Il forum dolcidee

Torna al Forum
stellasole

Pan di Spagna

Creata da stellasole il
Pollice suPollice su
+0 (TOT. VOTI 0)
11
279
12 anni
ciao a tutti io sono nuova!! riguardo al pan di spagna so che è meglio farlo senza lievito ma ho paura che durante la cottura mi si sgonfi,che mi consigliate ci posso provare???auguri di buona pasqua a tutti



Risposte (11)

arcar54
arcar54 il
io monto a neve ben ferma gli albumi e li amalgamo delicatamente ai tuorli gia ben lavorati con lo zucchero, poi aggiungo poco a poco la farina ben setacciata, subito in tortiera e in forno, prova.
stellasole
stellasole il
grazie mille!!! ci proverò
danielasippi
danielasippi il
Ciao e benvenuta! Sì il pan di spagna va fatto senza lievito, ma devi montare molto molto bene i tuorli con lo zucchero e gli albumi a neve. Per maggior sicurezza io a volte metto il lievito, così sto più sicura. Ciao, Daniela
arcar54
arcar54 il
un altro trucco , prima me ne sono dimenticata, è quello di lasciarlo in forno spento 10 minuti al termine della cottura, e mi raccomando di non aprire mai il forno durante la cottura (circa 40 minuti) . spero ti venga bene.
pandispagna73
pandispagna73 il
Mi sento chiamata in causa visto che il mio username è proprio Pandispagna!! Confermo tutto quello che ti ha detto arcar54. In pratica bisogna lavorare molto con le fruste elettriche i tuorli con lo 2/3 dello zucchero. Il composto deve schiarire fino a diventare quasi bianco. A parte bisogna lavorare a neve fermissima gli albumi con 1/3 dello zucchero. Gli albumi si lavorano meglio se sono a temperatura ambiente e le fruste devono essere pulite. Se utilizzi quelle usate per i tuorli le devi prima lavare altrimenti gli albumi non si montano. Quando gli albumi saranno montati a neve ferma aggiungerli a cucchiaiate al composto con i tuorli, mescolando delicatamente dall'alto verso il basso. A questo punto aggiungere poco per volta la farina (preventivamente setacciata per incorporare aria) e lavorare con un cucchiaio di legno fino a che si sarà incorporata in maniera omogenea. Se fai tutto senza smontare il composto vedrai che il pan di spagna una volta in forno crescerà come se avessi messo il lievito. Se si smonta poco male perchè puoi sempre aggiungerci il lievito come ultimo ingrediente. Normalmente le proporzioni sono di 30 gr di zucchero e 30gr di farina per ogni uovo. Per un pan di spagna di 6 uova, quindi, 180gr di farina e 180gr di zucchero. 30 minuti in forno a 180gr, poi prova stecchino e lascia 5 minuti in forno spento prima di sfornare. Spero di essere stata chiara.
lillidolce6
lillidolce6 il
ciao a tutti. visto che parliamo di pan di spagna e a me non viene molto bene ,se io monto le chiare con lo zucchero poi non vengono belle spumose come quando le monti con il pizzico di sale .va bene ugualmente? grazie i chiarimenti che mi darete
felix1960
felix1960 il
Intanto benvenuta! Il vero pan di spagna non si prepara con il lievito perchè altera sia la morbidezza che il sapore. Io monto chiare e tuorli insieme allo zucchero utilizzando x ogni uovo 25 gr di farina e 25 gr di zucchero. Se vuoi puoi darti uno sguardo nel mio profilo c'è la ricetta con relativa foto, prova e fammi sapere.Ciao
lillidolce6
lillidolce6 il
grazie. ho guardato il tuo profilo e ci sono delle belle ricette ne proverò qualcuna ,ma prima farò il pan di spagna con la tua ricetta poi ti farò sapere ,spero di ritrovarti nel forum, perchè sono molto impedita con il pc ma ce la metterò tutta ciao buona notte
felix1960
felix1960 il
Grazie x la fiducia, se hai bisogno rivolgimi direttamente un'altra domanda direttamennte nel forum con un altro post, buona giornata.
pandispagna73
pandispagna73 il
Intervengo di nuovo solo per dire che comunque il vero pan di spagna prevede che gli albumi e i tuorli vengano lavorati separatamente e solo dopo mescolati insieme. Addirittura mentre si lavorano i tuorli andrebbero anche messi a bagnomaria ad una termperatura max di 40/50gradi (cosa che io non faccio). Io lavoro tutto con la planetaria (tipo kenwood) e vi assicuro che il pan di spagna cresce come se ci fosse una montagna di lievito. Per quanto riguarda il fatto di lavorare gli albumi con il sale, io spesso lo faccio pure, ma ci aggiungo comunque dello zucchero perchè una volta che le chiare montano non si smontano facilmente. Invece se le lavori solo con sale, per quanto montate siano vedrai che man mano che le aggiungi al resto della preparazioni tenderanno a smontarsi. Poi è ovvio che ognuno ha i suoi trucchi.
stellasole
stellasole il
ringrazio tutti!!!siete stati chiarissimi e gentilissimi