare bene gli albumi, poi aggiungere l'acqua e continuare a montare. A parte lavorare i tuorli con lo zucchero,aggiungere la farina setacciata e lavorare bene. Poi aggiungere al composto delicatamente gli albumi montati. Versare il composto nello stampo precedentemente imburrato e infarinato. Cuocere in forno calddo statico a 160° per 20 minuti circa. Lasciare in forno spento qualche minuto. Io non l'ho provata perchè in genere faccio quella con il lievito.
nicla87
nicla87 il
La ricetta del pan di spagna senza lievito che io ho è: ingredienti: 4 uova a temperatura ambiente, 50gr.acqua, 130gr. di zucchero e 160gr. di farinna 00 o manitoba. Procedimento: suddivedere i tuorli dagli albumi, lavorare bene gli albumi, poi aggiungere l'acqua e continuare a montare. A parte lavorare i tuorli con lo zucchero,aggiungere la farina setacciata e lavorare bene. Poi aggiungere al composto delicatamente gli albumi montati. Versare il composto nello stampo precedentemente imburrato e infarinato. Cuocere in forno calddo statico a 160° per 20 minuti circa. Lasciare in forno spento qualche minuto. Io non l'ho provata perchè in genere faccio quella con il lievito.
felix1960
felix1960 il
Ciao la torta del compleanno di mia figlia è stata preparata senza lievito, un trucco: le uova non vanno prese dal frigo se ciò non fosse possibile quando monti i tuorli metti una ciotola di acqua calda,x vedere se la torta è montata abbastanza prova a rigirare la ciotola se l'impasto non si muove è pronta, quando inserisci la farina setaccila prima poi (swnza scandalizzarti) usa la mano(ben lavata:D) come spatola e lavora dal basso verso l'alto poi una volta messa nella teglia batti il tegame sul tavolo x far uscire l'aria inforna a forno statico a 170ç: Spero di esserti stata utile.