Il forum dolcidee

Torna al Forum
rucolina

Torte decorate con Marshmallow fondant

Creata da rucolina il
Pollice suPollice su
+0 (TOT. VOTI 0)
7
444
12 anni
Buongiorno a tutte! Siccome la settimana prossima andremo ad una cena..... ho detto che porterò il dolce...... e volevo fare un pan di spagna con bagna analcolica (perchè ci sono dei bambini), crema chantilly e pasticciera, con fragole e poi volevo coprire e decorare con pasta di zucchero. E l'altro giorno il mio ragazzo mi ha regalato un libro(uscito da poco di una pasticciera abbastanza famosa, che sta anche in TV), in questo libro lei consiglia di non bagnare il pan di spagna quando poi si copre di pasta di zucchero...............perchè questa pasta è molto sensibile all'umidità........ e siccome ho mangiato in passato delle torta di pan di spagna non bagnato...... non mi fa impazzire l'idea..... lo preferisco comunque umido, credo che sia più "mangiabile".....Cosa ne pensate???? provo a bagnarlo lo stesso e a ricoprire di mmf???



Risposte (7)

felix1960
felix1960 il
Ciao, come ben sai io uso molto il mmf, io le torte le bagno non tantissimo, ma bagno poco lo strato superiore , mi raccomando di avvolgere la torta con della panna affinchè l 'mmf si attacchi e fai uscire l'aria dall' mmf. Fammi sapere se hai bisogno di aiuto o guarda il procedimento delle mie torte, in bocca al lupo!!
rucolina
rucolina il
grazie Licia... allora farò così...... siccome la voglio fare a 3 strati.... la base e quello di mezzo li bagno il giusto.... poi il "coperchio" lo bagno poco..... l'unico problema è trovare dei marshmallow bianchi e dei coloranti in polvere!!! Qui sembro un'aliena a chiedere dei coloranti in polvere o gel.... si trovano solo quelli liquidi.... e siccome mi servono subito, ordinarli su internet non mi sembra il caso!!! :( Un bacio e ti farò sapere!
stellasole
stellasole il
cioa!!per colorare la pasta di zucchero e l'mmf vanno bene anche i coloranti liquidi.in un primo periodo quando non trovavo quelli a gel li usavo e mi trovavo bene.
nicla87
nicla87 il
Ciao Rucolina, anche io ti consiglio di bagnare poco il pan di spagna. Buona serata.
lele.fan
lele.fan il
Non ho ben capito se la ricoprirai di pdz o di mmf. Comunque sia, per esperienza, ho notato che mmf è più sensibile all'umidità. Non vorrei contraddire le altre pasticcere, ma visto che per gravità il liquido va in basso, non devi bagnare molto lo strato sottostante altrimenti fuoriesce dal piatto. Non preoccuparti del sopra tanto c'è la panna che isola!
spolly
spolly il
Come isolante puoi usare anche la gelatina di albicocche o marmellata di fragole dato che le usi nel ripieno...credo che la panna cmq crei umidità altrimenti la crema di burro.
pandispagna73
pandispagna73 il
Non preoccuparti assolutamente dell'umidità. Del resto sia la pasta di zucchero che il marshmallows fondant possono anche stare in frigo. Io ho fatte delle torte a due piani con 7 strati complessivi, utilizzato la bagna e poi ricoperto sia di mmf che di pdz. Ho anche appoggiato le mie torte in frigo e non hanno risentito dell'umidità affatto. Il pan di spagna asciutto non è assolutamente mangiabile (benchè in America e nei paesi anglosassoni in genere sia un'abitudine), loro però mettono strati di farcia da due e anche 3 cm per rendere più mangiabili le loro torte. Comunque il segreto è pan di spagna soffice imbevuto il giusto di bagna (quindi nè troppo poca nè tanta) utilizzare delle creme non troppo molli e che si tengano su da sole. Puoi bagnare anche l'ultimo strato della torta (la copertura), l'importante è che poi la ricopri con uno strato sottilissimo di panna o di crema al burro, su cui poi andrai a stendere il marshmallows fondant o la pasta di zucchero. Stai più che tranquilla. Io qui non riesco a mettere le foto delle mie torte perchè il formato è più grande di quello consentito. Se vuoi farti un'idea vai sul mio blog: www.dolcideemuffinblogspot.com sulla prima pagina troverai la torta principessa che già da sola aveva tipo 4 o 5 strati e nei vecchi post troverai la torta castello che ha ben 7 strati tra primo e secondo piano. Tutte e due sono torte rivestite di pasta di zucchero e bagnate. Così almeno ti fai un'idea. Ciao!